Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Pulcini 2005: con Garlasco e Carpignanese due partite avvincenti
Pulcini 2005: con Garlasco e Carpignanese due partite avvincenti
News pubblicata il 09-04-2014

PULCINI A CINQUE (classe 2005)

Torneo Primaverile - 8. giornata

Gropello San Giorgio ''B'' - GARLASCO 

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO (formazione completa): Tommaso Buson, Matteo De Battista, Andrea Francalanza, Alessandro Sturini, Lorenzo Simonini , Alen Furfaro.

*** PARZIALE TEMPI: 1-2; 3-0: 2-1 (totale 6-3)

*** MARCATORI: Furfaro (4), Simonini, Buson (Gropello S.G.); Pilotto (2), Piccolomo (Garlasco).
 

Entrambi i gruppi dei PULCINI a CINQUE (classe 2005), guidati dal duo Zambolin-Raimondo, giocavano in casa sabato 5 aprile. Ad aprire le danze la squadra ''B'', che sfida il GARLASCO in un ''derby'' antipasto di quello che vedremo la mattina del I° Maggio in occasione della ''Junior Fifa World Cup''.

Primo tempo favorevole agli ospiti, partiti in quarta colpendo subito un palo e segnando in contropiede grazie ad un sinistro di Fabio Pilotto. Lo stesso giocatore ci riprova dalla distanza, con una conclusione neutralizzata in qualche modo da Tommaso Buson. Il nostro portiere deve però arrendersi al seguente tentativo di Pilotto. A dimezzare lo svantaggio provvede un tiro da posizione angolata di Lorenzo Simonini (foto sotto; cliccare l'immagine per ingrandire); secondo qualcuno la palla era precedentemente uscita in fallo laterale, ma il goal viene concesso ugualmente. Goal che scuote il Gropello San Giorgio, buttatosi in avanti con grinta alla ricerca del pari; ci va vicino grazie ad un palo colto da Matteo De Battista praticamente allo scadere.


La seconda parte inizia com'era terminata la prima: con i nostri all'attacco. L'entrata di ALEN FURFARO, e la presenza in attacco di Buson che ha ceduto i guanti ad Andrea Francalanza, hanno però aumentato il potenziale offensivo del Gropello. Se ne accorge presto Ascanio Mannone, bravo portiere del Garlasco chiamato a fare gli straordinari per fermare i tiri di Furfaro e Buson. Nulla potrà invece sulla seguente rasoiata di Furfaro, una botta imparabile che inaugura lo show di Alen.

L'
intesa Buson-Furfaro funziona e porta ad un nuovo goal: Tommaso vede il compagno solo davanti alla porta e lo serve con un assist di precisione; per Alen è un gioco da ragazzi fare bis. Sull'altro lato Francalanza si mette in evidenza con alcune buone parate, ed un'uscita provvidenziale su Daniel Piccolomo. Ma è ancora Furfaro a rubare la scena, con la collaborazione di Buson(foto sotto; cliccare l'immagine per ingrandire) che gli regala un nuovo passaggio smarcante e la possibilità, sfruttata in pieno, di centrare la tripletta personale. A mettere i titoli di coda al periodo, finito 3-0 per noi, è un tentativo da lontano di Alessandro Sturini che sfiora il palo.

Terza frazione: Buson torna fra i pali (esibendosi subito in uscita su Pilotto) e Furfaro torna a minacciare la porta di Mannone, a sua volta autore di due nuove prodezze, rispettivamente su Simonini e Francalanza. Intorno a metà tempo Simonini prende il posto di Buson, che subito s'invola a tutta birra verso l'area avversaria, ma arriva poco lucido davanti alla porta e tira debolmente. Tommaso si prende la rivincita poco più tardi (dopo qualche altro intervento del solito Mannone) battendo il portiere con una classica ''puntarlata'' in contropiede.

Il vantaggio del Gropello spiana la strada al
secondo goal, firmato - tanto per cambiare - da Furfaro. Buson potrebbe incrementare il suo bottino, non ci riesce ma quanto è riuscito a combinare in tre tempi (una rete e tre assist) non è certo da buttar via. L'ultimo protagonista di giornata è Piccolomo, a segno pochi istanti prima del fischio finale; un meritato premio alla tenacia del giocatore ospite, che aveva già cercato il goal più di una volta. Complimenti a lui e complimenti naturalmente ai nostri pulcini, che ancora una volta hanno fatto una scorpacciata di goal e di divertimento.
 

Gropello San Giorgio ''A'' - Carpignanese 

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO ''A'' (formazione completa): Tommaso Carelli, Mattia De Rosa, Davide Torti, Serena Cherubini, Luca Bagnoli, Federico Ghida.

*** POL. CARPIGNANESE (formazione completa): Ismael Battaglia, Karanjot Singh, Cristian Luison, Tommaso Marini, Marco Reali, Federico Lombardi, Alessandro Di Tota, Cristian Carone.

*** PARZIALE TEMPI: 2-0; 0-2; 0-0 (totale 2-2)

*** MARCATORI: Ghida (2) (Gropello S.G.); aut. Ghida, Reali (Carpignanese).

Finito il ''piccolo derby'' col Garlasco, tocca alla SQUADRA ''A'', opposta ai bianco-verdi della Carpignanese, compagine di Cura Carpignano. Il primo tempo è soprattutto un bel duello fra Federico Ghida(foto sotto; cliccare l'immagine per ingrandire)e Ismael Battaglia che difende la porta ospite. Ghida prova a far goal sin dai minuti iniziali, Battaglia gli dice di no una volta e un'altra ancora; ma alla fine il nostro giocatore riesce a centrare l'obiettivo, realizzandone due nella parte conclusiva del tempo: una gran botta sotto la traversa, su assist di Serena Cherubini, ed un tap-in vincente dopo altre TRE parate consecutive (una su tentativo di Davide Torti) del generosissimo Battaglia. Bravissimo Fede. Da segnalare pure qualche buon intervento di Tommaso Carelli fra i pali del Gropello San Giorgio.

La doppietta di Ghida nella prima frazione diventa … tripletta nella seconda; solo che stavolta Federico segna dalla parte sbagliata. Un retropassaggio troppo potente infatti beffa il portiere e s'insacca nella nostra rete! Tommaso Carelli, stavolta non più in porta, cerca di rimediare allo svantaggio con una cavalcata lungo tutto il campo, ma la sua conclusione è respinta. Piovono occasioni per entrambe le contendenti, ad un tiro fuori di poco del Gropello, seguito da altre chance per Carelli, gli avversari controbattono impegnando Matteo De Battista due volte nella stessa azione.

Serena Cherubini (foto sotto nella pagina; cliccare l'immagine per ingrandire) è una leonessa in difesa, ingaggia duelli con Federico Lombardi, Karanjot Singh ed Ismael Battaglia; ne uscirà con una caviglia un po' malconcia, ma ci vuole altro per abbatterla. Per il secondo goal del tempo occorre aspettare gli ultimi minuti, quando Marco Reali assicura il successo (nel periodo) per la Carpignanese. L'ultima opportunità è di nuovo per Carelli, pescato da un compagno solo davanti alla porta; lo stop non è dei migliori e il pallone gli sfugge.


Due a zero per noi nel primo quarto d'ora, stesso risultato per loro nel secondo; l'ultima parte di gara finisce invece senza reti. Ma con parecchie occasioni. Soprattutto per Davide Torti e Luca Bagnoli. Solo che, tra parate dell'estremo difensore avversario Cristian Luison e qualche imprecisione al tiro dei nostri attaccanti, il risultato non si sblocca. Nella porta gropellese si alternano Carelli e Ghida, che fanno il loro dovere.; bravo pure Mattia De Rosa a difendere su un'incursione di Tommaso Marini.



Parità assoluta dopo i 45 minuti totali. Alla fine l'allenatore della Carpignanese fa la sua proposta, e tutti sono d'accordo: si va ai calci di rigore, come gustoso ''dessert'' della gara. Sia Carelli che Luison si mettono in evidenza con alcune buone parate, ma i tiratori delle due squadre non sono da meno, ed alla fine la spuntano i gropellesi, che hanno la meglio (5-2) al termine di una lunga serie di rigori (otto per squadra). Esauriti i tiri dal dischetto, comunque, ci sono applausi e sorrisi sia per i bianco-viola sia per i bianco-verdi; giusto così, tutti se li sono meritati.

PROSSIMO TURNO: sabato 12 aprile, nella nona e terzultima giornata del Torneo Primaverile, il Gropello San Giorgio ''A'' di categoria ospiterà al ''Carlo Mascherpa'' (campo Comunale) la Cavese, con calcio d'inizio fissato per le 14:30; mentre mezz'ora più tardi il gruppo ''B'' sarà in trasferta al Comunale ''Omodeo Zorini'' di Cilavegna (via Verdi, 77) contro la formazione locale, l'Olimpic Cilavegna