Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE SERIE D: un derby, tre reti e molte recriminazioni
FEMMINILE SERIE D: un derby, tre reti e molte recriminazioni
News pubblicata il 18-11-2013
*** SERIE D FEMMINILE LOMBARDA - GIR. A: 10. giornata.
Nord Voghera - Gropello San Giorgio 3-0 (p.t. 1-0)

** G.S. NORD VOGHERA: Tacconi, Campardo (dal 46' Di Vito), Piana, Dabusti, Barrale S., Mantoan, Russo (dal 83' Villamar), Negro (dal 46' Pettenello), Pisciotta (dal 58' Ciresi), Barrale A., Privitera (dal 73' Ulisse). All.: Galofaro (a disp.: Albertazzi, Quintiero).
** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Figurato, Cicciò, Salamone, Bosoni (dal 65' Grazio), Gabba, Cantoni, Natali (dal 85' Madini), Cerri, Mancini, Zorzoli. All.: Scarzella (a disp. Venturi, Schiapacassa, Fiocchi, Togni).
** ARBITRO: Mattia Mascarello (sez. di Voghera).
** MARCATORI: P.T. Pisciotta: S.T. Barrale A. (rig.), Russo.
** AMMONITI: Figurato (Gropello San Giorgio).

Derby amaro per la squadra femminile di serie D, tornata da Voghera senza punti ma con più di una recriminazione. Tre a zero lo score finale per le padrone di casa, punteggio bugiardo e frutto di alcuni episodi: il rocambolesco vantaggio locale intorno alla mezz'ora e due decisioni arbitrali consecutive nella prima parte della ripresa, che hanno indirizzato il match nel senso meno gradito a mister Depaoli ed alla sua squadra.

Alla vigilia il Nord Voghera era annunciato come la più forte ed attrezzata fra le contendenti; in campo la loro superiorità si è materializzata solo in parte. Le padrone di casa spingono certamente di più sin dai primi minuti, però senza avere il dominio del gioco. Nulla di simile a quanto accaduto, per esempio, ad Inveruno, dove il Gropello San Giorgio aveva resistito ad un vero assedio a Fort Apache per quasi tutta la ripresa; stavolta l'Undici Viola, pur privo (per una squalifica beffarda) di una pedina-chiave come Vanessa Vicino, tiene il match sotto controllo senza spettinarsi troppo, con un'ottima prova del reparto arretrato, ed ha l'opportunità di ripartire più di una volta, provando ad inquietare il portiere Tacconi con qualche conclusione dalla distanza.

A rompere l'equilibrio provvede una girata in mischia, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, di Arianna Pisciotta che finisce in rete dopo aver sbattuto sulla traversa e poi sulla testa del portiere Soldani!! Un "gollonzo" in piena regola, simbolo-episodio numero uno di una giornata storta. Si arriva alla pausa lunga sull'uno a zero per le grigio-rosse.

Divario recuperabile ed infatti, per quanto l'iniziativa rimanga maggiormente su piedi casalinghi, al rientro in campo Gropello tenta di recuperare. Arrivandoci molto vicino con un'occasione di Giulia Zorzoli, lanciatissima ed ormai a tu per tu con il portiere avversario. Peccato che a quel punto l'arbitro estragga dal fischietto un fuorigioco più che dubbio, fermando la nostra attaccante quando il goal sembrava mezzo fatto. Episodio numero due di una giornata storta.

L'episodio numero tre non si fa attendere molto: sul capovolgimento di fronte successivo al fuorigioco (???) di cui sopra, il signor Mascarello (sezione di Voghera) decreta un rigore generoso (eufemismo) per un contatto in area bianco-viola tra Chiara Gabba ed un avversaria. La netta impressione è che sia l'attaccante vogherese ad inciampare sul capitano del Gropello San Giorgio andandole addosso, ma l'arbitro decide di premiare la squadra di casa con il penalty trasformato da Arianna Barrale.

L'Undici Viola accusa il (doppio) colpo e la sua gara in pratica finisce lì. Il Nord Voghera invece va a segno ancora, grazie ad Arianna Russo che insacca sulla ribattuta dopo che Soldani aveva respinto una conclusione precedente.

Nelle considerazioni post-partita c'è spazio per molto rammarico e molte recriminazioni, ma non c'è in pratica nulla da rimproverare alle ragazze, né da parte del mister, né da parte di Elvira Scarzella che lo sostituiva in panchina (Depo rientrerà alla prossima giornata): le lomelline non hanno per nulla sfigurato, finendo battute da un avversario che ha comunque fatto la sua brava partita, e da una serie di circostanze.