Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Terza Cat.: tre colpi di Bilardo, e Gropello stecca il debutto.
Terza Cat.: tre colpi di Bilardo, e Gropello stecca il debutto.
News pubblicata il 13-09-2016

TERZA CATEGORIA PV - GIRONE A: 1a GG.
Gropello San Giorgio - Alagna 2-4 (1-2)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Zambolin, Casetto, Valsecchi C. (50' Raimondo), Montis, Mancin, Filippini, Gualtieri A. (58' Galasso), Martinotti, Rollo (73' Gualtieri F.), Pamparana, Castelli (61' Pelizza). (NE: Mandrini, Conte, Germani). All.: Valsecchi M.

A.S. ALAGNA: Albieri, Smorta (76' Milesi), Dallera C.L. (62' Santi), Spadini, Sacchi S., Vecchi, Dallera G., Smorta, Burrone (70' Vidili), Stimolo (82' Schiavi), Bilardo (85' Zmoshu) (NE: Sacchi G., Skenderi). All.: Gandolfi.

ARBITRO: Ismaele Rognoni (sez. Lomellina).

MARCATORI: 5' Bilardo (A); 23' Gualtieri A. (G); 29' rig. Bilardo  (A); 57' Bilardo (A); 75' Vidili (A); 86' Gualtieri F. (G).

AMMONITI: Montis, Pelizza (G); Spadini, Sacchi S., Burrone, Stimolo, Schiavi (A).

ESPULSI: Mancin (G).

NOTE: Pomeriggio molto caldo. Buona affluenza di pubblico. Nota curiosa nella formazione ospite, che schierava due giocatori perfettamente omonimi: Rosario Smorta, in campo con il numero 2, e ... Rosario Smorta, in campo con il numero 8.

Risultati prima giornata e prossimo turnoEvfxv3M.jpgCliccare l'immagine sopra per ingrandire

Una partita con nome e cognome: Francesco Bilardo. Il bomber dai nobili trascorsi (giovanili dell'Inter, casacca del Varese, campionati in serie C2, serie D ed Eccellenza ed altro ancora...), colpo di mercato di un Alagna in cerca del salto di qualità, stende con una tripletta il Gropello San Giorgio. Rovinando il debutto in Terza Categoria ad una squadra che nel complesso crea gioco, si procura occasioni e segna pure, ma non quanto serve a compensare i buchi di una difesa in modalità "groviera".

Partenza in salita per i bianco-viola, costretti ad inseguire dopo appena cinque minuti a causa di un gol-beffa: contrasto in area fra Bilardo e Alberto Gualtieri, parte un rimpallo casuale e la sfera di cuoio s'impenna, scavalcando l'incolpevole Davide Zambolin. Dopo la cattiva notizia, arriva quella buona: la squadra c'è, e sa rispondere a tono. La nostra reazione viaggia sull'asse Pamparana-Gualtieri: lancio illuminante del primo (tornato all'ovile gropellese dopo vari anni) che pesca il secondo al limite dell'area, decentrato sulla destra. Il Cobra tenta il colpo ma non gli riesce, e non va meglio neppure qualche minuto più tardi, quando le parti si invertono: Gualtieri serve un assist d'oro al compagno che, ben piazzato davanti alla porta, lo spreca sparando altissimo.

Gli ospiti non stanno a guardare: Zambolin deve guadagnarsi la pagnotta tra parate in due tempi ed uscite al fulmicotone su avversari lanciati. Quando Bilardo ci prova su punizione dal limite, però, è il palo a salvare la nostra porta. L'Alagna non chiude il match, e noi ne approfittiamo: Fabio Rollo confeziona in passaggio ideale per Gualtieri, che rifinisce di piatto destro. Un colpo di fioretto per ristabilire la parità, assolutamente giusta per quanto visto in campo sino al momento.

Giusta ma di breve durata: pochi giri di cronometro e Marco Burrone, capitano dei ragazzi in maglia rossa, raccoglie una respinta di Zambolin (su conclusione di Bilardo, tanto per cambiare) e finisce a terra al minimo contatto, procurandosi con furbizia un calcio di rigore. Trasformato in modo impeccabile da Bilardo: portiere spiazzato e truppa di mister Gandolfi di nuovo avanti. La risposta adesso non si vede. Anzi, sono loro a rendersi ancora pericolosi, prima dell'intervallo, con la punizione a lato di Rocco Stimolo ed un'azione manovrata, successiva a palla persa (da noi) a centrocampo, conclusa da diagonale di Bilardo che "Zambo" controlla distendendosi.

Gropello più incisivo al rientro in campo, con due chance in serie: Rollo tira addosso a un difensore, e la successiva conclusione di Gualtieri è troppo debole per creare grattacapi a James  Albieri. Gol mancato (due volte), gol subito: l'implacabile legge del calcio colpisce ancora, regalando a Bilardo il tris personale. Una rete non difficile per un giocatore del suo livello: deve giusto raccogliere un rinvio "da censura" della difesa bianco-viola e centrare dal limite la porta semi-sguarnita.

Rollo non molla: incursione in area nemica a suon di dribbling, e destro appena fuori misura. E' comunque un fuoco di paglia: gli ospiti sono padroni del campo e affondano i colpi (quasi) a piacimento. Zambolin è bravo a dire no al tentativo di Burrone sul primo palo, ma deve capitolare quando una palombella dalla tre quarti sorvola la difesa e piazza Davide Vidili davanti alla porta. Per l'atleta di Mezzana Bigli, partito dalla panchina, è un gioco da ragazzi griffare il poker dell'Alagna.

In novanta minuti giocati in un clima da piena estate, gli ultimi ad arrendersi sono quelli con qualche energia in più rimasta, ovvero gli ultimi entrati in campo. I giovani come Michele Pelizza, protagonista di varie scorribande sulla fascia, Marco Galasso, che testa da lontano i riflessi di Albieri (già sfidato nella categoria Juniores, quando il portiere difendeva i colori del Lomellina Calcio, con cui lo scorso maggio ha vinto il campionato provinciale), e soprattutto Francesco Gualtieri, pronto a raccogliere un cross invitante dalla sinistra e spedire la palla oltre la linea.

Applausi meritati per il 19enne prodotto del nostro vivaio. il"derby di famiglia" con il fratello maggiore finisce in parità: una rete a testa. Meno equilibrio nel punteggio del match: 4-2 per gli avversari. La mini-rimonta gropellese termina lì, anche perché rimaniamo in dieci dopo il rosso diretto a Davide Mancin (fallo più plateale che cattivo). 

Con la Premiata Ditta Bilardo & Burrone, l'Alagna presenta il biglietto da vista alle (altre) pretendenti ai play-off. Discorso diverso per il Gropello San Giorgio, un cantiere aperto su cui mister Valsecchi dovrà lavorare ancora molto, e per cui si annuncia una stagione insidiosa.

Due capitomboli in due gare ufficiali non sono il miglior modo di partire, ma già
giovedì sera avremo l'opportunità di riscattarci, ospitando al Comunale Mascherpa il Salice Valle Staffora GVR nella seconda giornata di Coppa Lombardia (oltrepadani fermati sull'uno a uno casalingo dala Virtus Lomellina all'esordio), mentre domenica 18 toccherà salire in macchina in direzione Castelnovetto (campo sportivo "Gambarana"), dove ci attenderà un avversario già carico a mille dopo aver sbancato Gudo Visconti nella giornata inaugurale.