Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Terza Categoria: Cavazzana regola lo Zinasco e blinda il secondo posto
Terza Categoria: Cavazzana regola lo Zinasco e blinda il secondo posto
News pubblicata il 25-04-2017

Terza Categoria PV:
Girone A - 
28a gg.
(13a di ritorno)

 

Gropello S.G. - Zinasco 1-0 (1-0)

Cliccare la tabella sotto per ingrandire

Alla fiera delle occasioni sprecate, Gropello pesca il jolly Cavazzana. Fra una palla-gol non messa a frutto e l'altra, è infatti la punizione del vigevanese, intorno a metà primo tempo, a stendere lo Zinasco e regalarci tre punti decisivi. Non per la vittoria finale del girone, ormai proprietà privata dell'Alagna: giocando a tennis sul prato di Carbonara (0-6), Bilardo e soci conquistano la matematica promozione in seconda categoria. Complimenti a loro: squadra costruita per vincere, forte e solida, hanno centrato l'obiettivo con due giornate di anticipo, coronando una stagione da protagonisti.

Decisivi ad ogni modo per blindare il secondo posto: complice il pari del Superga a Gravellona, abbiamo esteso il margine sui più diretti inseguitori asette punti, e con solo due turni rimasti al termine della regular season, i granata non ci possono più catturare! Affronteremo i play-off partendo dalla pole position, forse saltando addirittura le semifinali: Frascatorre e Virtus Lomellina (appaiati al quinto posto) sono indietro di ben 14 lunghezze, quando ne servono appena dieci - sulla quinta - per andare direttamente in finale.

Tornando ai novanta minuti del derby di via Vittorio Veneto, la prima metà è a senso unico o quasi. Il festival delle opportunità viene inaugurato dal Cobra Gualtieri, con una girata alta dalla distanza. Poi entra in scena Paolo Cremonesi. Nell'ordine: gran botta addosso al portiere su assist dalla destra, nuovo tentativo deviato in corner da Matteo Berto e conclusione al volo stampatasi sul palo.

Se "Cremo" non trova la via del gol, ci pensa Mickael Cavazzana: punizione a rientrare dalla sinistra, Alberto Gualtieri e lo stesso Cremonesi provano ad intervenire sulla traiettoria ma il pallone entra direttamente in porta. Gropello S.G. non pago del vantaggio, punta alla goleada, però "inciampa" nei numeri di Berto, bravo a negare la soddisfazione a Marcello Martinotti, al termine di una ottima iniziativa personale, ed a respingere il tentativo di Luca Pamparana, servito in area da Cremonesi. Poi il numero uno ospite ha un momento-no, regalando una chance a Cremonesi, che tira alto.

Risultati, classifica, prossimo turno





Cliccare le tabelle per ingrandire

Ripresa un po' più equilibrata. I padroni di casa non smettono di costruire gioco e fabbricare opportunità: Gualtieri, imbeccato da Michele Pelizza, spara sopra la traversa, quindi capitan Martinotti conclude una passeggiata sulla fascia scodellando al centro, dove Cremonesi arriva in corsa e tira al volo, ma non centra la porta. Poco dopo Pelizza s'inventa un nuovo assist per Gualtieri, con Berto a dire di no al "Cobra".

Tra difetti di mira e prodezze dell'estremo difensore avversario, rischiamo un
remake del pari-beffa di dicembre, quando i bianco-viola, in vantaggio già nel primo tempo, si mangiavano l'inverosimile senza chiudere la gara, e finendo per incassare l'uno a uno dello Zinasco nei minuti finali. In effetti i ragazzi di mister Parlati provano a sgambettarci di nuovo: il colpo di tacco di Riccardo Pizzelli, che sfiora l'incrocio appena prima del 60', mette qualche brivido, e sempre il numero 9 ospite viene pescato libero in area a una decina di minuti dal termine, ma Davide Zambolin salva in uscita con grande tempismo.

Scampato il pericolo, i tre punti vanno in cassaforte. Vittoria doveva essere, vittoria è stata. Bene così, anche sul piano del gioco e di un reparto difensivo confermatosi il migliore del girone. Rimane in sospeso la questione dei troppi gol sbagliati, ma se poi trovi un Cavazzana che toglie le castagne dal fuoco, le soddisfazioni arrivano comunque. Domenica prossima ultima trasferta, sul non facile campo di Tromello, quindi chiusura della stagione regolare ospitando al "Comunale Mascherpa" il Real Casei.