Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Pulcini 2005: riassunto gare di sabato 8 marzo
Pulcini 2005: riassunto gare di sabato 8 marzo
News pubblicata il 11-03-2014

PULCINI 2005

GROPELLO S.GIORGIO ''B'' - SUPERGA ''B''

Goal a palate nel sabato pomeriggio dei PULCINI 2005 all'Oratorio di Gropello Cairoli. Apre le danze la Squadra ''B'' (Tommaso Carelli, Serena Cherubini, Luca Bagnoli, Alessandro Sturini, Mattia de Rosa e Federico Ghida), impegnata nell'ennesima sfida stagionale con i ''colleghi'' del Superga Vigevano. Gli ospiti, pure loro in versione ''B'', arrivano al ''Giuseppe Coltelli'' con tanto di striscione e con una buona dose di grinta, messa in mostra già nel primo periodo, in cui vanno a segno tre volte. Tommaso Vaona inaugura il marcatore segnando dalla distanza, Andrea Perazzo aumenta il bottino con altre due reti nel periodo iniziale: un gran tiro sotto l'incrocio ed un goal in contropiede. I nostri non giocano male, anzi: creano più di un'occasione, specialmente con Cherubini, ma il goal latita, anche per ''colpa'' del portiere Marco Balasco.

La musica cambia nel secondo periodo: Gropello subito all'arrembaggio, le opportunità arrivano una dietro l'altra con i vari De Rosa, Carelli (che ha lasciato a Cherubini i guanti da portiere), Sturini. Il Superga resiste finché ci riesce, ma deve capitolare quando De Rosa approfitta di un ''assist'' della difesa ospite e realizza il primo goal bianco-viola. I ragazzi agli ''ordini'' di Davide Zambolin (assistito da Andrea Rapetti e Andrea Cherubini) non si accontentano, continuano a spingere e tra slalom di Ghida, destri di Carelli e conclusioni di Sturini vanno cento volte vicini al raddoppio, però tra qualche difetto di mira e i numeri di Balasco, che è dappertutto, non riescono a chiudere i giochi. Tanto che alla fine arriva puntuale la beffa: la tenacia di Perazzo, che già prima in contropiede aveva minacciato la nostra porta (occasione sventata in società da Cherubini e Sturini), viene premiato in chiusura di tempo, Il suo tris personale sancisce la parità (1-1) del periodo di mezzo.

Parità ingiusta per quanto i gropellesi avevano fatto vedere, ma sapremo riscattarci nell'ultimo quarto d'ora. Che inizia con una serie di duelli tra Perazzo ed il nostro nuovo portiere De Rosa, subito bravo a respingere di piede una botta del ''bomber'' vigevanese. Perazzo ci proverà ancora, con un diagonale fuori misura, un pallonetto che lambisce il palo ed una conclusione ravvicinata in contropiede, su cui De Rosa esibisce grandi riflessi. Stavolta non si passa. Scampato il pericolo, Gropello esce alla distanza, e dopo una pregevole combinazione Bagnoli / Sturini (non concretizzata), arrivano tre reti di fila. Comincia Sturini, con un goal ''di rapina'' dopo aver intercettato un passaggio tra portiere e difensore. Prosegue Carelli, che raccoglie la respinta della difesa successuiva ad un'incursione di Sturini e piazza un gran fendente alla sinistra del portiere. Conclude di nuovo Sturini: botta angolata dalla distanza. Anche Serena potrebbe partecipare al festival del goal, mentre dall'altra parte sarà Ghida, adesso tra i pali in sostituzione di De Rosa, a dire l'ultimo no al ''torello'' Perazzo, che non ha mai gettato la spugna.

Finisce così una gara davvero avvincente. Un tempo a testa, con pareggio in quello centrale, quattro goal per parte e due punti guadagnati per ciascuno. Forse il Gropello San Giorgio meritava qualcosa in più ma va bene lo stesso, tutti sono stati bravi, tutti si sono divertiti.
 

PULCINI 2005

GROPELLO S.GIORGIO ''A'' - A. TRAVACÒ

Lo show prosegue nella gara successiva, con la squadra ''A'' (Andrea Francalanza, Alen Furfaro, Matteo De Battista, Chems Zagnoun e Lorenzo Simonini, più Serena Cherubini di nuovo in campo per alcuni minuti) a vedersela con l'Audax Travacò, avversari davvero in gamba. Pronti-via e loro passano in vantaggio, ma la reazione gropellese è altrettanto rapida, e porta nome e cognome precisi: Alen Furfaro, bravo a pareggiare da distanza ravvicinata. Controreplica ospite: Daniele Sonetti fulmina Francalanza con un potente destro. Il nostro portiere poi salva altre occasioni del Travacò, ma deve arrendersi a un missile di Bertolotti che finisce sotto l'incrocio. Francalanza impedisce di nuovo agli ospiti di dilagare ulteriormente, e Furfaro riapre il match dall'angolo destro, complice la deviazione di un difensore. In chiusura di tempo Alen potrebbe addirittura pareggiare, ma la sua conclusione sotto porta viene respinta.

A quindici minuti vibranti e ricchi di goal, terminati 3-2 per loro, segue un periodo centrale più calmo, almeno fino a quando il Travacò segna intorno a metà tempo. Gropello risponde con Francalanza (ora non più portiere) che sfiora il palo in diagonale, ma sono gli ospiti a passare ancora grazie un tiro da lontano. L'Audax in questo momento è padrona del campo, e se Edoardo Bertone la prima volta coglie l'esterno della rete da posizione impossibile, la seconda non perdona, finalizzando una magnifica azione corale ospite. Alen si carica un'altra volta sulle spalle l'attacco bianco-viola, purtroppo la sua incursione in contropiede è fermata da Gianmaria Caruana.

L'ultima parte è incredibile: il Gropello San Giorgio le prova tutte, ma tra parate, tiri fuori di poco e una traversa colta da Matteo De Battista, né quest'ultimo né Chems, Serena e Lorenzo riescono a segnare. Al contrario l'Audax è efficientissima in attacco e segna cinque volte con i vari Caruana, Sonetti eccetera. A chiudere il marcatore sarà Alessandro Bido.

Complimenti all'Audax per le sue piccole ''bocche da fuoco'', davvero brave. Li ospiti vincono tutti i tre periodi, anche se i punteggi sono troppo severi per un Gropello che non si è mai arreso, ed avrebbe meritato più goal all'attivo.

 

Nel prossima giornata del Torneo Primaverile, sabato 15 marzo, entrambi i gruppi giocheranno fuori casa: la squadra ''A'' sarà ospite del Belgioioso Constantes mentre gli altri viaggeranno in direzione opposta per recarsi al Comunale ''Fantelli'' di Mede, dove li attenderà il Lomellina Calcio.