Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Vendemmia Amatori in Oltrepò: Real Val Versa battuto 4-2
Vendemmia Amatori in Oltrepò: Real Val Versa battuto 4-2
News pubblicata il 19-02-2014
*** Amatori a 11 CSI Pavia - Girone B:
18. giornata (3. di ritorno).

Real Val Versa - Gropello San Giorgio 2-4 (p.t. 1-1)

*** A.S.D. REAL VAL VERSA: Soldini, Petrassi (dal 20' s.t. Jacob), Poggi, Ghigini (dal 10' s.t. Bersani), Zerbin, Panizzari, Valenti (dal 30' s.t. Mannei), Delfitto (dal 15' s.t. Iramia), Riccardi, Brega D., Zanbianchi (dal 5' s.t. Brega M.).
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Bianchi Martina, Riboldi, Stoppini, Lentini A., Zivardi, Parodio, Lentini S., Zanelli, Bottani, Garofalo Esposito, Furfaro. All.: Cereda (a disposizione: Augello, Bianchi A.).
*** ARBITRO: Speranza Roberto.
*** MARCATORI: P.T. Zanelli (rig.), Brega D. S.T. Lentini A., Riccardi, Furfaro, Bottani.
*** AMMONITI: Petrassi, Ghigini, Delfitto (Real Val Versa); Stoppini, Furfaro (Gropello San Giorgio).
*** ESPULSI: Riccardi (Real Val Versa).

La squadra Amatori a 11 CSI, in crescita dopo la sosta natalizia, fa una nuova vittima eccellente. Dopo il Casanova Staffora tocca ad un'altra big del girone: il Real Valversa terzo in classifica, sconfitto sul proprio campo a Santa Maria della Versa con un rotondo 4-2, per giunta ottenuto con i medesimi giocatori in campo, nelle fila gropellesi. lungo l'intero incontro.

Tra gli undici segnaliamo Andrea Bottani, di ritorno dopo l'ennesima operazione al ginocchio, ed il "nuovo acquisto" Aniello Garofalo Esposito, che nella rosa ha ritrovato vecchi compagni dei tempi della juniores. Pur con giusto un paio di allenamenti nelle gambe, Garofalo Esposito ha dimostrato una condizione ed una velocità invidiabili, correndo per tutto il campo e danno un contributo utile alla fase difensiva.

La vittoria non fa un piega, e lo ammettono gli stessi avversari, che sulla pagina facebook della squadra oltrepadana hanno insignito il Gropello San Giorgio del titolo di loro "bestia nera" ufficiale; difficile dargli torto, visto come pure all'andata, all'Oratorio, li avevamo battuti, seppure solo per 1-0.

La gara in Oltrepò Pavese è stata invece più pirotecnica, già dall'inizio, con gli ospiti a mettere il naso avanti dopo pochi minuti: Simone Lentini viene fermato fallosamente in area ed Alessandro Zanelli s'incarica di trasformare il relativo rigore, apparso evidente. I padroni di casa agguantano comunque la parità prima dell'intervallo, grazie a un tiro dal limite di Davide Brega.

A rompere nuovamente l'equilibrio provvede, nella ripresa, una punizione "doc" griffata Antonio Lentini, bravo a replicare un goal simile, per posizione ed esecuzione, a quello realizzato contro il Casanova Staffora nella gara precedente. La reazione del Real Valversa si concretizza intorno a metà secondo tempo: l'arbitro vede un fallo di mano di Garofalo Esposito e lo punisce con un tiro dagli undici metri; Luca Riccardi non sbaglia, ed è ancora parità.

Gropello piazza la zampata vincente nell'ultimo spicchio di gara. Una doppia zampata: la prima opera di Gabriele Furfaro, capace di timbrare il cartellino pure in questa occasione, e se non abbiamo contato male arrivato già al quinto centro in tre partite. La seconda, in mischia come la precedente, porta la firma di Andrea Bottani, che sigilla in maniera definitiva il nostro trionfo. Non c'era modo migliore per onorare il suo ritorno in campo anche se, a causa del riacutizzarsi dei problemi al ginocchio, la sua stagione rischia fortemente di finire qui. Sarebbe davvero un peccato...

Gropello porta a casa i tre punti e finisce pure in superiorità numerica (espulso l'autore del secondo goal locale). La classifica ora sorride, con le ultime due vittorie utili a riportare la truppa di mister Cereda (per lui rientro felice in panchina) al nono posto, con alcune partite da recuperare.

Si annunciano settimane caldissime, anche e soprattutto a marzo ed inizio aprile, con in calendario quattro turni infrasettimanali consecutivi: la gara interna contro il Mezzanino (anticipo dell'ultima giornata, mercoledì 12 marzo), il lungo viaggio di giovedì 20 marzo a Casanova Staffora (recupero della 14. giornata), e gli appuntamenti dei due giovedì che seguono: trasferta a Pinerolo Po (sponda Spartak) in data 27 marzo, poi ancora al "Giuseppe Coltelli" sette giorni dopo (3 aprile) quando, nell'ennesimo recupero, ospiteremo l'Audax Travacò.

A dire il vero non occorre aspettare tanto a lungo; già domenica 23 febbraio (con inizio come da copione alle 15:30) sarà grande sfida all'Oratorio, dove il Mar.Lift Filighera, campione provinciale in carica e attuale secondo del girone, testerà i progressi del Gropello San Giorgio formato 2014.