Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Pulcini / P.Amici 2005: tra Gropello e Superga goal ed emozioni
Pulcini / P.Amici 2005: tra Gropello e Superga goal ed emozioni
News pubblicata il 29-10-2013
****** ATTENZIONE: questo post è in versione SOLO TESTO. Per la VERSIONE PDF, a colori e completa di immagini, copiare ed incollare sul browser il seguente indirizzo:

https://www.dropbox.com/s/57akzqp67vx3tez/Pulcini%202005%20261013%20%28Superga%20B%29.pdf

------------------------------------------

Partita spettacolare ed avvincente al "Centro Sportivo Giuseppe Coltelli" fra i nostri PICCOLI AMICI 2005 (o PULCINI 2005 se preferite ...) ed i pari categoria del SUPERGA VIGEVANO "B". Tanti goal e tanto divertimento nei quattro tempi disputati: i tre abituali più quindici minuti aggiunti "informalmente" per offrire ai bambini ulteriore momenti di gioco insieme.

Il quarto d'ora iniziale è a tinte viola: il Gropello San Giorgio passa dopo tre minuti con un contropiede finalizzato da Andrea Francalanza. Sarà ancora lui, scatenato, a raddoppiare in diagonale pochi istanti più tardi. Non c'è due senza tre: basta un attimo e i padroni di casa segnano di nuovo, stavolta per merito di Mattia de Rosa. La partenza gropellese è travolgente, ma i ragazzi non si accontentano e continuano a premere e cercare altri goal. Mattia Buson, portiere nella prima frazione, sarà chiamato in causa solo una volta, su tiro di Francesco Detelle, e risponderà presente.

Prima della fine del tempo, c'è ancora spazio per due reti, una per squadra: Francalanza sigla la tripletta personale su assist di De Rosa, e dall'altra parte Thomas Depaoli inaugura il tabellino ospite segnando in mischia da distanza ravvicinata. I vigevanesi sfiorano più volte il secondo, ma Buson salva la porta locale, in un caso con l'aiuto del palo.

Girandola di cambi nella frazione successiva; entra pure Davide Torti, che fa subito centro: azione personale sulla sinistra, il primo tiro è ribattuto dal portiere, il secondo, sulla respinta, finisce in porta. Sfioriamo il sesto goal dopo una combinazione tra Serena Cherubini e Federico Ghida, che perde l'attimo giusto per concludere. A segnare saranno invece i "granata" del Superga: Diego Cerutti realizza al termine di un'azione confusa, dopo una prima respinta di Luca Quaroni, subentrato a Buson fra i pali del Gropello. La rete galvanizza gli ospiti: Depaoli tira della distanza, Quaroni è bravo a respingere. Poi però il numero quattro vigevanese riesce a mettere di nuovo la sua firma: pescato da Lorenzo Fiori solo davanti al portiere, segna con facilità.

Il terzo periodo risulta piacevole e ben giocato, con qualche occasione da una parte e dall'altra, ma i goal si fanno attendere, anche per "colpa" della bravura dei portieri (tra i pali del Gropello ora tocca a Tommaso Carelli); arriveranno solo negli ultimi minuti del tempo, grazie a due contropiedi sfruttati al meglio da Fiori (che piazza il pallone nell'angolino) e Tommaso Vento, tra i più attivi e rapidi giocatori in campo: lanciato in velocità, scarta Carelli in uscita, e deposita in rete.

Cinque goal a testa, un periodo dominato dai nostri e gli altri due, più equilibrati, vinti dagli ospiti: è il bilancio numerico dei tre tempi. Poi arriva il quarto d'ora "extra", che i ragazzi affrontano con il giusto entusiasmo. Sostituzioni a raffica per dare nuovamente spazio a tutti. Inizio arrembante dei viola, un'incursione di Davide Torti viene fermata in corner. Poco dopo c'è un botta e risposta fra le due squadre: Cerutti approfitta di un piccolo pasticcio difensivo e marca il sesto goal del Superga; Torti risponde firmando la doppietta personale da distanza ravvicinata.

L'ultimo acuto della partita lo regala Fiori, pure lui al suo secondo centro. Rimane il tempo per qualche nuova parata di Carelli, poi il fischietto mette fine ad un'ora (in totale) di emozioni che hanno coinvolto giocatori e spettatori. Il risultato (7-6, e tre tempi ad uno per il Superga), lo ricordiamo, è assolutamente relativo; alla fine hanno vinto tutti, basta vedere i ragazzi al termine della gara per rendersene conto!!

Bene così. Adesso avanti con la prossima avventura: sabato 2 Novembre un gruppo sarà impegnato in casa (a meno di modifiche dell'ultima ora, la gara inizierà alle 14:30) con la Virtus Lomellina di Sannazzaro, l'altro viaggerà sino a Vigevano per affrontare di nuovo il Superga, stavolta però nella loro versione "Squadra C". Le convocazioni saranno decise dai "mister" Rapetti e Zambolin, probabilmente già al termine dell'allenamento del martedì.

** GROPELLO SAN GIORGIO: Bagnoli, Buson, Carelli, Cherubini, De Battista, De Rosa, Francalanza, Ghida, Quaroni, Simoni, Sturini, Torti, Zagnoun.
** SUPERGA VIGEVANO: Gilardini, Fiori, Cerutti, Depaoli, Detelle, La Rocca, Vento.
** MARCATORI: Francalanza (3), Torti (2), De Rosa / Fiori (3), Cerutti (2), De Paoli, Vento.