Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE SERIE D. Tempo di derby: domenica partitissima Gropello - Voghera
FEMMINILE SERIE D. Tempo di derby: domenica partitissima Gropello - Voghera
News pubblicata il 04-04-2014

Primavera: tempo di derby. Domenica prossima al Comunale ''Mascherpa'' di Gropello Cairoli è annunciata la grande sfida tra le due rappresentanti della nostra provincia nella serie D di calcio femminile: Gropello San Giorgio e Nord Voghera.

Definirla ''partita che vale una stagione'' sarebbe magari esagerato, però i novanta minuti che inizieranno alle ore 15:30 rivestono certamente notevole importanza per le contendenti, vuoi a causa dell'ovvia rivalità tra le squadre (con diverse giocatrici, e dirigenti, che si conoscono piuttosto bene), vuoi ancor di più per motivi di classifica. L'Undici Viola e le loro avversarie, due gruppi partiti con ambizioni ed obiettivi diversi, in questo momento si trovano ad un crocevia delle rispettive stagioni.

Capitan Gabba, uno dei pilastri della difesa.
Per lei domenica pure qualche derby personale.
(cliccare per ingrandire)

In Oltrepò, inutile negarlo, hanno messo in piedi uno squadrone che punta in alto: vincere il campionato o almeno conquistare la serie C attraverso i play-off. I risultati corrispondono abbastanza alle aspettative, per quanto le vogheresi abbiano trovato sul loro cammino altre corazzate costruite per una stagione al vertice. Nel girone di andata le ragazze sono forse inciampate in qualche ostacolo, ma i numeri più (e anche meno) recenti sembrano senza dubbio incoraggianti (per loro): nove vittorie - includendo il successo a tavolino sull'Ambrosiana Inter esclusa dal campionato - in nove gare, con uno straordinario filotto nel girone di ritorno, in cui non solo non hanno ceduto un singolo punticino alle avversarie, ma hanno pure fatto vittime eccellenti: il Cornaredo, asfaltato 4-1, e soprattutto Varedo e Villa Cortese, affrontate negli ultimi 180 minuti portati a termine. Le prime due della classe, mica pizza e fichi...


Entrambe tornate a casa a mani vuote: le vogheresi hanno rifilato un netto 3-0 alla prima e un buon 3-2 all'altra. Se poi guardiamo al numero di reti messe a segno in campo durante loro striscia vincente, scopriamo che Barrale e compagne ne hanno realizzate 34 (in otto gare ... e mezza giocate) e subite appena otto. Cifre che parlano da sole e ci fanno capire come a Gropello troveremo avversarie caricate a mille sull'onda dell'euforia. Un Nord Voghera già temibile ai nastri di partenza si è ulteriormente rinforzato nel corso del torneo, ed i fatti stanno dando ragione alla loro scommessa: il primo posto è a sette punti, il secondo (e terzo) a cinque, ma tra scontri diretti, turni di sosta altrui ed il recupero col Cosio la possibilità di migliorare ulteriormente la classifica è reale.

Momento di festa per il Nord Voghera
(cliccare per ingrandire)

Finito di esaltare (giustamente) i successi avversari, passiamo alle nostre ragazze. La truppa di Roberto Depaoli ha iniziato la stagione con l'obiettivo di … esserci, di fare un buon campionato all'esordio nella categoria. Pure a Gropello i motivi per sorridere non mancano: i numeri sono andati oltre le più rosee aspettative, l'Undici Viola è attualmente sesto in classifica, ma con quasi il doppio dei punti della settima (38 contro 20) ed a sole tre lunghezze dalla quinta; ci troviamo ancora in corsa per i play-off a quattro giornate dal termine, risultato difficile da immaginare quando la società aveva varato il ''progetto rosa''.

Neppure il nostro girone di ritorno è così malvagio: sette vittorie (inclusa quella a tavolino), un pareggio e appena una sconfitta, peraltro di misura. Pur avendo lasciato per strada qualche pedina-chiave il gruppo, ormai bene amalgamato, ha saputo mantenere la giusta intensità e conquistarsi tante meritate soddisfazioni. La difesa continua a fare il suo, ed a livello offensivo abbiamo trovato varie ''bocche da fuoco'' in grado di decidere le partite, riducendo una certa Vicino-dipendenza vista nell'andata. Gropello implacabile con le squadre dietro di lei in classifica (due pareggi all'inizio, poi undici vittorie di fila!!) con il solo neo di non aver ancora battuto nessuna ''big'', pur mettendole più volte in difficoltà: chiedere referenze a Inveruno e Villa Cortese, che contro di noi non se la sono passata tanto bene.

E momento di allegria per l'Undici Viola
(per la cronaca, di momenti felici ce ne sono stati,
MOLTI, anche in campo, non solo in autogrill)(cliccare per ingrandire)

Con tali premesse, Gropello San Giorgio - Nord Voghera si annuncia come una partita da non perdere (in tutti i sensi). Un match che il mister bianco-viola presenta così: ''so benissimo come il Nord Voghera sia una squadra più forte ed attrezzata di noi, ma di certo non andremo in campo solo per far presenza. Sono contento di quanto visto in allenamento durante la settimana; le ragazze mi sono sembrate cariche al punto giusto, tutte in attesa che arrivi domenica. Ora mi aspetto che mostrino la stessa grinta e la stessa determinazione pure in partita''. Vogheresi favorite (anche in questo caso sarebbe inutile e ipocrita negarlo) per la loro rosa, per l'attuale condizione, per il precedente dello scorso novembre (un successo 3-0 non senza polemiche per l'operato arbitrale, clicca qui per i dettagli); ma l'Undici Viola è squadra tosta, lo ha dimostrato mille volte nell'arco della stagione, e come è noto i derby non sempre rispettano i pronostici. Vedremo ...


Parlando di arbitri, in via Vittorio Veneto ci sarà di nuovo un fischietto della sezione di Voghera: toccherà al signor Salvatore Mammoliti, che già aveva diretto la sfida con il Varese del passato ottobre. Direzione piuttosto ''calda'' con entrambi gli allenatori (più il vice della squadra ospite) allontanati dal campo.


Parliamo anche di pubblico: per tentare l'impresa contro la squadra più in forma del campionato sarà necessario tutto il sostegno, tutta la spinta dei tifosi bianco-viola, che non potranno mancare una partita del genere. E infatti non mancherete, verooo??
Vi aspettiamo tutti al Comunale!!!