Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
PULCINI MISTI: Gropello-Show con la Tromellese
PULCINI MISTI: Gropello-Show con la Tromellese
News pubblicata il 14-03-2014

PULCINI a 6 MISTI
(cliccare l'immagine per ingrandire)
 

Torneo Primaverile 3. giornata (recupero)

GROPELLO SAN GIORGIO - TROMELLESE

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO (formazione completa): Maggi, Omassi, Gentile, Lo Giudice, Pane, Montaldi, Di Marco, Zagnoun, Giusto, Aouadi, Folino, Bertarelli, Marra, Gardella, Finazzi, Pascale.

*** A.S.D. TROMELLESE (formazione completa): Bocca, Costa, Cotta Ramusino, Ferrari, Lonati, Maiocchi, Muchetti, Zangari, Crepaldi, Sgualivato.

*** MARCATORI: 1°T. (2-0): Finazzi, Omassi; 2°T. (7-0): Gardella, autorete portiere tromellese, Pascale, Bertarelli, Marra (3); 3°T. (4-1): Montaldi, Maggi, Muchetti (Tromellese), Gardella, Bertarelli.
 

Non male i PULCINI MISTI del Gropello San Giorgio, che giovedì si aggiudicano in maniera netta i tre tempi del recupero di campionato con la Tromellese, rinviato per maltempo una dozzina di giorni prima. Diversi fra i sedici giocatori schierati a turno dal "mister" Remo e dai suoi assistenti timbrano la rete ospite nei quarantacinque minuti complessivi disputati all'Oratorio.
 

La squadra nella fase di riscaldamento
(cliccare l'immagine per ingrandire)

Avversari giunti con uno striscione di incitamento, e con un gruppo davvero misto, fatto soprattutto di atleti della classe 2004, con un paio di 2005 e addirittura un giocatore del 2006. Partenza coraggiosa del Tromello, che prova a sorprenderci nei minuti iniziali, specie con la rapidità e la grinta di Leonardo Mucchetti, il più pericoloso dei suoi. Ma così facendo lascia spazio al nostro contrattacco. Gropello perdona la prima volta con Loiye Aouadi, non la seconda quando Alessio Finazzi riceve un assist di Aladino Zagnoun in contropiede e ci porta in vantaggio. Sfiorando subito dopo il raddoppio quando manca di pochissimo l'aggancio di testa su traversone di Matteo Giusto.

La Tromellese inscena una reazione con Muchetti e Giacomo Ferrari, ma tra difese di Guglielmo Montaldi ed interventi (due a distanza di pochi secondi) di Ricky Maggi, la porta è salva. Sono in realtà episodi sporadici, che lasciano velocemente il posto a nuove incursioni gropellesi: Mattia Omassi pesca Loris Marra smarcato davanti al portiere, il diagonale che segue va fuori. Loris restituirà il favore al compagno, con qualcosa a metà fra tiro e passaggio che capita direttamente sui piedi di Mattia, a due centimetri dalla linea di porta; spedire il pallone in rete per lui è un gioco da ragazzi.

Il primo tempo, con ospiti a tratti vivaci in attacco, finisce due a zero. Il secondo, a senso unico, è un festival del goal gropellese: ne facciamo ben sette in un quarto d'ora. Apre le danze Luca Gardella che, dopo aver sprecato una prima occasione su assist preciso di Loiye, riceve palla da Francesco Gentile e stavolta non sbaglia: il suo tocco mette fuori causa il portiere. L'estremo difensore ospite "firmerà" il goal successivo, mandando la palla in (auto)goal nel tentativo di anticipare Gentile.

Pure Domenico Pascale e Tommaso Bertarelli mettono lo zampino nella goleada gropellese: il primo con un potente destro, il secondo con un delizioso pallonetto. Applausi per entrambi. Ma il finale del periodo di mezzo è tutto di Marra, a segno tre volte in pochi minuti. I primi due goal sono simili: Loris si fa trovare appostato ad un passo dalla linea di porta, e trafigge il portiere con due conclusioni angolate; complimenti anche agli "assistmen" Omassi e Finazzi. Il merito della terza rete di Marra-dona va in buona parte a Riccardo Folino, che conclude un'azione personale con un tiro dalla distanza, deviato da un avversario e finito sul palo. La palla rimbalza e termina dalle parti di Loris, che si avventa come un falco e fa tris.

Miglior realizzatore della serata, Loris Marra
celebra la sua tripletta personale
(cliccare l'immagine per ingrandire)

Cambio fra i pali nell'ultimo tempo: Maggi cede i guanti ad Omassi. La frazione conclusiva parte con una grande opportunità per Jacopo Di Marco, a cui risponde Mucchetti sfiorando la traversa. Poi Matteo Giusto centra i legni della porta ospite. Tromello prova ad agire in contropiede, ma Antonio Lo Giudice sventa una combinazione potenzialmente pericolosa.

Il periodo rimane in equilibrio fino al missile di Montaldi che ci porta in vantaggio. Ora Gropello c'è: l'occasionissima di Bertarelli (che sfiora l'incrocio dei pali) preannuncia il goal, un po' "di rapina", di Ricky Maggi che beffa il portiere ospite. Mucchetti e Ferrari non si arrendono e cercano la rete della bandiera, trovandola proprio con Mucchetti, che raccoglie il giusto riconoscimento per la sua tenacia (e la sua bravura). Omassi, incerto nell'occasione, ci ha messo del suo, ma si riscatterà immediatamente con un paio di prodezze che evitano il pareggio (di tempo) della Tromellese. Scampato il pericolo, torniamo a colpire con Gardella, a segno da centro area su corner battuto da Bertarelli. Sarà quindi Tommaso a siglare l'ultima rete, giusto un secondo prima della fine.

Tanti goal, tante occasioni, tanti spunti di cronaca in una serata "pirotecnica". L'avversario, che pure si è sempre impegnato ed ha messo in mostra sprazzi di buon gioco, non era proibitivo, ma i nostri hanno comunque svolto il loro compito al meglio, senza mai abbassare il ritmo. Ci aspettiamo la stessa intensità pure sabato, quando i 2004 ed i 2003 torneranno a giocare, sempre all'Oratorio di Gropello, due partite diverse: i primi alle 14:30 contro il Superga (ormai non c'è week-end senza sfide tra gropellesi e vigevanesi in qualche categoria giovanile ...), gli altri un'ora dopo con l'Alleanza Padus di Casei Gerola.