Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
PULCINI 2005: doppia sfida tra Gropello e Accademia Lomellina
PULCINI 2005: doppia sfida tra Gropello e Accademia Lomellina
News pubblicata il 25-03-2014

Tanti goal, tanta passione, tanto divertimento. Questa è la regola quando in campo ci sono i PULCINI a CINQUE della classe 2005. Regola confermata in pieno sabato scorso. L'eccezione, invece, è vedere le nostre due squadre in contemporanea, su campetti vicini, contro il medesimo avversario.
 

E' quanto accaduto nella doppia sfida con gli amici dell'Accademia Lomellina di Vigevano, una ''battaglia'' di un'ora (quattro tempi di quindici minuti ciascuno) sotto la pioggia e sul fango dell'Oratorio di Gropello Cairoli. Ma pure in condizioni ambientali difficili, i ragazzi non si sono mai risparmiati; giusto così, anche queste sono prove che ''temprano'' i giocatori.

Giusta, a nostro avviso, anche la scelta degli istruttori (i ''gropellesi'' Davide Zambolin ed Ettore Raimondo e quelli venuti da Vigevano) di ''mischiare'' le carte, in modo che ogni atleta giocasse in parte nella squadra ''A'' ed in parte nella formazione ''B'', sempre con compagni (almeno parzialmente) diversi da quelli dei quindici minuti precedenti.

 


Sul campo ''A'', ''mister'' Zambolin schiera subito Alessandro Sturini, Mattia De Rosa, Andrea Francalanza, Tommaso Buson e Federico Ghida. Il primo tempo finisce 1-0 per noi, con rete di Sturini. Francalanza ci prova più volte, ma i suoi tentativi sbattono contro la traversa e contro la bravura di un portiere avversario davvero in gamba. 

Lo stesso portiere che nella seconda parte (in cui il Gropello San Giorgio mette in campo Francalanza tra i pali, Sturini e Davide Torti, Matteo De Battista e Serena Cherubini) ci nega più volte il goal. Torti e Sturini assediano la porta dell'Accademia, ma fra qualche imprecisione al tiro e tante prodezze del numero uno vigevanese, il punteggio non si schioda. Gli ospiti ci minacciano in contropiede, prima che AlessandroSturini finalmente riesca a segnare con un siluro appena sotto l'incrocio; pure stavolta finisce 1-0.


Parziale ricambio di giocatori nel terzo periodo: Tommaso Carelli si mette i guanti, con lui troviamo Torti, De Rosa, Lorenzo Simonini e Chems Zagnoun. Ne escono quindici minuti equilibrati, con occasioni da una parte e dall'altra. Un difensore respinge, quasi sulla linea, il diagonale di Davide Torti, mentre sull'altro lato del campo Chems è brava a sventare due pericoli. De Rosa, anche se pressato, riesce a tirare, ma il portiere vigevanese non si fa sorprendere. Alla fine è l'Accademia Lomellina a trovare, in mischia, il goal del successo parziale. L'ultimo tentativo del Gropello parte ancora dai piedi di De Rosa; il suo tiro però è troppo debole, ed il quarto d'ora termina sullo 0-1.


Il tempo ''extra'' vede Davide Torti e Federico Ghida alternarsi tra i pali. Vede anche un calo evidente dei gropellesi, mentre l'Accademia esce alla distanza e segna ben SEI goal senza subirne; complimenti a loro, che meritano il netto successo del parziale. Alla fine sono due tempi per i nostri Pulcini ''A'' e due per gli avversari … e va bene così!

 


Spostiamoci sul campetto ''B'', dove l'Accademia Lomellina si presenta senza portiere, per cui toccherà ad Ettore Raimondo ''prestargliene'' uno (diverso) in ogni tempo giocato. Le prime occasioni capitano a Serena Cherubini, il primo goal - un gran tiro dalla distanza - è di Lorenzo Simonini, che si ''esibirà'' pure con ottimi recuperi difensivi. Il pareggio ospite arriva comunque, appena prima della fine del parziale, terminato su un 1-1 sostanzialmente meritato.

La
seconda parte inizia con una chance per Luca Bagnoli, che perde l'attimo giusto per il tiro. Ma prosegue con due reti, praticamente di fila, dei vigevanesi. La riscossa gropellese è affidata a Tommaso Buson: il suo diagonale batte Chems Zagnoun, che durante il periodo difende la porta ''nemica'', ed accorcia le distanze. Federico Ghida esce due volte dai pali, con tempismo perfetto, per evitare il terzo goal ospite, che però arriverà con una strana autorete in mischia. Ed il parziale si conclude sul 3-1 per loro.
 

Nella terza fase Raimondo ha a disposizione Alessandro Sturini, Andrea Francalanza, Matteo De Battista, Federico Ghida, Serena Cherubini e Tommaso Buson. Proprio Tommy batte Luca Bagnoli, per l'occasione portiere ''ospite'', siglando il vantaggio gropellese: pallone che sbatte sul palo e s'insacca. Buson si ripete pochi istanti più tardi, centrando la tripletta personale, e subito dopo Francalanza mette la firma sul nuovo goal dei nostri. Gropello è padrone del campo: De Battista, inizialmente portiere ma in seguito rimpiazzato da Sturini, colpisce il palo. Gli ultimi istanti del periodo vedono un'appassionante ''lotta'' fra Ghida e Bagnoli. Federico prova e riprova a segnare, Luca è bravo a dirgli di no una volta e ancora un'altra, ma alla fine deve arrendersi: la tenacia di Ghida è premiata, e lo score finale del tempo è 4-0 per i bianco-viola.

A difendere la porta vigevanese nella quarta frazione viene chiamato Tommaso Carelli, che con alcune parate di qualità si guadagna i complimenti del ''mister'' ospite. Sul lato Gropello San Giorgio, durante i quindici minuti conclusivi vanno in campo Chems e Serena, oltre a Lorenzo Simonini, Alessandro Sturini, Matteo De Rosa e Tommaso Buson. Dopo varie occasioni (per Serena, Tommaso ecc.), sarà il ''bomber'' Sturini a realizzare, in diagonale, la rete che chiude la giornata. Simonini prova ad incrementare il bottino ma il suo pallonetto sorvola la traversa, ed in seguito Carelli è bravo a respingere d'istinto la conclusione di Cherubini in contropiede. Il parziale termina sull'1-0 per il Gropello, che tirando le somme si aggiudica due tempi, mentre uno va all'Accademia Lomellina e l'altro, quello di partenza, non ha né vincitori né vinti.

 

PROSSIMO TURNO:doppia trasferta per le nostre squadre sabato 29 marzo.

  • I PULCINI 2005 ''A'' saranno impegnati sul terreno di gioco dell'Albuzzano: il Comunale ''Elios'' di via Don Prelini.
  • Ai PULCINI 2005 ''B'' toccherà un viaggio in direzione opposta, sino al Comunale ''Canevari'' di Valle Lomellina (via Breme, 35), dove nel week-end appena trascorso hanno giocato, e vinto, i nostri Pulcini a sei Misti.

Entrambe le gare sono previste, da calendario, alle ore 15:00; eventuali variazioni di orario e/o luogo saranno comunicate nei tempi opportuni.