Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Tornei CSI: femminile a 7 alla stragrande!! Amatori ko a Voghera.
Tornei CSI: femminile a 7 alla stragrande!! Amatori ko a Voghera.
News pubblicata il 29-10-2013
*** Calcio Femm.le a 7 / Open CSI Cat. B - Gir. A: 4. giornata.
Valentino Mazzola Calcio - Gropello San Giorgio 0-1 (p.t. 0-0)

L'Undici Viola chiama, il Sette (ormai ... EX) Viola risponde. Se la squadra femminile di serie D inaugura il pomeriggio domenicale regalandosi una vittoria sul Varese, quella impegnata nel torneo C.S.I. lo chiude espugnando il fortino della capolista. Il Comunale di Pieve Emanuele, dove già l'anno scorso le ragazze del Gropello San Giorgio avevano conquistato tre punti, ci sorride di nuovo, al termine di una gara forse non troppo spettacolare, di sicuro ben giocata dalla squadra di mister Buccino, solida e concreta al punto giusto e meritevole del successo.

Il Valentino Mazzola è a punteggio pieno dopo due gare disputate, ma Claudia Marcotti e compagne scendono in campo tutt'altro che in soggezione, e se la giocano apertamente fin dalle prime battute. Valentina "Ringhio" D'Avola, in posizione insolitamente avanzata sulla destra, manca di poco la testata (forse) vincente su un cross mooooolto invitante. Le pievesi replicano su punizione testando i riflessi di Alessandra Crozza, che respinge di pugno. Pamela Negri ha una ghiotta opportunità ma il tiro s'infrange addosso al portiere. Dall'altra parte Giulia Delfrate fa buona guardia, intervenendo in scivolata per fermare una discesa della loro punta. L'ultimo "sussulto" del primo tempo è un tentativo dalla media distanza, da posizione decentrata, esauritosi sull'esterno della nostra porta.

Le ragazze di casa provano a spingere sull'acceleratore ad inizio ripresa, ma le gropellesi controllano le iniziative delle avversarie (obbligandole spesso a tiri da fuori senza molte pretese) e non rinunciano a proporsi in avanti. Proprio su una ripartenza ospite arriva l'opportunità più clamorosa: Gropello in superiorità numerica (tre contro uno) in attacco, Negri ha tempo e spazio per la soluzione personale ma preferisce servire Samuela Bordoni che, da posizione invidiabile al centro, sparacchia alto.

Una chance clamorosamente sprecata, che ad ogni modo non sminuisce l'ottima gara del capitano, e funge da "antipasto" alla rete gropellese. Firmata, tanto per cambiare, da Pamela Negri: il bomber, al suo quarto centro stagionale, estrae dal cilindro una punizione che, deviata leggermente da un'avversaria, s'infila nell'angolino basso.

E' il momento-chiave dell'incontro. Le rossoblu del Mazzola abbozzano una reazione, però Michela Marcotti e le altre si difendono bene, ed Alessandra Crozza è presente quando viene chiamata in causa, smanacciando pure un traversone potenzialmente pericoloso sugli sviluppi di un corner. Al triplice fischio grande esultanza (come ovvio) per le nostre, e strette di mano a sigillare una gara di buon livello e correttissima (dopo la "corrida" scatenata dalle nostre rivali sette giorni prima, ci voleva ...). Festeggiamenti pure tra chi ha seguito la squadra in trasferta, con relativa nomina di alcuni genitori a "talismani ufficiali" del gruppo.

Unica nota negativa: l'infortunio alla caviglia di una ragazza del Mazzola, portata a braccio fuori dal campo nella ripresa. Le facciamo un grosso in bocca al lupo perché si recuperi velocemente e torni a giocare il più presto possibile.

Il successo porta il Sette (EX) Viola a quota sei in graduatoria, un punto dietro l'attuale leader Villa Cortese. Ripresa la marcia, ora bisogna continuare: domenica prossima arriva a Gropello la Tromellese, in uno scontro tra cugine ("in tutti i sensi" per alcune delle ragazze coinvolte). Una sfida tra atlete che si conoscono bene; un derby che, come ogni derby che si rispetti, sfugge ai pronostici. Le premesse sono incoraggianti, ma per vincere non basteranno né loro né gli attuali punti di vantaggio sull'ex Vigenborgo; si dovrà lavorare sodo in settimana, a partire dall'allenamento di martedì. Siamo convinti che questo gruppo sia perfettamente in grado di farlo.

Ragazze immense a Pieve Emanuele; note meno liete invece dalla squadra Amatori a 11. L'obiettivo della trasferta a Voghera, sul campo del non irresistibile G.S. Negruzzo, era riscattarsi dal passo falso del turno infrasettimanale a Mezzanino. Impresa non titanica per un gruppo potenzialmente buono. Invece è accaduto il contrario: nero-arancio sconfitti ancora, stavolta con un clamoroso 5-0!!! Urge invertire il senso di marcia il più rapidamente possibile.