Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
PULCINI / P.A. 2005: riassunto gare sabato 9 novembre
PULCINI / P.A. 2005: riassunto gare sabato 9 novembre
News pubblicata il 13-11-2013
Sabato pomeriggio "diviso", come ormai d'abitudine, per i Piccoli Amici 2005 (Pulcini a 5 se preferite ...). Nel quinto turno del campionato Autunnale, un gruppo è rimasto a Gropello mentre l'altro andava in trasferta a Vigevano.

I primi hanno affrontato il GAMBOLO' GI.FRA. in quarantacinque minuti (i classici tre tempi di un quarto d'ora ciascuno) gradevoli. Due buone squadre di scena al Centro Sportivo "Giuseppe Coltelli": i nostri schierano Matteo Buson (in porta all'inizio), Chems Zagnoun, Luca Bagnoli, Lorenzo Simonini, Andrea Francalanza e Mattia De Rosa; quest'ultimo parte dalla panchina ma entrerà in campo già dopo una dozzina di minuti. Gli ospiti rispondono con (rosa completa): Luca De Vecchi, Omar Neffati, Thomas Rizzi, Jacopo Gavioli, Diego Nobili, Nicolò Cremonesi, Matteo Luraghi e Samuele Di Bella.

La gara è piacevole sin dall'avvio: Buson viene subito chiamato a due interventi non facili, poi le squadre centrano un palo a testa, con Neffati e Francalanza. Occasioni a raffica che annunciano il goal, arrivato puntualmente. Per il Gambolò. Protagonista sempre lo scattante Omar che in contropiede piazza il rasoterra vincente sul secondo palo.

La reazione viola è affidata, manco a dirlo, al grintoso Francalanza: di due palloni sradicati dai piedi avversari, il primo frutta una conclusione salvata sulla linea, il secondo un tiro appena fuori misura. Gli attacchi gropellesi lasciano però spazio a nuove ripartenze del Gambolò, quasi tutte sull'asse Neffati / Rizzi. L'intesa fra i due è buona, le finalizzazioni un po' meno, tanto che, pure per merito del nostro Buson, non ci saranno altre reti fino al primo intervallo.

Durante il quale l'istruttore / allenatore Rapetti mischia le carte: Francalanza in porta e Buson in attacco. Tommaso non tarda a procurarsi una buona occasione, ma De Vecchi sventa in uscita. Gropello è comunque partito bene, e raccoglie i frutti dopo qualche minuto: una conclusione di Mattia De Rosa sbatte sul palo e supera la linea di porta, il tentativo di recupero del portiere De Vecchi arriva troppo tardi. E' il goal del vantaggio di tempo, e pareggio in totale, per i bianco-viola.

Le squadre continuano ad affrontarsi apertamente: De Rosa si trasforma in assist-man e serve Buson, che non aggancia. Sull'altro lato Luraghi è in ottima posizione per il tiro ma perde il tempo giusto. Sarà invece Gavioli a realizzare il secondo goal del Gi.Fra., molto simile a quello di De Rosa: pallone sul palo e quindi in rete, nonostante il tuffo generoso di Francalanza. Chiude il periodo la giocata più spettacolare in assoluto: De Vecchi in uscita anticipa Bagnoli, l'azione prosegue e Simonini centra in pieno il palo con un pallonetto scagliato quasi da metà campo. Qualche centimetro più in là ... e sarebbe stato il goal della settimana!!

Nell'ultima frazione nessuna rete ma tanto (sano) agonismo e divertimento. Dopo un paio di opportunità capitate a Chems Zagnoun, inizia il duello personale fra Luraghi e Francalanza, con il nostro portiere a dire due volte no all'attaccante nel giro di pochi minuti. Anche dopo il ritorno di Buson fra i pali, Luraghi continuerà a trovare nella porta gropellese un muro invalicabile. Francalanza invece prova a rifarsi vedere in avanti; la sua discesa verso la porta di De Vecchi è ottima, purtroppo la conclusione manca di efficacia. Anche Neffati torna a farsi notare, dapprima con un colpo di tacco, quindi con un tiro potente respinto da Zagnoun a centro area.

Gli ultimo brividi sono firmati dal solito Luraghi, ma il tiro si stampa sull'esterno della rete, e da un tentativo leggermente impreciso di De Rosa allo scadere, poi la gara finisce. Tre punti (un tempo vinto e due pareggiati) per il Gambolò Gi.Fra., due (grazie ai pareggi del secondo e del terzo periodo) per il Gropello San Giorgio.

Gara finita? Ma anche no: gli ospiti propongono di terminare il pomeriggio insieme con una serie di calci di rigore, i nostri accettano volentieri. Le squadre si sfidano dal dischetto; alla fine prevale il Gi.Fra. ma il vero vincitore è l'entusiasmo con cui TUTTI i ragazzi, a prescindere dal colore della maglia, affrontano la prova. E alla fine, foto di gruppo in versione ROCKETTARA per i "tipi tosti" del Gropello San Giorgio (la fotografia in questione si trova in fondo alla HOMEPAGE del sito).

TOSTI, ma tosti sul serio, erano i rivali della nostra formazione "B", di scena sul campo del SUPERGA nel terzo confronto in quindici giorni fra i bianco-viola e la società di Vigevano. Che stavolta spedisce in campo la squadra "A"; una nidiata di "campioncini" selezionati fra un buon numero di giovanissimi atleti. Contro tale gruppo di "marziani" il Gropello San Giorgio prova a limitare i danni, e forse ci riesce pure, considerando come, pur prendendo nove reti, alla fine (per quanto sembri strano) incassa i complimenti degli avversari: abbiamo fatto meglio di diverse altre squadre che a Vigevano erano state travolte con quindici o più goal di scarto!!!

Sabato prossimo, 16 novembre, la squadra "A" è attesa dalla trasferta a Motta Visconti contro il locale C.d.G. Motta (si gioca alle 14:30) e la formazione "B" ospita all'Oratorio, a partire dalle ore 15, i pari categoria della Cassolese.