Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Pulcini 2007: la Banda Raimondo vince i tornei di Cava e Villanterio
Pulcini 2007: la Banda Raimondo vince i tornei di Cava e Villanterio
News pubblicata il 02-06-2017

Giocano (bene), vincono ma soprattutto si divertono, che è la cosa più importante! I PULCINI 2007 del Gropello San Giorgio terminano la stagione nel migliore dei modi, conquistando il primo posto sia nel torneo di Cava Manara sia in quello disputato a Villanterio.

Al Memorial "Dante Cellari" soltanto vittorie per i bianco-viola. Regolati la Virtus Lomellina (3-0) ed i padroni di casa della Cavese (2-0) nel girone di qualificazione, la Banda Raimondo travolge (5-0) l’Oratorio Mirabello di Pavia in semifinale, e si presenta in gran forma alla finalissima di venerdì 27 maggio contro l’Albuzzano. Trenta minuti (due tempi di un quarto d’ora ciascuno) inizialmente dominati dai nostri, ma più combattuti nella fase finale.

Cliccare la foto sopra per ingrandire

Partenza-sprint del Gropello, col portiere rivale costretto a due interventi difficili sui tentativi di Gabriel Hoxha e Federico Perotti. Il terzo tentativo è quello buono: Klevi Halilaj, da posizione decentrata, quasi impossibile, piazza il pallone sotto la traversa, e la sfida si mette subito in discesa. E' il quinto centro nel torneo per Klevi. Poco dopo arriva il due a zero, e stavolta lo firma un difensore, Augusto Portalupi, con un incredibile pallonetto dalla sua metà campo che beffa il numero uno granata.

Siamo padroni del match e potremmo incrementare il vantaggio, ma Hoxha coglie la traversa (complice una deviazione della loro difesa), e poi Perotti centra il palo un attimo prima dell’intervallo. Occasionissime pure sui piedi (e sulla testa) di Alessandro Errante, che purtroppo non finalizza. C’è un po’ di lavoro per
Nicola Portalupi: pur non uscendo con tempismo perfetto, sventa una pericolosa incursione davanti alla sua porta, ed in seguito respinge al mittente due loro conclusioni da lontano.

Cliccare la foto sopra per ingrandire

Al rientro in campo, sfioriamo il tris (che avrebbe chiuso del tutto la partita) con Gabriel Hoxha: il suo tiro colpisce l’ennesimo palo. Scampato il pericolo, l’Albuzzano esce alla distanza e prova a metterci in difficoltà. Nelle fila granata da segnalare la new entry Mohamed, rapido e piuttosto bravo a "nascondere" la palla, che a volte si porta via fino a tre avversari nel tentativo di marcarlo. Sarà proprio lui, approfittando del nostro primo errore difensivo, a battere Nicola con un gran rasoterra, riaprendo il match.

Caricati dal gol di Mohamed, gli avversari si gettano in avanti, concedendo spazio al nostro contropiede (con relativa grande occasione per Perotti e Daniele Di Pietro), ma facendo traballare la difesa bianco-viola. A Nicola però puoi segnare una volta, mica due: e così quando, dopo una straordinaria serpentina, un loro giocatore si presenta davanti alla porta cercando di piazzare il diagonale vincente, trova la respinta di piede del numero  uno gropellese. L’istinto di Portalupiè fondamentale anche allo scadere: ultimo tentativo dalla distanza degli avversari, e nuova parata. Quindi il triplice fischio sancisce la vittoria del Gropello, con relativa premiazione sugli spalti del Comunale "Paolino Tacconi". Coppa per la squadra e medaglia ai giocatori che hanno conquistato il trofeo.

Premiazione Torneo di Cava Manara


Nemmeno 24 ore dopo la spedizione vittoriosa a Cava Manara atleti, mister e genitori-tifosi risalgono in macchina, direzione Villanterio, per la giornata finale del 6° Memorial Davide Fanzini, organizzato dall’ASD Union Calcio Basso Pavese. Se nella prima fase i ragazzi si erano ben comportati, sconfiggendo sia padroni di casa (4-1) sia gli Aquilotti Celeres di Pavia Borgo Ticino (4-2), e pareggiando con la Nuova Lodi, adesso fanno ancora meglio: tre partite, tre vittorie nel girone conclusivo (e decisivo).

I campioni del Torneo di VillanterioCliccare la foto sopra per ingrandire

Si riparte proprio da un nuovo duello coi lodigiani, in cui il Gropello San Giorgio prevale (2-0) grazie a Iyad Aouadi e Daniele Di Pietro. Il bomber Iyad colpisce di piatto su assist dalla fascia di Roberto Hoxha, bravissimo a saltare l’uomo. Daniele invece ha il merito di crederci su un retropassaggio corto degli avversari; si avventa sul pallone e firma il raddoppio.

Dopo il Nuova Lodi, tocca ad un’altra squadra lodigiana: il G.S. Azzurra 1939. Stessa città … e stesso risultato (vinciamo noi), ma con dimensioni ancor più nette: 3-0! Apre le danze Alessandro Errante, che fa centro in mischia. Nel secondo tempo si scatena Di Pietro, man of the matchg razie ad una doppietta: prima approfitta di un rinvio sbagliato del loro portiere, poi mette la ciliegina sulla torta con una botta dalla distanza, piazzata sotto l’incrocio.

L’ultima sfida, Gropello San Giorgio vs. Union Basso Pavese, è una battaglia avvincente. I nostri devono rincorrere due volte i gialloneri, che passano nel primo tempo (e sono avanti all’intervallo) per andare in fuga di nuovo dopo il momentaneo pareggio di Errante su traversone del principe della fascia, Alessio Depaoli. No problem: rimontato l’uno a zero, recuperiamo anche il due a uno, sempre con un gol di Errante, implacabile in mischia. Doppietta per Alessandro in questa partita, e tripletta complessiva nel pomeriggio. Manca solo il colpetto finale, ma ci pensa Klevi Halilaj: dribbling secco finalizzato da gran destro sotto l’angolino, e l’opera è completa.

Da sottolineare la grandissima esultanza dei genitori-tifosi sui gol; a Cava Manara come in  quel di Villanterio, la "curva" (si far per dire) bianco-viola non ha mai mancato di farsi sentire. Bravi loro, e bravo Ettore, "mister" a volte esigente e un po’ perfezionista, che durante le partite non sta zitto un secondo, ma proprio queste caratteristiche gli hanno permesso di "costruire" ed assemblare un ottimo gruppo, dove al talento dei singoli si abbina un invidiabile spirito di squadra. Uno spirito vincente.    

Ancora complimenti ai ragazzi che hanno onorato al massimo la loro stagione:

  • Riccardo Amabile
  • Iyad Aouadi
  • Alessio Depaoli
  • Daniele Di Pietro
  • Alessandro Errante
  • Riccardo Fontana
  • Klevi Halilaj
  • Mattia Halili
  • Gabriel Hoxha
  • Chiara Laboranti
  • Federico Perotti
  • Cristian Pontone
  • Augusto Portalupi
  • Nicola Portalupi
  • Massimo Procaccio
  • Marco Quaroni