Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Playout: Gropello battuto (2-1) a Cassolnovo, ma i giochi restano aperti
Playout: Gropello battuto (2-1) a Cassolnovo, ma i giochi restano aperti
News pubblicata il 09-05-2016

Seconda Cat. Playout: battuti (2-1) a Cassolnovo, ma i giochi restano aperti

Nel gran giorno della squadra Femminile, vincitrice dei playoff, i novanta minuti dei ragazzi di Seconda Categoria passano inevitabilmente in sordina.

Giusto e logico così: mentre la truppa guidata da Corrado Martinotti e Alessandro Albani si guadagna un trionfo storico, che la conduce dritta alla porta della serie C (bussiamo e ci sarà aperto: la promozione non è ancora ufficiale, ma visto il sistema di ripescaggi rimane molto, molto, moooooolto probabile), la prima squadra maschile va in campo per evitare una discesa in Terza Categoria dagli effetti disastrosi. Con esito per ora non soddisfacente, seppur rimediabile.

A Cassolnovo, opposti alla Pro Cassolo, i bianco-viola cedono di misura, inanellando la sesta sconfitta di fila. Tutto nella ripresa: Dopo un primo tempo equilibrato, senza grandi brividi, siamo noi a passare grazie a Gigi Laino, a segno più o meno dall'altezza del dischetto. Il nostro capocannoniere sfrutta un mezzo pasticcio difensivo dei padroni di casa (la ribattuta approssimativa che segue l'iniziativa di Luca Buttafava) e manda il pallone oltre la linea, cancellando una astinenza da gol che durava da troppo tempo.

Il vantaggio si rivela illusorio: in una manciata di minuti, Giuseppe Guastella e soci ribaltano la partita. Il numero nove in casacca gialla e blu impatta raccogliendo un lancio lungo, aggiustandosi il pallone ed esibendosi in una gran girata in area. Golazo che suona la carica per l'armata di Claudio Piovera, che infatti raddoppia qualche giretto d'orologio più tardi: tiro dalla bandierina ad attraversare l'area, con troppi dei nostri fermi a guardare, e Davide Bassi pronto all'inzuccata vincente da due passi. I cassolesi cavalcano la tigre del vantaggio e si buttano alla ricerca del tris, che sbilancerebbe (non di poco) l'economia dell'intero playoff. Quasi ci riescono: Guastella ci va vicino, poi è Prevedini ad evitare il tracollo spedendo in corner.

Stefano Montis ritrova la maglia dopo un turno
Gigi Laino ritrova il goal dopo parecchio tempo
Cliccare l'immagine per ingrandire

#Nonosolocassolo: pure il Gropello San Giorgio ha le sue buone palle-goal, ad esempio con Gandolfi, che si perde in qualche dribbling di troppo invece di cogliere l'attimo per la conclusione, e con lo stesso Laino ben appostato non lontano dalla porta di Luca Contato. Senza esiti: a volte, in attacco, ricadiamo nel ''peccato originale'', cercando la soluzione più difficile quando le cose semplici garantirebbero migliori risultati. Ultima nota di cronaca: nel recupero uno scambio di cortesie fra Buttafava e Salvatore Orsomando porta all'espulsione di entrambi, che salteranno il match di ritorno.

Tirando le somme, niente di nuovo a Casa Gropello: tutto sulla falsariga delle domeniche precedenti. Un'altra sconfitta che comunque lascia aperto il discorso-salvezza. Ci sarà di nuovo un'opportunità per i gropellesi, ma stavolta sarà l'ultima. Domenica 15 maggio ci giocheremo il tutto per tutto al ''Comunale Mascherpa'', davanti al nostro pubblico. Una vittoria sul Cassolo, con qualsiasi punteggio, sarà sufficiente a non cadere, dopo aver camminato a lungo sull'orlo del precipizio. Ovviamente dovremo trovare la spinta giusta per invertire la tendenza che ci sta portando a fondo.

Battere la Pro Cassolo sarà obbligatorio, di certo non così scontato visti i precedenti stagionali; finora un pari lo scorso autunno, e due sconfitte nel 2016. Eppure nonostante tutto siamo fiduciosi. La stessa squadra Femminile, non aveva mai vinto con l'Alto Verbano nella ''regular season'', e stavolta ci è riuscita. Eppure nonostante tutto siamo fiduciosi: vogliamo credere che ragazzi, mister e ambiente in generale sapranno farsi trovare pronti, e saranno capaci di ribaltare lo svantaggio. FORZA GROPELLO, SEMPRE !!!

Per cronaca del match, tabellini, interviste ed altro rimandiamo all'articolo di sotto, pubblicato su ''La Provincia Pavese'' di lunedì 9 maggio e griffato Alberto Colli Franzone. Con una piccola correzione, in verità il goal attribuito ad Andrea Borra è, come già menzionato, di Gigi Laino.
 

Cliccare l'immagine per ingrandire