Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
PULCINI: quattro partite per un gran sabato
PULCINI: quattro partite per un gran sabato
News pubblicata il 15-10-2013
*** ATTENZIONE: Questo post è in formato SOLO TESTO.
Per la versione completa, a colori e corredata di immagini, copiare e incollare sul browser uno dei seguenti link:

http://docdroid.net/57h4
https://www.dropbox.com/s/exrb6d9dkel2tam/Pulcini%20121013.pdf
_______________________________________________________

°°°°° COMUNICATO DELLA SOCIETA': Ricordiamo che nel tardo pomeriggio di GIOVEDI prossimo (17 ottobre), mentre i ragazzi sono impegnati nel loro allenamento, avrà luogo presso il Centro Sportivo Giuseppe Coltelli la RIUNIONE "di inizio stagione" organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico del Gropello San Giorgio, e riservata ai GENITORI dei PULCINI 2003 e 2004. Vista l'importanza degli argomenti che saranno discussi, è fortemente gradita la presenza di almeno un genitore per ragazzo.

Varie note liete nel primo sabato "di campionato" per la categoria Pulcini e per i "Piccoli Amici 2005".

Buone notizie dai PULCINI MISTI a 6, in trasferta a Copiano sotto la "guida" di Remo Sperati ed Elia Gagianesi. I ragazzi della classe 2003, integrati da un paio di giocatori del 2004 che hanno fatto bene la loro parte, si portano a casa tre punti, vincendo la prima frazione e pareggiando le altre due. Nei quindici minuti di partenza il Gropello San Giorgio va in svantaggio, ma ribalta la situazione grazie a due gran tiri dalla distanza di Domenico Pascale, in versione bomber. C'é tanto Gropello anche nei periodi seguenti, entrambi terminati zero e zero. Gioco, occasioni, impegno: "ci è mancato solo il goal" dice Mister Remo. Di sicuro i motivi di soddisfazione non sono mancati.

Applausi per la squadra che ha sfidato il Copiano Calcio e per quella che, all'Oratorio, se l'è vista con i pari età del Garlasco in un derby combattuto ed avvincente. Prima partita "ufficiale" a sei per i ragazzi del 2004 (PULCINI A 6), ma il peso del debutto non si nota: Gropello si scatena subito e passa due volte: la prima con Alessio Finazzi, la seconda con una deviazione della difesa ospite su calcio d'angolo battuto dallo stesso Finazzi.

Il periodo iniziale è quasi solo biancoviola, il successivo soprattutto gialloblu: il Garlasco preme, Emanuele Marchetti si esalta con una serie di parate, neutralizzando pure un calcio di rigore, anche se deve cedere due volte agli attacchi ospiti. I nostri hanno le loro brave occasioni con i vari Finazzi, Riccardo Folino, Luca Gardella ma, un po' per imprecisione un po' per la bravura del portiere avversario, stavolta il goal non arriva. Da segnalare, in questa frazione, l'entrata di Tommaso Carelli, un 2005 che ha dato il suo buon contributo a una squadra dalla panchina corta, andando pure vicino al goal. Bravo Tommy!!!

Qualche minuto per Carelli pure nel terzo tempo, senza reti ma con il giusto impegno ed azioni gradevoli su entrambi i lati. Marchetti e Loiye Aouadi sventano un paio di pericoli, Loiye si fa poi vedere in attacco dove un suo tiro viene respinto dal portiere, mentre poco prima Gardella aveva mancato di poco l'aggancio su assist di Finazzi. Alla fine il risultato è un pareggio, e ci si divide pure i complimenti. E' stato un buon esordio.

Prima gara assoluta in campionato per i "PICCOLI AMICI 2005" (o Pulcini a 5, se preferite). La SQUADRA "A" del Gropello San Giorgio è di scena sul campo dell'Olimpic Cilavegna. Non male il primo tempo, finito sullo 0-0. Nel quarto d'ora successivo Serena Cherubini firma il primo goal "ufficiale" biancoviola in questa categoria, poi Mattia de Rosa segna il due a zero. I padroni di casa rimontano e appena prima della fine del tempo arriva il 3-2 per loro. Nell'ultima frazione Mattia va ancora in rete, e dopo di lui segna Luca Quaroni. L'Olimpic fa qualche goal di più, ma il risultato è davvero quello che importa di meno. Conta vedere come i ragazzi si siano impegnati, divertiti, e alla fine abbiano festeggiato con una graditissima torta. Il "mister" Zambolin è tornato da Cilavegna soddisfatto, e lo siamo pure noi. Bravissimi ragazzi.

Turno di sosta, subito alla prima giornata, per la SQUADRA "B", che va comunque in campo: all'Oratorio c'è un'amichevole con il Bressana. Gli avversari, in maglia arancio, sono forse un po' più esperti e "smaliziati", e partono all'attacco. Gropello si difende con generosità, ma arrivano due goal ospiti. La reazione comunque c'è, protagonisti i vari Lorenzo Simonini, Luca Bagnoli, Chems Zagnoun eccetera. Proprio da un passaggio di Luca per Chems arriva il primo goal biancoviola: un diagonale rasoterra sul secondo palo.
Nella frazione successiva i nostri si buttano in avanti, lasciando qualche spazio al Bressana che colpisce in contropiede. Il pareggio arriva immediato: un tiro sul primo palo di Tommaso Carelli, tornato in campo anche nella sfida con i suoi coetanei. Il tempo si chiude con un'altra rete "arancione", un tap-in su ribattuta del portiere.

Piacevolissimi anche i quindici minuti finali; nessuna delle due squadre si tira indietro. Ad un salvataggio sulla linea di porta biancoviola seguono buone opportunità con Tommaso (Carelli) e Tommaso (Buson), ed una discesa sulla fascia di Simonini. Il portiere del Bressana si fa notare con buone parate, Federico Ghida fa lo stesso tra i pali gropellesi. Il risultato rimane inchiodato sullo 0-0 sino all'ultima azione, quando Simonini corre sulla fascia destra per quasi tutta la lunghezza del campo, e conclude con un diagonale sul secondo palo. E' il goal che ci regala la vittoria in questo parziale.

Al fischio finale di Andrea Rapetti ("arbitro" ma soprattutto "debuttante" in una gara ufficiale sulla panchina gropellese) ci è piaciuto vedere tutti i bambini felici e sorridenti. Con un inizio del genere, a Gropello come a Cilavegna, le premesse per un ottimo campionato ci sono tutte. E quando diciamo "ottimo", l'ULTIMA cosa a cui ci riferiamo è il risultato. Prima vengono l'entusiasmo, la passione e la crescita dei ragazzi, mai dimenticarlo.