Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Terza Categoria: Gropello batte lo Zorlesco (3-2) in amichevole
Terza Categoria: Gropello batte lo Zorlesco (3-2) in amichevole
News pubblicata il 17-01-2017

Ad una settimana dalla ripresa del campionato (che inaugurerà il girone di ritorno con il botto: subito big match in casa della capolista Alagna, avanti di due lunghezze rispetto ai bianco-viola), la squadra di Marco Valsecchi scalda i motori in amichevole, ospitando al ''Comunale Mascherpa'' un avversario insolito: l'U.S. Nuova Zorlesco 1975, compagine di una frazione di Casalpusterlengo che milita nel torneo lodigiano di Terza Categoria, e nelle cui fila troviamo il gropellese Francesco Anselmi.

Novanta minuti giocati davvero in modalità amichevole, senza quei ritmi e quella determinazione che si vedono quando in palio ci sono i tre punti, ma utili a fare le prove per le sfide che ci attendono a breve scadenza (alla corazzata Alagna farà seguito il Castelnovetto, e poco dopo toccherà a Superga e Frascatorre, tutte nostre rivali nella battaglia per le prime posizioni) e in grado di regalarci una vittoria, che non guasta mai.

Il gruppo di Terza Categoria
alla scorsa Festa di NataleCliccare sulla foto per ingrandire

Tre a due il risultato finale di un match deciso nelle fasi conclusive, dopo che si era giunti all'intervallo in perfetta parità. Il Gropello San Giorgio colpisce per primo: intorno al ventesimo Paolo Cremonesi recupera un pallone e lo cede a Fabio Rollo, bravo a saltare il diretto marcatore e trafiggere il portiere ospite. La reazione lodigiana si concretizza nel pari di Salvatore D'Agnese servito da Luca Morandi. Padroni di casa nuovamente in fuga: da un recupero a centrocampo parte il contropiede finalizzato da Alberto Gualtieri, con palla dentro per il Cobra e quest'ultimo che piazza il colpo del 2-1. Il secondo vantaggio dura ancor meno del precedente: Luca Michael Tamborra ristabilisce l'equilibrio con la collaborazione di un difensore bianco-viola.

Valanga di cambi in casa Gropello al rientro sul terreno di gioco: l'allenatore getta nella mischia i sette ragazzi che avevano visto il primo tempo in panchina. L'inizio ripresa è di marca ospite: Zorlesco più volte vicino al tris, ma non abbastanza concreto davanti alla porta. I Galletti graziano e Gropello ringrazia, costruendo pure qualche buona occasione e passando ad un quarto d'ora circa dalla fine: fuga di Gabriele Garau condita da assist vincente per il più giovane dei fratelli Gualtieri, Francesco, che come non di rado succede si fa trovare al posto giusto nel momento giusto, appoggia in rete e fissa il punteggio sul 3-2 definitivo. In realtà il pallone varca la linea di porta avversaria un'altra volta prima del triplice fischio, ma il gol griffato Ettore Raimondo (il bomber-rivelazione della stagione ''va a segno'' dopo aver dribblato il portiere) viene annullato per fuorigioco.

La U.S. Nuova Zorlesco 1975 in
una foto dal suo profilo Facebook

Cliccare sopra per ingrandire

 Finisce così una gradevole domenica pomeriggio in via Vittorio Veneto, con lomellini e lodigiani a mettere a punto la condizione per i prossimi appuntamenti sul campo. Che per noi saranno già decisivi, a cominciare proprio dalla disfida di Alagna dove, con o senza la ''stella'' Bilardo tra gli avversari, proveremo a fare risultato per vendicare la sconfitta dell'andata e sorpassare l'attuale prima della classe.