Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Pulcini 2003 / 2004 e P.Amici 2005: vince solo la Banda Rapetti
Pulcini 2003 / 2004 e P.Amici 2005: vince solo la Banda Rapetti
News pubblicata il 26-11-2013
*** Vittoria memorabile per la squadra dei PICCOLI AMICI / PULCINI 2005 "B", affidata ad Andrea Rapetti, che sabato pomeriggio esce dal fango del Campo Sportivo Oratorio con un successo addirittura per 10-0 (!!!) contro i pari categoria dell'ALBUZZANO.

Gropello San Giorgio scatenato per tutti e tre i tempi, vinti molto bene, nei quali ciascun giocatore bianco-viola riesce ad andare a segno: Alessandro Sturini firma una tripletta, mentre Serena Cherubini e Federico Ghida centrano la porta due volte a testa; infine une rete anche per Alen Furfaro, Andrea Francalanza e Lorenzo Simonini.

BRAVISSIMI TUTTI!! Non solo per il risultato, ma anche per l'entusiasmo con cui i nostri giovani atleti, e pure gli avversari, hanno affrontato quarantacinque minuti in condizioni meteo (e del terreno di gioco) non proprio ideali. Alla fine sorrisi larghissimi per i ragazzi, i genitori e pure il "mister", presosi una rivincita con gli interessi dopo lo stop del sabato precedente a Motta Visconti. GRANDE RAPE!!

*** Stessa posto, stessa ora, stesse società, ma categorie differenti. Il sabato pomeriggio del "Giuseppe Coltelli" vede Gropello San Giorgio ed ALBUZZANO incrociare le spade (pardon ... le scarpe, da calcio), sempre a partire dalle 15:30, pure fra i PULCINI MISTI, essenzialmente della classe 2003. Uno scontro diretto, proprio all'ultima giornata del torneo Autunnale, fra le due "grandi" del girone: sei vittorie su sei gare per i nostri, cinque successi ed un pareggio per gli ospiti, con gli ultimi quarantacinque minuti a stabilire non chi vince una classifica GIUSTAMENTE inesistente a questi livelli, ma comunque quale squadra, alla fine, potrà vantare il miglior ruolino di marcia.

Il responso del campo dice senza dubbio Albuzzano; i bianco-viola stavolta, a parte due o tre eccezioni, non danno il meglio di loro stessi e finiscono puniti da un rivale davvero bravo, perdendo due tempi ed aggiudicandosene appena uno, con una sola rete segnata in totale e quattro subite. Il pressing ospite mette sin dall'inizio in difficoltà i gropellesi, che giocano eccessivamente allungati (mentre quelli di Albuzzano sino più corti e compatti), trovandosi spesso in inferiorità numerica davanti ai pali difesi da Riccardo Maggi. Il nostro portiere, autore di un prestazione maiuscola, para tutto o quasi, ed in certi frangenti è la retroguardia del Gropello a cavarsela. Almeno fino a quando l'Albuzzano colpisce due volte, in situazioni di mischia un po' confuse. Gropello prova a reagire ma né Aladino Zagnonun né i vari Mattia Omassi, Domenico Pascale eccetera riescono a combinare granché, e Loris Marra, che al momento indossa la fascia da capitano, s'impegna e corre tanto senza palla.

Il secondo tempo del Gropello San Giorgio è indubbiamente migliore, più equilibrato. Inizio buono, quasi "arrembante" su entrambi i lati, col passare dei minuti prendiamo gradualmente il sopravvento, attaccando a tutto spiano e collezionando occasioni con Pascale ed Omassi, e persino con un tiro di punta di Federico Pane ribattuto dal portiere. Si nota pure la spinta offensiva sulla fascia di Tommaso Bertarelli, fra i migliori in campo, che mette gli avversari in difficoltà.

Ogni volta che viene chiamato a fare qualche buona uscita o parata, quando la diga difensiva dei vari Guglielmo Montaldi e Jacopo De Marco non risulta sufficiente, Riccardo Maggi se la cava benissimo. Ma il baricentro del gioco si è spostato verso la porta dell'Albuzzano, con Gropello a collezionare occasioni e calci d'angolo. La palla sembra non voler entrare; invece, proprio all'ultimo istante, Omassi piazza, dall'interno di un'area affollatissima, un diagonale angolato che s'infila sul secondo palo, regalandoci la vittoria nel parziale come giusto premio per l'impegno e tenacia mostrati nei quindici minuti centrali.

Il terzo ed ultimo periodo parte senza un chiaro dominatore; Gropello si spinge in avanti alla ricerca di un goal che, a conti fatti, ci darebbe la settima vittoria su sette, ma quando sembra in grado di colpire arrivano le due mazzate: due deviazioni piuttosto casuali su loro tentativi dalla distanza mettono fuori causa Maggi, trasformando tiri più o meno innocui in reti avversarie. Noi accusiamo il colpo; siamo generosi in fase offensiva ma costruiamo poche occasioni, lasciando invece spazio alle ripartenze ospiti. Tanto che se evitiamo il tracollo limitando più o meno i danni il merito è in particolare di un immenso Ricky Maggi para-tutto (o quasi); scatenato sia con le mani che con i piedi, e nelle sue uscite in perfetto tempismo. Alla fine non possiamo essere troppo contenti della prova della squadra, ma una giornata complessivamente negativa non cancella quanto di buono (ed è davvero tanto) combinato nelle sei occasioni precedenti dai ragazzi degli istruttori Sperati e Gagianesi. E poi si deve sempre fare i conti con gli avversari; nella fattispecie, l'Albuzzano si è dimostrato avversario fortissimo.

*** Altrettanto forti si sono dimostrati i ragazzi del SAN BIAGIO CASARILE, rivali di giornata della squadra "B" dei nostri PULCINI A CINQUE (PICCOLI AMICI 2005). "Sconfinati" sino in Provincia di Milano, i gropellesi impongono la loro legge nel primo tempo, vinto due a zero con doppietta di Mattia De Rosa: una botta dalla distanza che il portiere, pur toccando la palla, non riesce a fermare, ed un tiro sotto l'incrocio. Negli altri due periodi escono alla distanza i milanesi, che nella frazione centrale esagerano, segnando CINQUE reti senza subirne. Pure l'ultimo quarto d'ora è vinto dal San Biagio, che ci regola con un perentorio 2-0 di tempo. Comunque alla fine tutti contenti per la settinanale "battagli nel fango" lunga tre quart d'ora. E se sono contenti loro, non possiamo che esserlo pure noi.

*** Pioggia di goal nelle tre gare sopra descritte. Pioggia ... e basta nella sfida dei PULCINI A SEI (classe 2004), impegnati in casa alle 14:30 con la Virtus Lomellina di Sannazzaro. In tutto solo una rete (degli altri), segnata nel terzo tempo dopo che i primi due erano andati avanti senza troppe emozioni, e senza goal in assoluto. La frazione conclusiva sembra più avvincente, partendo già con con un paio di occasioni per i nostri, che corrono pure alcuni rischi, sventati da Emanuele Marchetti. Ma dopo alcuni istanti arriva il goal della Virtus, un tiro da distanza ravvicinata. I bianco-viola si buttano coraggiosamente in avanti, con il rischio di lasciare spazio ai contropiedi; il forcing gropellese produce un palo di Alessio Finazzi, qualche incursione di Loiye Aouadi sulla fascia e poco altro, ma niente di ciò viene concretizzato.

*** Sabato prossimo impegni casalinghi per i Pulcini 2004 (di nuovo alle 14:30, ma contro la Pinarolese) e per i Piccoli Amici 2005 "B", che se la vedranno con la squadra "B" del C.d.G. Motta Visconti. Il Gropello San Giorgio 2005 "A", il cui campionato Autunnale si è concluso proprio il grande successo della Banda Rapetti, sarà comunque in campo nella tana dell'Olimpic Cilavegna.