Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Terza Categoria: pari a Tromello, vittoria col Real Casei. E ora la finale playoff
Terza Categoria: pari a Tromello, vittoria col Real Casei. E ora la finale playoff
News pubblicata il 14-05-2017

Il Gropello San Giorgio di Marco Valsecchi taglia il traguardo della "regular season" cogliendo quattro punti nelle due gare conclusive, rispettivamente a Tromello e contro il Real Casei.

Visti i risultati delle inseguitrici, saremmo arrivati secondi - approdando direttamente alla finale dei playoff - persino con due sconfitte, ma quanto raccolto negli ultimi 180 minuti è comunque un buon trampolino di lancio per la sfida decisiva del prossimo 21 maggio. Avremmo anche potuto fare bottino pieno se non ci fossimo lasciati raggiungere, in modo un po' ingenuo, dalla
Tromellese nello spezzone finale del match giocato domenica 30 aprile.
 

Terza Categoria PV - Girone A
29a giornata (14a di ritorno)
Tromellese - Gropello SG 1-1 (0-1)

Cliccare le tabelle sopra per ingrandire

Una partita iniziata non male: il primo tempo, di marca bianco-viola, è suggellato dalla rete di Michele Pelizza, pescato davanti alla porta da un assist di Luca Pamparana, bravo a battere velocemente una punizione sorprendendo la difesa di casa. Pelizza, uno dei più recenti prodotti del nostro vivaio, non sbaglia e firma un vantaggio che potrebbe essere più consistente se Paolo Cremonesi avesse il fiuto del gol mostrato nelle settimane precedenti. Stavolta invece l'attaccante di Alagna non fa centro, ed il risultato rimane in equilibrio.

Nella seconda parte Gropello non chiude la gara, ma si chiude in difesa, lasciando troppo campo alle iniziative degli avversari, che dopo aver sfiorato il pari quando un loro giocatore, ben piazzato davanti a Zambolin, spara a lato, riesce a raggiungerlo per merito di Antonio Gjoni, capace di finalizzare al meglio un'azione partita dalla sinistra. Scherziamo troppo col fuoco, e rischiamo pure di scottarci in pieno recupero: un attimo prima del triplice fischio, l'ex di turno Giuseppe Geranzani, lasciato troppo libero davanti alla porta, ha fra i piedi il pallone del successo ma ci grazia concludendo alto.

Risultati, classifica 29a giornata



Terza Categoria PV - Girone A
30a giornata (15a di ritorno)

Gropello SG - Real Casei 1-0 (0-0)

Cliccare la tabella sopra per ingrandire

Nell'atto finale del girone, il Gropello San Giorgio doma non senza fatica un coriaceo Real Casei. Pur non avendo più nulla da chiedere alla classifica, i ragazzi di mister Garberi vogliono terminare con onore il loro primo campionato dopo il passaggio dai tornei CSI alla terza categoria, ed arrivano in via Vittorio Veneto pronti a giocarsela, a sfruttare il turnover operato da Marco Valsecchi in vista dei playoff. Gli oltrepadani provano a metterci in difficoltà sin dalle battute iniziali, quando ricamano un cross dalla sinistra per Manuel Bellini che, in piena area, fallisce l'aggancio. La risposta bianco-viola è una punizione di Ettore Raimondo deviata dalla barriere e terminata non lontano dall'incrocio.

C'è lavoro per Zambolin, bravo a cavarsela in due tempi sul destro rasoterra di Stefano Cannella, e sicuro su conclusione ospite dalla distanza. Il suo collega Alberto Perinetti, al contrario, ha un'incertezza di cui per poco non approfitta Paolo Cremonesi, quindi si riscatta in uscita sulla punta del Gropello, ma poco prima del ventesimo combina il pasticcio che, di fatto, deciderà l'incontro: esce in modo scoordinato e, nel tentativo di spazzare via il pallone di pugno, finisce per colpire Claudio Valsecchi, mandandolo al tappeto. E' calcio di rigore, trasformato impeccabilmente da Raimondo, che spiazza il portiere avversario.  

I giallo-blu reagiscono subito con un numero di Giuseppe Dirito, imbeccato al limite dell'area con un lancio da centrocampo: scavalca Zambolin inventandosi un pallonetto che si stampa sulla traversa. Un gran gesto, che forse avrebbe meritato miglior esito. Lo stesso giocatore è meno pericoloso quando, ricevuta palla da Carmelo Lo Monaco, fa partire un tiro debole e fuori misura, per giunta "smorzato" in corner.

Alle fiammate "reali" segue  una fase di stallo, non risollevata dal destro velleitario di Luca Pamparana. Più ficcanti sono i tentativi del Casei, che prova ad affondare gli artigli in una difesa non sempre attenta, ma Dirito sbatte di nuovo contro il muro-Zambolin. La spinta offensiva ospite lascia spazi alle nostre ripartenze, tanto che Nicolò Politi si vede obbligato a fermare con le cattive un lanciatissimo Cremonesi. Sarebbe fallo da ultimo uomo, ma il direttore di gara è magnanimo e si limita al cartellino giallo.  

Si rientra negli spogliatoi sull'1-0, risultato che non cambia in un secondo tempo ad ogni modo combattuto e vibrante. Dalla partenza a razzo di Cremonesi - che sfiora il gol tra una girata ed un'azione di forza conclusa da respinta di piede di Perinetti - al tentativo dalla distanza di Nicolò Ambrosi, di spunti di cronaca ne abbiamo a sufficienza. Anche e soprattutto nell'ultimo quarto d'ora, in cui Perinetti salva in angolo su contropiede gropellese, ed il nuovo entrato Navin Sewooruttun conclude alto.

Tocca quindi a Fabio Rollo, da applausi quando ruba palla e, dopo un coast to coast da una parte all'altra del campo, serve Mickael Cavazzana; conclusione ribattuta e seguita da tap-in troppo alto di Claudio Valsecchi. L'intesa Rollo-Cavazzana funziona ma, fra pali dispettosi e salvataggi di Perinetti e/o Sawooruttun, il raddoppio non vuole arrivare. Non arriva neppure il loro pareggio: colpa di Zambolin, che fa evaporare le ambizioni di Lo Monaco, come di Sewooruttun e Lorenzo Ascoli; nessuno dei due riesce ad agganciare l'assist di Cannella alle soglie del 90°.

Non sarà una vittoria storica, ma vale la pena celebrarla con birra e salamelle nel dopo-partita. Ora ci tocca una settimana "libera" da impegni ufficiali: staremo alla finestra aspettando il verdetto della semifinale (domenica 14, ore 16) tra il favorito Castelnovetto (che domenica ha sbancato Villanova con uno scoppiettante 8-3; gara chiusa già dopo il 5-1 del primo tempo) ed il Superga facile giustiziere del fanalino di coda Zerbolò. Ai padroni di casa basterà un pari, mentre i ragazzini terribili di Vigevano, piazzatisi al quarto posto del girone dopo 30 giornate, dovranno necessariamente espugnare il fortino avversario.

La squadra uscita vincente dal duello di Castelnovetto si giocherà il tutto per tutto al Comunale Mascherpa, nella finale playoff del 21 maggio, quando saremo noi ad avere due risultati su tre a disposizione.

Risultati 30a giornata
Classifica finale gir. A