Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Prima Categoria: il successo sfuma nel recupero
Prima Categoria: il successo sfuma nel recupero
News pubblicata il 07-10-2013
***** NOVITA': l'articolo in PDF.
Potete trovare (e salvare) il FILE PDF di questo articolo copiando ed incollando nel browser in alto il seguente indirizzo web:
http://docdroid.net/4x6h

*** Prima Categoria Lombarda - Girone I: 5. giornata
Gropello S.Giorgio - Sporting Valleambrosia Rozzano 1-1 (1-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Bosio, Castelli (dal 66' Filippini), Martinotti M., Sambugaro (dal 81' Boveri), Arrigoni, Montis, Ramella, Mosca (dal 55' Marchese), Asprone, Mazza, Garau. All.: Martinotti C. (n.e.: Montagna, Raimondo, Marchetti, Kane Papa).
*** ASD SPORTING VALLEAMBROSIA: Zoghaib, Elia, Garavaglia, Pillon, Adami, Landriscina (dal 75' Brighina), Guerra, Ardizzoni, Carusi, Finelli (dal 69' Le Donne), Delfrate (dal 87' Nikolla). All.: Zanoni. (n.e.: Giraldini, Radaelli, Tramalloni, Pruneti).

** ARBITRO: Gennantonio Martone (sez. di Monza)
** MARCATORI: 33' Mazza; 92' Carusi
** AMMONITI: Martinotti M., Garau (Gropello S.G.); Landriscina, Carusi, Ardizzoni (Sporting V.)
** ESPULSI: Pillon (Sporting V.) per doppia ammonizione.

La reazione c'è stata. Dopo la giornata da dimenticare a Vistarino, il Gropello San Giorgio si rialza e torna a muovere la classifica fermando sul pari lo Sporting Valleambrosia, presunta candidata ad una stagione a protagonista, che veniva dal successo contro quel Lomellina Calcio favorito numero uno del girone. Pareggio in fin dei conti giusto, ma grande rammarico sul lato bianco-viola per una vittoria sfumata in pratica all'ultimo istante. Solo nel recupero, infatti, gli ospiti sono riusciti ad agguantare la parità su calcio di punizione.

Dopo il ko di domenica scorsa, mister Martinotti concede più spazio alla 'linea verde': dentro Federico Castelli dal primo minuto e convocato pure il suo coetaneo (classe 1994) Alioune Kane Papa, ultima aggiunta al gruppo; di fatto un ritorno in bianco-viola per il giocatore di origini senegalesi. Inizio gara sostanzialmente equilibrato e combattuto, specie a centrocampo. Gabriele Bosio si esibisce in almeno un intervento degno di nota, mentre sull'altro lato del tappeto verde il protagonista è, tanto per cambiare, Gigi Mazza, che stoppa il pallone, parte in velocità, irrompe dalle parti di Luca Zohaib e lo batte con un gran diagonale rasoterra. E' il goal che il Comunale si aspettava e che porta lo score sull'1-0 con cui si giunge all'intervallo, senza più grandi sussulti.

Squadre piuttosto allungate nella ripresa: si paga pegno al dispendio di energie di un primo tempo giocato ad alti livelli sul piano agonistico. Il Valleambrosia spinge alla ricerca del pari e crea un paio di buone occasioni, ma i pilastri difensivi Jacopo Arrigoni e Stefano Montis sventano le minacce con i loro interventi in scivolata. I padroni di casa si affidano soprattutto alle ripartenze, generando alcune situazioni interessanti. Michele Asprone va pure in rete, però l'arbitro annulla per un fuorigioco che lascia qualche dubbio all'allenatore gropellese: "ci vorrebbe la moviola per giudicare". Magari anche su un contatto in area ai danni di Gabriele Garau.

Un'altra decisione arbitrale importante è il secondo giallo sventolato a Nicolò Pillon, che lascia i rozzanesi in inferiorità numerica a una decina di minuti dalla fine. Una decina di minuti ... più recupero. E infatti proprio in pieno recupero arriva la beffa: la punizione dal limite di Gianluca Carusi che s'infila sotto il sette, "scippandoci" due punti che credevamo già in tasca. Rimane quell'altro punto che, come già accennato, serve a smuovere una classifica ancora tutta da definire: la vittoria ci avrebbe portato nelle acque più tranquille di centro-classifica, con la spartizione della posta invece rimaniamo invischiati nella zona play-out, dopo cinque giornate piene di alti e bassi che ancora non hanno detto molto sull'effettivo valore della squadra. Maggiori indicazioni potrebbero arrivare dalla trasferta sul "caldissimo" campo di Varzi in programma domenica 13.

Potete trovare risultati, classifiche, marcatori ed altri dettagli statistici e numerici nella sezione "Campionato" (elenco sulla sinistra in homepage).