Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Terza Cat.: Gropello e Frascatorre si spartiscono il bottino
Terza Cat.: Gropello e Frascatorre si spartiscono il bottino
News pubblicata il 10-10-2016

qQbyCiD.jpg

TERZA CATEGORIA PV - GIRONE A: 5a GG.

Gropello San Giorgio - Frascatorre 1-1 (1-1)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Zambolin, Casetto (46’ Buttafava), Lazzarin, Martinotti, Mancin, Raimondo, Castelli (46’ Gualtieri A.), Conte, Rollo (73’ Gualtieri F.), Pamparana (65’ Garau), Pelizza (57' Filippini). (NE: Valsecchi C.). All.: Valsecchi M.

A.S.D. FRASCATORRE: Gandini, Savi, Ferraro, Saraci, Piparo (47’ Ferrero), Antona, Russo (69’ Fantini), Bonfadini, Protti (93’ Aneflous), Pasini, Polis (49’ Meta). (NE: Mazzetta, De Giuli). All.: Cominato.

ARBITRO: Matteo Ceri (sez. Pavia).
MARCATORI: 39' Saraci (F); 45' Pamparana (G).
AMMONITI: Lazzarin, Raimondo, Rollo, Pelizza (G); Savi, Piparo, Bonfadini, Ferrero (F).
ESPULSI: Lazzarin (G).

Risultati, classifica e prossimo turno
Cliccare sopra per ingrandire

Per il secondo weekend consecutivo, il Gropello San Giorgiodi terza categoria rallenta la marcia di un avversario di alta classifica. Dopo il Superga, tocca al Frascatorre, presentatosi con tre vittorie ed un pari come biglietto da visita al Comunale Mascherpa,dal quale però esce con un solo punto; e per quanto visto nei novanta minuti, agli ospiti è andata di lusso. Se c’è una squadra a cui il risultato va stretto, sono infatti i bianco-viola.

Partiti subito decisi, tanto che dall’altra parte devono usare le maniere forti per contenere Fabio Rollo. Sarà quindi Federico Castelli a slalomeggiare in territorio nemico e concludere: Stefano Gandini si salverà in corner. La risposta della truppa di mister Cominato arriva in contropiede: Cristian Russo raccoglie l’assist di Michele Polis ma conclude a lato. E’ solo una piccola parentesi in mezzo a tanto, tanto Gropello. Rollo sale in cattedra con un sinistro leggermente fuori misura, e qualche giro di cronometro più tardi obbliga Gandini al numero per evitare il vantaggio gropellese. Nella stessa azione, tra l’altro, il portiere si era già superato su colpo di testa di Pelizza. Intorno alla mezz’ora Rollo diventa assistman, servendo Mario Conte; il tentativo del prodotto della “cantera” gropellese, però, non centra lo specchio della porta.

Gropello resta a secco, e subisce la beffa ospite a pochi minuti dall’intervallo. E’ il difensore Gentjan Saraci a colpire dalla distanza, finalizzando al meglio un contrattacco del Frascatorre. Svantaggio ingiusto, a cui rimedia velocemente grazie a Luca Pamparana: il suo primo tiro è controllato in due tempi da Gandini, ma quando ci ritenta, al filo del 45’, per il loro portiere non c’è nulla da fare. La giocata del gol, il primo in campionato per l’attaccante veterano di tante battaglie, parte dalla sinistra, dove imperversa uno straripante Diego Lazzarin: il centrale bianco-viola scodella in mezzo, Rollo fa velo, Pamparana arriva sul pallone e di piatto lo mette dentro.

Rischiamo qualcosa ad inizio seconda parte: Ettore Raimondo deve ricorrere al fallo (da ammonizione) su un lanciatissimo Cristian Russo. Tre minuti dopo Saraci punta al raddoppio ma Davide Zambolin, poco impegnato nell’arco del match, si guadagna la pagnotta respingendo di piede. La fiammata avversaria è breve: dopo nemmeno un quarto d’ora (della ripresa) il Gropello San Giorgio torna padrone del match, fabbricando una nuova serie di palle-gol. Si va dal cross basso di Marcello Martinotti, non sfruttato da Rollo e Pamparana, alle parata di Gandini su quest’ultimo e, cinque minuti dopo, sul nuovo entrato Gabriele Garau.

E’ ancora assedio bianco-viola. Infruttuoso. Rollo spara alto al termine di un’azione corale e Garau va di nuovo in cerca di gloria dopo un batti e ribatti in area, trovando la deviazione dell’uomo coi guanti del Frascatorre. Quando non è Gandini, tocca all’arbitro fermare le iniziative di Garau, fischiandogli un fuorigioco.

Il finale è tutto dei fratelli Gualtieri: Alberto raccoglie l’ennesimo traversone di Martinotti e manda un sinistro a fil di palo, mentre da parte sua Francesco...avrebbe pure segnato al novantesimo; ma qui rientra in scena il direttore di gara, che annulla la rete rilevando un fallo sul portiere. Scatenando qualche protesta dei padroni di casa: il contatto era sembrato fra Gandini e un difensore della stessa squadra. Protesta anche Diego Lazzarin, nei minuti di recupero: il signor Ceri non gradisce ed estrae il cartellino rosso. Il gropellese, probabilmente il migliore in campo, conclude anzitempo la sua partita, e salterà i prossimi novanta minuti.

Punteggio e risultato non cambiano. Gropello muove la classifica, ma pure stavolta restano i rimpianti: abbiamo creato più degli avversari, e meritavamo qualcosa di meglio. Invece arriva il quarto pari di fila in campionato; l’appuntamento con la prima vittoria - che servirebbe a Marco Valsecchi per togliersi di dosso lo status di ‘’Mister X’’ - è ulteriormente rinviato. Ci riproveremo domenica 16 ottobre, sul campo della Gravellonese reduce, al contrario, dal primo passo falso: dopo quattro risultati utili, ha clamorosamente steccato (5-3) in casa del Gudo Visconti, fino ad allora rimasto a quota zero.