Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Succede a chi ci crede. Gropello prova l'ultima assalto alla salvezza.
Succede a chi ci crede. Gropello prova l'ultima assalto alla salvezza.
News pubblicata il 15-05-2016

Succede a chi ci crede. Lo slogan delle ragazze del Volley Garlasco, che una settimana fa hanno agguantato la serie B con promozione diretta proprio all'ultimo istante, quando praticamente tutti, nel loro ambiente, crdevano di essere ''rimandati'' ai playoff (e invece la sorpresa era dietro l'angolo), può applicarsi pure alla nostra squadra di Seconda Categoria, impegnata nel pomeriggio di domenica 15 (C.S. Comunale ''Carlo Mascherpa'' di Gropello Cairoli; calcio d'inizio alle ore 16, arbitra Simone Pietro Degrà della sezione di Lomellina), nel playout di ritorno con la Pro Cassolo.

Certo l'obbiettivo è assai meno ambizioso di quello inseguito da Sara Caroli, Valentina Cozzi e compagne, ma il principio rimane quello: se vuoi raggiungere un traguardo, per lontano che possa sembrare, inizia a crederci ed impegnarti. Il punto è crederci. Il Gropello San Giorgio infatti ha una rosa non inferiore agli avversari, rimasti a lungo ultimi evitando poi la discesa diretta per un solo punto, e la stessa sconfitta di misura (2-1) nel match d'andata è rimediabile.

Lo dimostrano vari risultati della nostra ''regular season'', dal tris di inizio stagione che per un attimo ci aveva proiettati al vertice solitario del gruppo V, fino al clamoroso successo sulla capolista San Biagio, cui vanno aggiunti il poker rifilato al Gambolò (altra compagine di buona classifica) e la vittoria pre-pasquale di Bereguardo. Quest'ultima aveva prodotto illusioni di salvezza ormai conquistata, poi evaporate nel disastro dell'ultimo mese e mezzo, costellato di sconfitte: il filotto di cinque su cinque in campionato, concluso dall'umiliazione di Gambolò, più l'ultima, sette giorni fa, a Cassolnovo.

La presentazione delle gare di oggi
sull'edizione de ''La Provincia Pavese''Cliccare sopra per ingrandire

Passati in vantaggio con Gigi Laino, bravo a capitalizzare un pasticcio di portiere e difesa, i bianco-viola hanno subito il ritorno dei padroni di casa, a segno con una gran girata di Guastella ed un'inzuccata vincente di Orsomando. Nel raddoppio del Pro Cassolo, pesanti le responsabilità di un reparto arretrato fermo a guardare mentre un cross dalla bandierina attraversava l'area ed arrivava alla punta rivale, appostata per colpire. L'autore della seconda rete, espulso per reciproche scorrettezze insieme a Luca Buttafava in pieno recupero, stavolta non sarà in campo: una buona notizia per la truppa di Claudio Belliznona.

Che però dovrà saperne approfittare. L'andamento delle ultime sei gare non è incoraggiante, né lo sono i precedenti coi cassolesi (oltre al ko del passato weekend, un pari in terra ostile ad inizio autunno ed il tonfo casalingo di fine febbraio), ma confidiamo sul fatto che stavolta andrà diversamente, che se via Vittorio Veneto fu tabù per la corazzata San Biagio, per i forti Gambolò Gi.Fra. e Real Torre, può finalmente esserlo anche per i ragazzi di mister Piovera (espulso per proteste all'andata, nemmeno lui oggi sarà della partita). Batterli, seppure al quarto tentativo, vorrà dire essere capaci di invertire la tendenza, scongiurando in extremis una retrocessione fallimentare ed una caduta nel precipizio dopo aver camminato (troppo) a lungo sull'orlo.

Lo ripetiamo: le condizioni per riuscirci, per ottenere quella vittoria (con qualsiasi punteggio va bene, basta che sia vittoria…) di cui abbiamo bisogno ci sono, eccome. Bisogna crederci. Noi ci crediamo … e vogliamo credere che ci credano anche i ragazzi in campo.

CREDIAMOCI !!!