Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Terza Categoria: la testa di Raimondo vale la seconda vittoria
Terza Categoria: la testa di Raimondo vale la seconda vittoria
News pubblicata il 24-10-2016

TERZA CATEGORIA PV - GIRONE A: 7a GG.

Gropello San Giorgio - A.S.D. CASEI 1-0 (0-0)

V2PHDMw.jpgCliccare la tabella per ingrandire
 

Ritrovato il sapore della vittoria in campionato dopo oltre sei mesi, il Gropello San Giorgio si ripete, stavolta ai danni dell'ASD Casei, una delle rappresentative di Casei Gerola in lizza nel girone. Due vittorie di fila: non accadeva addirittura dal settembre 2015, quando eravamo a punteggio pieno, in seconda categoria, dopo tre turni di campionato. Ma adesso i ragazzi sembrano averci preso gusto, ed escono con tre punti in tasca pure da novanta minuti non straordinari, a cui dà sostanza il colpo di testa vincente di un eroe improbabile: un terzino.

Vale a dire
Ettore Raimondo,veterano della maglia bianco-viola che dopo aver guidato i Pulcini 2007 attraverso un buon inizio stagione (anche se sabato scorso, sul campo del Vigevano Calcio 1921, ai suoi ragazzi è andata meno bene del solito …), si toglie qualche soddisfazione personale dentro le linee che delimitano il campo.  

G
li oltrepadani arrivano al Comunale con gli stessi numeri del Gropello San Giorgio: sette punti, grazie al trionfo sul Carbonara ed a quattro pareggi, anche se nell'ultima giornata avevano ceduto in casa (0-1) al Gudo Visconti. Nel biglietto da visita inseriscono una partenza-sprint, che li vede impegnare il nostro portiere due volte di fila. La risposta gropellese è affidata a Marcello Martinotti: l'ex capitano colpisce a botta sicura raccogliendo una corta respinta difensiva su punizione di Mario Conte, ma trova la parata di Cristian Bruni, che si ripeterà poco più tardi sullo stesso Conte. Brivido ospite in contropiede: Michele Malaspina spara alto su cross di Matteo Trevisan.

Tocca quindi alla Ditta Gualtieri: Alberto, il Cobra, è bravo ad anticipare di testa un passaggio sulla loro tre quarti, meno efficace al momento di finalizzare: tiro troppo debole e nulla di fatto. Neppure la combinazione tra il fratello minore Francesco e Gabriele Garau porta frutti concreti. Molti lanci, poco calcio: ci si avvia a metà gara sullo zero a  zero, in un equilibrio che la punizione a fil di palo firmata Alex Russo non riesce ad alterare.  

Ettore Raimondo, autore del gol-partitaGUEA81F.jpg

Cliccare sulla foto per ingrandire

Gropello più incisivo a inizio ripresa: se Michele Pelizza, servito di testa da Martinotti, viene anticipato in corner, il tentativo seguente ha esito migliore: corner regalato da una svirgolata di Bruni, Luca Pamparana va sulla bandierina e Raimondosvetta sul relativo traversone: inzuccata vincente, pallone messo nell'angolo giusto, e Gropello in vantaggio. Potremmo addirittura raddoppiare se Garau, lanciato verso la porta, non venisse fermato per un fuorigioco quantomeno dubbio, e se Bruni non respingesse una punizione di destro dallo spigolo dell'area. 

Non chiudiamo la gara, e rischiamo la beffa. Gli ospiti si affidano soprattutto a lanci lunghi per Russo, che sfruttando la sua potenza fisica ci crea più di un grattacapo. Stefano Montis provvidenziale, ci salva all'ultimo momento, impedendo che l'assedio finale del Casei porti al pareggio.

Il successo, per quanto tribolato, è preziosissimo: ci proietta a quota dieci, a ridosso della zona playoff. Prima di puntare in alto, però, dovremo mettere in cascina quanto più fieno possibile nelle prossime giornate, che ci riservano squadre abbordabili.

RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO

Cliccare l'immagine sopra per ingrandire

Domenica derbissimo a Zerbolò,sul campo dell'attuale fanalino di coda (appena due pareggi in otto gare), quindi ospiteremo il Carbonara, altro rivale di bassa classifica, mentre il terzo derby di fila ci porterà a Villanova d'Ardenghi, a sfidare molti ex passati dal nostro settore giovanile (e dalla squadra Amatori CSI di tre stagioni fa). Il campionato si sta facendo interessante, molto dipenderà da quanto la Banda Valsecchi combinerà nel mese che la attende