Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Terza Categoria: buon pari con la nobile decaduta Vigevano
Terza Categoria: buon pari con la nobile decaduta Vigevano
News pubblicata il 26-09-2016

Terza Categoria: un buon pareggio 
con la "nobile decaduta" Vigevano

TERZA CATEGORIA PV - GIRONE A: 3a GG.
Gropello S.Giorgio - Vigevano 1921 1-1 (1-0)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Zambolin, Casetto, Lazzarin, Martinotti, Montis, Raimondo, Gualtieri A. (46' Castelli), Conte (54’ Mancin), Rollo (81’ Garau), Pamparana, Pelizza (77' Galasso). All.: Valsecchi M. (NE: Mandrini, Buttafava, Gualtieri F.).

F.C.D. VIGEVANO CALCIO 1921: Iaquinta F., Di Benedetto, Avezzi, Halilaj (64' Occelli), Costescu, Iaquinta A., Zorzi, Sito (83’ Merlin), Siguenza, Santoro, Bassi. All.: Gandolfi. (NE: Rodolfo Masera, Cutri, Scolieri, Pasinelli, Del Prete).

ARBITRO: Luca Battista (sez. Lomellina).

MARCATORI: 5' Gualtieri A. (G); 53' rig. Santoro (V).

AMMONITI: Montis, Pamparana, Raimondo E., Lazzarin, Galasso (G); Avezza, Sito (V).

ESPULSI: NESSUNO.

Risultati 3a giornata, classifica, prossimo turno

Cliccare l'immagine per ingrandire

Il Gropello San Giorgio conquista un punto prestigioso contro un rivale dalla storia nobile - e dal presente meno glorioso - come il Vigevano Calcio, ma con alcuni rimpianti sia per come si era messa la partita sia per una grande occasione non sfruttata nel finale.

Buona partenza dei bianco-viola: dopo una prima avvisaglia (Pelizza dalla sinistra mette al centro per Pamparana, che per pochissimo non ci arriva) i gropellesi colpiscono il bersaglio grazie ad uno spiovente del "Cobra" Alberto Gualtieri, bravo a cogliere di sorpresa Iaquinta fuori dai pali.

La reazione ospite si fa attendere (prima tocca ancora a noi, con una girata in area di Fabio Rollo respinta dalla difesa), e quando arriva s'infrange contro un Davide Zambolin più che mai sul pezzo. Nulla da fare per Davide Bassi (tiro dal limite controllato dal portiere) e Yonas Zorzi (incursione neutralizzata in uscita dal nostro numero uno). Sarà invece un leggero difetto di mira a negare il gol a Bassi su colpo di testa, poco prima dell'intervallo.


Il finale di tempo in crescendo dei vigevanesi fa da antipasto alla rete siglata - dal dischetto - a inizio seconda parte. Rigore decretato per fallo di Stefano Montis su un contropiede ospite; Armando Santoro non fallisce dagli undici metri.
 

IL RIGORE REALIZZATO DAGLI OSPITI
(dalla pagina Facebook del Vigevano 1921)

Cliccare l'immagine per ingrandire

Il pareggio carica la truppa di mister Raimondo (Roberto), che macina gioco e guadagna vari calci d’angolo ma non sfonda: riusciamo a contenere bene la spinta avversaria. Nemmeno il tentativo di Zorzi da lontano va a buon fine. Sarà più pericoloso il nostro Raimondo (Ettore), prima di testa e poi in mischia, con il portiere a salvare sulla linea.

Gropello torna alla carica nell'ultima fase di gioco: uno spunto di Marco Galasso sulla sinistra obbliga il Vigevano a salvarsi in corner, e proprio allo scadere Gabriele Garau spara alto gettando al vento una ghiotta occasione, al termine di una giocata partita da Federico Castelli sulla fascia. La spartizione della posta con un avversario ritenuto tra i grandi favoriti del girone non è male, ma la gara sarebbe anche potuta andar meglio.

Il pari del "Comunale Mascherpa" muove la nostra classifica, regalandoci il secondo punto (consecutivo) in tre giornate mentre i vigevanesi, pur salendo a quota cinque, vedono il ritardo dalla coppia di testa Superga - Alagna (entrambe vittoriose ed a punteggio pieno; il Frascatorre al contrario viene fermato sull'uno a uno dal Villanova e molla il primo posto) salire a quattro punti; un piccolo grido d'allarme per chi sembrava "condannato" ad un campionato di vertice.

Domenica prossima, 2 ottobre, i bianco-viola di Marco Valsecchi tenteranno l'impresa proprio nel fortino della capolista Superga, il campo sportivo "Longo" di Vigevano.