Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Terza Categoria: presentazione Gropello S.G. - Castelnovetto
Terza Categoria: presentazione Gropello S.G. - Castelnovetto
News pubblicata il 21-05-2017

A poche ore dalla battaglia finale, poche parole di introduzione, che poi a parlare davvero sarà il campo. E allora eccoci qua, siamo all’ultimo atto della stagione, ai novanta minuti che valgono un campionato. Gropello San Giorgio e Castelnovetto incroceranno i tacchetti a partire dalle 16, al Centro Sportivo Comunale Carlo Mascherpa, con fischietto affidato al lomellino Luca Battista. In palio c’è la vittoria nei playoff di Terza Categoria (girone A), che non garantisce la promozione automatica … ma quasi, mettendo la squadra vincente in cima alla lista per i ripescaggi, con altissime probabilità di effettuare comunque il salto di categoria.

Che nel nostro caso sarebbe un salto … all’indietro, a quel campionato da cui siamo retrocessi dodici mesi fa, al termine di un’annata no. Risalire la china il più presto possibile era un dovere, e i ragazzi guidati da Marco Valsecchi hanno svolto benissimo il proprio compito nella stagione regolare. Cosa non del tutto scontata, visto che il gruppo si era rinnovato parecchio, con l’arrivo e/o la consacrazione in prima squadra di diversi giovani prodotti del sempre attivissimo vivaio bianco-viola.



La combinazione di vecchi volponi e linea verde, ben amalgamata dal mister (passato da vice di Claudio Bellinzona a “numero uno” della panchina) ha dato i suoi frutti, portandoci al secondo posto finale dietro l’inarrivabile Alagna, una macchina costruita per vincere, ed a giocarci tutte le nostre chance in un’ora e mezza secca, davanti al nostro pubblico e con due opportunità su tre a disposizione: a noi va bene anche il pari, mentre gli ospiti dovranno per forza sbancare il campo di via Vittorio Veneto.

I precedenti stagionali sono favorevoli al Gropello San Giorgio: pareggio incredibile alla seconda giornata a Castelnovetto (un 4-4, con poker di Loi per loro), e sfida molto meno scoppiettante, ma positiva per i nostri colori ad inizio ritorno: 1-0 con colpo di testa vincente del nuovo arrivato Paolo Cremonesi, che presentava in questo modo il suo biglietto da visita ai fan del Comunale e agli avversari.

Certo ogni partita è storia a sé, lo sappiamo e lo sanno bene pure in quel di Castelnovetto: sconfitti due volte su due dal Superga nel girone, si sono presi la rivincita (con gli interessi) domenica scorsa, regolando (2-0) i vigevanesi nella semifinale casalinga (CLICCA QUI per il riassunto del match). Un trionfo, meritatissimo, dell’esperienza dei vari Loi (a suo agio nei panni di trascinatore), Soncin e Dabija (il Soncio aveva sboloccaro il risultaro con un’inzuccata perfetta appena prima dell’intervallo, l’ex del Gropello Vladimir Dabija aveva affossato definitivamente gli ospiti con un missile sotto l’incrocio nell’ultimo quarto d’ora).

PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
su "La Provincia Pavese" del 21/05

Cliccare sopra per ingrandire

Le macchine da guerra dell’attacco ospite contro la difesa bianco-viola, la migliore del girone, ma anche una lotta a centrocampo, ed i numeri di Cremonesi, dei fratelli Gualtieri, di Luca Pamaparana ecc. opposti ad una retroguardia che contro il Superga ha fatto benissimo, concedendo poco o nulla all’entusiasmo dei giovani e rampanti avversari. Al "Mascherpa" sarà una gara tosta, Valsecchi ne è consapevole ma ha fiducia nei suoi: “caldo, fatica, valore degli avversari. Tutti elementi che renderanno la sfida difficile, noi ad ogni modo siamo pronti e determinati. Vogliamo mettere la ciliegina sulla torta di un grande campionato. Dovremo giocare col coltello fra i denti, ma allo stesso tempo gestire la partita con intelligenza”.

Sarà dura, però noi ci crediamo. Possiamo farcela, anche e soprattutto con il vostro sostegno. Vi aspettiamo tutti al Comunale. A fra poco ….