Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Terza: Gropello stende pure la Gravellonese e balza al 2° posto
Terza: Gropello stende pure la Gravellonese e balza al 2° posto
News pubblicata il 27-02-2017

Terza Categoria PV - Girone A

21a gg. (sesta di ritorno)

Gropello - Gravellonese 4-2 (3-1)

Cliccare le tabelle sotto per ingrandireGarau va in doppia cifra nel conto
delle reti segnate in campionato
Gradito ritorno al gol di Rollo

Ancora novanta minuti in completo nero, ancora una vittoria. Ma più che ai colori della maglia, la striscia del Gropello San Giorgio - al quarto successo di fila - sembra legata alle qualità di un gruppo ben assortito, capace di creare gioco e procurarsi le sue brave palle-gol in ogni partita, concretizzandone (con tante frecce al proprio arco, come dimostrano i quattro marcatori diversi di questa gara) quanto basta per mettere in cascina punti utili a catapultarci al secondo posto del girone.

Ne hanno fatto le speseavversari sulla carta ostici, dal Castelnovetto al Superga, dal Frascatorre all'ultima vittima di turno, la Gravellonese giunta al Comunale Mascherpa a punteggio pieno (cinque trionfi su cinque) nel 2017 … ed uscita a mani vuote. Pure i verde-arancio - in campo in maglia arancione e pantaloncini neri - si sono arresi al momento di grande forma del Gropello San Giorgio.

La domenica si annuncia subito problematica per mister Baratto (squalificato, dirige l'orchestra dalle tribune: in panchina siede Tiziano Delfrate) e i suoi. Qualche minuto e Gabriele Garau prova a sfruttare l'uscita a vuoto di Matteo Sperandio; due-tre azioni dopo è la sciabolata di Capitan Martinotti in diagonale a rasentare il palo. Fra i due lampi gropellesi troviamo l'iniziativa personale di Andrea Labò, conclusa sopra la traversa. Con una partenza del genere, un gol è solo questione di tempo; infatti arriva dopo neanche dieci minuti, quando Federico Castelli, imbeccato con precisione millimetrica in area, piazza il colpo tra portiere e primo palo (lasciato scoperto da Sperandio).

E’ Castelli ad aprire le ostilità
firmando l’1-0 nei primi minuti

 

La reazione si limita al tentativo del dinamico Federico Galantucci, murato da Tommy Casetto. Ma proprio il difensore di Garlasco sarà protagonista, involontario, del pareggio: corner ospite, la palla buttata in mezzo viene spizzata da Stefano Montis e sbatte sulla fronte di Casetto, per finire dentro la porta di Zambolin. Un autogol fortuito: nessun errore dei gropellesi, semplicemente il pallone, dopo un rimpallo, ha preso una traiettoria beffarda, troppo velocemente perché il nostro portiere riuscisse ad intervenire in tempo.

Non è un problema, rimediamo a tempo di record, e in che modo: una straordinaria rovesciata in piena area di Paolo Cremonesi. La sfera di cuoio decolla per infilarsi appena sotto l'incrocio: nulla da fare per il malcapitato Sperandio. Terza rete - indubbiamente la migliore - in casacca gropellese estanding ovationper l'attaccante, giunto alla corte di Marco Valsecchi dal Salice Vallestaffora lo scorso dicembre.

Caricati dall'eurogol del 2-1, gli "uomini in nero" sono un fiume in piena. Ettore Raimondo crossa dalla sinistra, Garau fa velo e Marcello Martinotti non ci arriva per un pelo; peccato, sarebbe stato il più che probabile tris. Garau da applausi quando si beve un avversario e trova praterie libere sulla fascia, un po' meno quando sbaglia tempi e modi per il passaggio a Cremonesi.

Paolo Cremonesi ci riporta avanti
con una fantastica rovesciata

 

Gli ospiti non stanno a guardare: un tiro a mezza altezza di Galantucci, il più pericoloso dei nero-arancio, sibila vicino al palo di Zambolin, che comunque risponderà all'appello le (poche) volte in cui verrà chiamato in causa. A non rispondere (alle proteste di giocatori e pubblico) è invece l'arbitro quando Raimondo va giù in area; al posto del rigore invocato, c'è il giallo per il terzino calabrese; la quinta ammonizione stagionale gli farà saltare il match di domenica 5 marzo a Casei Gerola.

Gropello abbassa il ritmo e l'allenatore, che non gradisce, alza la voce per farlo notare. I ragazzi recepiscono il messaggio, e si vede: Michele Pelizza scuote la squadra con un diagonale a fil di palo, poco dopo sarà "Gabrigol" Garau a fare centro, per la decima volta in questo campionato: colpo di testa perfetto su cross dalla bandierina, e il tre a uno diventa realtà. In pratica l'episodio che, alle soglie dell'intervallo, chiude la questione.

Resta un tempo da giocare, ma per invertire la rotta ci vorrebbe una Gravellonese arrembante e determinata, e così non è. Anzi, alla ripresa del gioco siamo noidi nuovo pericolosi: contatto in area tra Garau e la new entry Daniele Amici, pure stavolta il signor Pop lascia correre tra le proteste. Giusti applausi per Castelli quando l'autore del primo gol viene sostituito da Alberto Gualtieri. C'è da spellarsi da mani anche per i due portieri, su altrettanti calci di punizione: Zambolin alza le leve per salvarsi in corner su tentativo insidioso da posizione centrale, mentre sull'altro lato Matteo Coltelli punta al colpo ad effetto (fa parte del suo repertorio) dalla sinistra, e Sperandio si esibisce in un tuffo plastico per togliere la palla da sotto l'incrocio. 

Risultati. Classifica. Pross. turnoCliccare le tabelle per ingrandire

Sono gli unici veri spunti di cronaca in un secondo tempo abbastanza piatto fino al novantesimo. Esagerando potremmo aggiungerci un'occasione di Pelizza che spara a lato e un colpo di testa fuori misura di Giuseppe De Riggi (classe 1977, tra i veterani nero-arancio insieme al capitano Davide Manzini). Nelle fila gropellesi, Luca Filippini si esibisce in un preziosismo - colpo di tacco al volo - mentre Montis guadagna il cartellino giallo numero cinque, che lo spedirà sulle tribune di Casei Gerola a fianco di Raimondo. Compagni di tante battaglie, ormai diventati due istituzioni del Gropello San Giorgio, i due saranno insieme pure nel comunicato della Federazione di giovedì prossimo …

Con i tre punti ormai in tasca, aspettiamo i tre fischi arbitrali. Ma prima c'è tempo per altre due reti, in pieno recupero. Fabio Rollo (anche per lui la gloria è meritata) completa il poker arpionando un pallone servito di Garau in piena area e trafiggendo Sperandio, quindi De Riggi approfitta di un malinteso Montis-Zambolin e spinge la sfera oltre la linea, giusto per aggiungere il suo nome alla lista dei marcatori. Soddisfazione personale, ma magra soddisfazione per la squadra ospite, che vede la sua striscia interrompersi bruscamente.

Continua invece la nostra risalita, che ci ha portato fino alla
piazza d'onore, complice il risultato del big match Alagna-Castelnovetto, un pari (1-1) che ci consente sia di superare Dabija e compagni sia di ridurre il gap dalla capolista. Diventate sei dopo il 2-0 dell'Alagna alla Tromellese nella sfida infrasettimanale, ora le lunghezze sono quattro, e potrebbero scendere ulteriormente se faremo risultato al "Dante Merlo" di Vigevano nel nostro recupero, in programma mercoledì 01/03 alle ore 20:30. La sfida col Vigevano Calcio 1921 del gropellese Piersandro Torti (che ora svolge solo funzioni dirigenziali, dopo una breve esperienza sulla panchina, poi affidata all'ex Superga Mario Boffino) era stata rinviata causa maltempo lo scorso 5 febbraio.

Appuntamento mercoledì a Vigevano