Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Pulcini: la "mista" 2003/2004 pareggia col Lombardia 1
Pulcini: la "mista" 2003/2004 pareggia col Lombardia 1
News pubblicata il 26-01-2014
Non male il ritorno in campo dei Pulcini 2003 e 2004 che, dopo oltre un mese senza gare, strappano due pareggi al Lombardia Uno, società legata alla scuola calcio del Milan.

I ragazzi venuti dal capoluogo lombardo, tutti della classe 2004, si presentano con divise rossonere su cui campeggia lo stemma del club di via Turati, e già nel primo tempo della prima partita dimostrano di saperci fare col pallone. Il Gropello San Giorgio (che in questo caso schiera una squadra ''mista'' formata da Ricky Maggi in porta, Tommaso Bertarelli, Loiye Aouadi, Gugliemo Montaldi, Riccardo Folino, Luca Gardella, Alessio Finazzi e Federico Pane) non si lascia metter sotto e passa addirittura in vantaggio: Finazzi raccoglie un assist di Gardella e, solo davanti al portiere, piazza il tiro vincente sul primo palo. Il goal ci permette di arrivare all'intervallo sull'uno a zero; merito anche di qualche eccellente parata a firma Maggi.

La resistenza dei nostri dura una ventina di minuti o poco più; ad inizio secondo tempo infatti arriva il micidiale uno-due dei milanesi, capaci di ribaltare la situazione in un battibaleno. Ma i bianco-viola sono gente tosta che non si arrende facilmente; si buttano alla ricerca del pareggio e, dopo averlo sfiorato con un diagonale di Bertarelli (deviato dal portiere) ed un pallonetto di Montaldi, lo raggiungono grazie a Tommaso, bravo a finalizzare nel migliore dei modi un'azione da lui cominciata sulla fascia, fissando il punteggio sul due a due conclusivo.

Cambio di formazione per i padroni di casa nella sfida seguente: a difendere i nostri colori ora sono Emanuele Marchetti (portiere), Francesco Gentile, Matteo Giusto, Domenico Pascale, Aladino Zagnoun, Mattia Omassi e Loris Marra. Si mette subito in evidenza Pascale con un paio di tiri, respinti dal portiere del Lombardia 1, ma c'è lavoro pure sull'altro lato del campo, con Marchetti chiamato ad alcuni buoni salvataggi. Al terzo tentativo Pascale va in rete: un grintoso Aladino recupera il pallone, Domenico quasi glielo "strappa" dai piedi e, di sinistro, coglie l'angolo giusto per beffare il portiere. I rossoneri reagiscono catapultandosi in avanti, e lasciando a Pascale qualche opportunità di raddoppiare in contropiede, ma dopo il nostro vantaggio a diventare protagonista assoluto è Marchetti con le sue parate; un muro su cui s'infrangono i tentativi ospiti. A volte invece ci pensa la difesa, in grado di svolgere un buon lavoro con i vari Omassi e Gentile. Ed a volte sono i rossoneri a sprecare con conclusioni errate.

Partenza arrembante del Gropello San Giorgio nei venti minuti conclusivi, specie con Pascale, autore di un tiro al volo sull'esterno della rete, ed Omassi. Il Lombardia Uno risponde con un bombardamento, sia dalla distanza sia da vicino, che mette alla prova Maggi, tornato fra i pali al posto di Marchetti. Ricky si esibisce in una serie di parate spettacolari, salvando più volte il risultato fino a quando, dopo una ghiotta occasione di Zagnoun che conclude di poco fuori, gli ospiti trovano l'1-1 in contropiede, riprendendo una prima respinta di Maggi e segnando a porta vuota. Pareggio in fin dei conti giusto, per quanto entrambe le contendenti cerchino sino all'ultimo la vittoria: Mattia Omassi sfiora il goal, poi Loris Marra fallisce di un niente l'aggancio proprio davanti alla porta rivale. Nell'altra metà campo è di nuovo Ricky a dire no agli assalti finali dei milanesi; ed alla fine, come nella gara precedente, rimane la spartizione della posta.

I ragazzi guidati dai vari Remo, Elia, Marco e Gio, tutti presenti all'Oratorio, hanno ottenuto un risultato pregevole contro un avversario decisamente quotato. Un buon viatico per il torneo primaverile che inizierà a metà Febbraio.