Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Storia
<br><br>
L'ASD Gropello San Giorgio è una società calcistica sorta nell'anno 2009 in seguito alla fusione tra le due squadre storiche di Gropello Cairoli (Pavia), l'A.C. Gropello, fondata nel lontano 1981, e l'U.S. San Giorgio,le cui prime gesta risalgono addirittura agli anni '50 del secolo scorso. Una 'fusione' testimoniata in maniera simbolica pure dalla scelta dei 'nuovi' colori sociali: dal giallo-viola per decenni patrimonio dell'U.S. San Giorgio, e dal biancorosso di casa A.C. Gropello, si è passati al  bianco-viola delle attuali casacche.
 
Ad ulteriore prova della validità del motto 'l'unione fa la forza', la nuova A.S.D. Gropello San Giorgio ha conquistato la promozione nel campionato regionale lombardo di Prima Categoria, massimo livello mai raggiunto del calcio gropellese, al termine della stagione 2011/11, in una data storica per lo sport del nostro paese: domenica 15 Maggio 2011.
 
Ovvero quando, dopo un testa a testa lungo un intero campionato, e finito con entrambe le contendenti a 66 punti, i biancoviola e la Sartiranese si sono sfidate al campo sportivo comunale di Sannazzaro de'Burgondi in uno spareggio combattuto fino all'ultimo ... rigore. L'incontro, infatti, ha visto i tempi regolamentari ed i supplementari esaurirsi sull'1-1. Il passaggio diretto alla categoria superiore si è deciso dagli undici metri, dove l'A.S.D. Gropello ha avuto la meglio. Ed al 5-3 conclusivo, è finalmente esplosa la gioia.
 
Di seguito trovate alcune fotografie di quel pomeriggio straordinario, con giocatori e tifosi in festa (un particolare ringraziamento a Caterina Corbellaro per le immagini).





La stagione successiva in altro spareggio, quello dei play-out in due partite con il Gambolò Gifra come avversario, ha consentito all'A.S.D. Gropello San Giorgio la permanenza in Prima Categoria, con grande soddisfazione (e merito) di atleti, dirigenti e tifosi.

Nel campionato 2012-2013 invece i biancoviola sono riusciti a salvarsi in largo anticipo, e addirittura a concludere il torneo in ottava posizione, nella prima metà della classifica. Ottavi in Prima Categoria: ovvero il miglior risultato di sempre del calcio gropellese!!
L'A.S.D. Gropello San Giorgio non è soltanto quella dei 'grandi': seguendo una tradizione consolidata da decenni, e comune sia all'antica U.S. San Giorgio che ai 'cugini' dell'A.C. Gropello, la  società è pienamente coinvolta nella formazione e crescita di nuovi atleti, grazie al proprio settore giovanile, suddiviso in sei categorie (Juniores, Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Piccoli Amici, alcune di loro con addirittura più squadre) che arriva a sfiorare i 200 tesserati. 
 
Dai bambini impegnati a prendere confidenza con quello strano oggetto a forma di sfera sino ai calciatori maggiormente 'anziani' e 'navigati', tutti sono seguiti con costanza ed impegno dai nostri allenatori e dagli istruttori della 'Scuola Calcio Massimo Capella e Giuseppe Poma' . 

Tra i fiori all'occhiello del settore giovanile, ricordiamo la vittoria finale della squadra Giovanissimi (classi 1997 e 1998) nel Campionato provinciale pavese 2011-12, che i ragazzi hanno terminato imbattuti. Ma anche iniziative come il 'JSF Day', che per due anni di fila ha portato i nostri Pulcini (prima delle classi 2001 e 2002, successivamente 2003 e 2004) a calcare niente meno che il terreno di gioco dello Stadio Meazza (San Siro, se preferite ...) a Milano, nell'ambito di un evento oraganizzato dagli amici della Junior Soccer Factory.

Dalla passata stagione la società può contare su una 'sezione' femminile, che nel 2012-13 ha partecipato al campionato di calcio a 7 del CSI di Milano, con buoni frutti dopo una prima fase di 'rodaggio' e comprensibili difficoltà. Il successo della scommessa iniziata la scorsa estate ha portato il Gropello San Giorgio ad iscrivere una squadra femminile ad 11 al torneo di serie D organizzato dalla FIGC, mantenendo al tempo stesso una formazione a 7 in quello CSI.
 
Tra le novità della stagione 2013-14 pure una rappresentativa Amatoriale maschile ad 11, anch'essa iscritta al campionato CSI (pavese).
Non solo stadio. L'A.S.D. Gropello San Giorgio rafforza il proprio legame con il territorio anche per mezzo di attività collaterali che coinvolgono la città di Gropello Cairoli, fra cui 'Calciovolando, un assist sotto rete', progetto sviluppato assieme all'Amministrazione Comunale e ad altre realtà locali (il Volley Gropello, la scuola di danza Danzami). Un'iniziativa a scopo benefico alla quale la popolazione ha risposto in maniera estremamente positiva, riempiendo la Palestra Martinoli.
 
L'evento, come potete vedere sotto, ha ricevuto buona copertura da parte dei mezzi di comunicazione provinciali.
 
CLICCARE LE IMMAGINI PER INGRANDIRE