Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
PULCINI: riassunto partite di sabato 12 Aprile.
PULCINI: riassunto partite di sabato 12 Aprile.
News pubblicata il 16-04-2014

Sabato con alti e bassi per le nostre formazioni PULCINI. Una squadra Mista 2003/2004 ha affrontato al ''Giuseppe Coltelli'' i pari categoria dell'Accademia Lomellina, che pure stavolta a Gropello si sono confermati uno dei migliori vivai dell'intera provincia.

Successo vigevanese nella prima frazione, con rete di Giacomo Morello e con i padroni di casa non molto brillanti. Più vivace la seconda parte, che inizialmente vede sia Riccardo Maggi sia il "collega" Emanuel Bazzan obbligati ad uscire dai pali per evitare pericoli alle rispettive porte; Loiye Aouadi con la sua velocità è spesso un pericolo per gli "accademici". Grande chance per il Gropello San Giorgio: Mattia Omassi serve Jacopo Di Marco in posizione favorevole, ma il tiro di quest'ultimo è debole. Noi sprechiamo e gli avversari ci puniscono, con un tap-in di Renato Preci (lasciato troppo libero dalla difesa) dopo che Maggi aveva respinto a pugni chiusi un missile dalla distanza. Il tempo finisce con due spunti di Loiye: tiro dall'angolo ribattuto da Bazzan e nuova conclusione alta, poi sempre Aouadi va vicino al goal intercettando in scivolata un retropassaggio ospite (la palla sfiora il palo).

L'Academia vince, con il minimo scarto, i primi due tempi, mentre nel terzo periodo ci spartiamo il bottino: un goal per parte. Apre le danze LUCA GARDELLA con un bel centro da distanza ravvicinata; molto gradito il ritorno al goal dell'atleta di Villanova. Tommaso Bertarelli ha l'occasione di raddoppiare (su assist di Aladino Zagnoun) ma conclude fuori, e gli avversari ci puniscono di nuovo: azione personale di Edoardo Elibri che salta l'uomo, si presenta davanti a Maggi e spara in rete un gran tiro a mezza altezza. Il Gropello San Giorgio reagisce e potrebbe tornare in vantaggio (nel periodo) almeno tre volte, con Omassi e Bertarelli (Bazzan respinge entrambi i tentativi) ed ancora Omassi ("puntarlata" che sfiora i legni della porta ospite). Alla fine invece rischiamo una nuova beffa; meno male che Maggi prima manda in corner una botta di Federico Mellone e poi, in uscita, respinge con il corpo la conclusione di Matteo Vismara, che aveva rubato palla su retropassaggio sbagliato della nostra difesa.

Di comune accordo, le squadre aggiungono ai tre quarti d'ora "regolamentari" un tempo extra, senza goal ma parecchio vivace. Si parte con i tiri di Omassi (fuori di poco) e Bertarelli, si prosegue con le conclusioni di Vismara (neppure lui centra la porta). Contropiede bianco-viola, Loris Marra è in posizione interessante davanti a Bazzan, ma Elibri lo anticipa all'ultimo momento rubandogli palla. Nessuna delle contendenti si risparmia, Zagnoun prova lo slalom tra mille avversari ma è circondato e deve arrendersi, sull'altro lato ci prova Marco Ubezio, le intenzioni sono buone il risultato un po' meno. Il raddoppio di marcature di Guglielmo Montaldi e Francesco Gentile su Vismara, che tentava la fuga sulla destra, chiude un'ora di gioco combattuta, seppure con poche reti rispetto agli standard a cui ci avevano abituato i nostri Pulcini Misti. Di questo va dato anche merito agli avversari, ai quali rinnoviamo i complimenti.

Buona la prova dei Pulcini 2005 ''B'' (Luca Bagnoli, Serena Cherubini, Andrea Francalanza, Alen Furfaro, Lorenzo Simonini e Chems Zagnoun. ''Allenatore'' Davide Zambolin) che escono dal campo dell'Olimpic Cilavegna con tre punti su tre disponibili. Frutto di altrettanti pareggi nei tre tempi giocati: il primo finisce 1-1, con rete di Alessandro Sturini per il Gropello San Giorgio. Il secondo è ancora più avvincente: 3-3 il risultato del periodo, per i nostri a segno Alen Furfaro, Luca Bagnoli ed Andrea Francalanza. L'ultimo quarto d'ora invece si conclude sul 2-2, goal bianco-viola firmati da Alessandro Sturini, che raggiunge la doppietta personale, e da Serena Cherubini.

Due punti su tre per il Gruppo ''A'' dei Pulcini a 5, all'esordio sul palcoscenico ''prestigioso'' del Comunale ''Mascherpa''; prima frazione senza reti, ma con tante opportunità costruite dal Gropello San Giorgio, che può contare su Tommaso Buson, Tommaso Carelli, Matteo De Battista, Mattia De Rosa, Federico Ghida e Davide Torti. La seconda parte è vinta dai nostri avversari, la CAVESE, con il punteggio di 2-1; il primo storico goal dei Pulcini 2005 al Comunale lo firma Tommaso Carelli. Bravo Tommy!! L'ultima frazione assomiglia alla prima: quindici minuti a reti bianche, con alcune occasioni per i nostri purtroppo non concretizzate. Di concreto abbiamo visto comunque il divertimento e l'impegno dei ragazzi, guidati da Ettore Raimondo, e questo non può che farci piacere.

Turno di sosta nel prossimo week-end, festeggiate pure con uova di Pasqua a volontà!! Beh, senza esagerare però: bisogna conservare la forma per il Primo Maggio, per il grande appuntamento della Junior Fifa World Cup 2014, il mega-torneo che nell'arco della giornata coinvolgerà, al Comunale, sia Pulcini sia i Piccoli Amici delle classi 2006 e 2007.