Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
La Juniores ri-cala il poker:4-0 al Dorno San Rocco
La Juniores ri-cala il poker:4-0 al Dorno San Rocco
News pubblicata il 27-10-2013
*** JUNIORES PROVINCIALI PAVIA - Girone : 6. giornata
Dorno San Rocco - Gropello San Giorgio 0-4 (p.t. 0-1)

*** A.S.D. DORNO SAN ROCCO: Vinci, Vai, Santi, Trovò, Doi (dal 46' Laera), Cottalasso, Pappalardo, Quaggio (dal 81' Castaldo), Da Cruz, Rizzo (dal 46' Vinotti), Gjergij (dal 83' Memolla). All.: Piovera. (n.e.: Jakaj, Marku).
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Beretta, De Lella, Galasso, Casetto, Prina, Giberti (dal 69' Varone), Donato, Garofalo Esposito, Garioni (dal 81' Saraci), Gualtieri, Bianchi (dal 46' Kane Papa). All.: Maestri.
*** ARBITRO: Manuel Testa (sez. Lomellina).

*** MARCATORI: p.t. Garioni; s.t. Garioni (rig.), Garioni, Gualtieri.
*** AMMONITI: Trovò, Cottalasso, Da Cruz, Rizzo (Dorno San Rocco); De Lella, Giberti, Bianchi (Gropello San Giorgio).
*** ESPULSI: Vai (Dorno San Rocco).

Se tre indizi fanno una prova, possiamo starne certi: la Juniores è sul binario giusto. Dopo aver espugnato Mortara e tenuto testa alla forte Gravellonese (pur perdendo, immeritatamente), il Gropello San Giorgio di categoria ottiene il miglior risultato stagionale, trionfando (4-0) sul campo del Dorno San Rocco. Seconda vittoria in sei gare, anzi in tre.

"Derby dei santi" vinto con pieno merito dai bianco-viola, che impongono la loro legge già nel primo tempo, finito "appena" uno a zero per noi, con rete di Paolo Garioni in contropiede intorno al quarto d'ora, ma nel quale potevamo segnarne altri. Nella cronaca dei quarantacinque minuti vanno infatti annoverati un palo centrato dallo stesso Garioni ed alcune opportunità gettate alle ortiche per lo cocciutaggine mostrata nel voler ad ogni costo andare in porta con il pallone. Nessun "goal mancato, goal subito" stavolta, ad ogni modo: la nostra retroguardia controlla bene la reazione dei nero-arancio e, quando è il caso, Gabriele Beretta fa la sua parte, con un grande intervento ed un'uscita nei tempi giusti che disinnescano due potenziali minacce.

Pugni di Beretta decisivi anche ad inizio ripresa, seppure la seconda metà è essenzialmente a tinte bianco-viola. Alberto Gualtieri manda una punizione sulla traversa, e poco più tardi arriva il raddoppio ospite: l'arbitro punisce con il rigore uno "spalla a spalla" fra Marco Galasso ed un rivale; Garioni dal dischetto sigla la doppietta personale e di squadra. Ma per il numero nove gropellese non basta: il suo show prosegue fino al tris, realizzato con un nuovo contrattacco vincente. Il presidente Filippini, lo squalificato Di Giulio e gli altri tifosi del Gropello San Giorgio presenti al "Comunale Angelo Lunghi" festeggiano sugli spalti.

Ad arrotondare ulteriormente il punteggio, con il Dorno ridotto in dieci (Andrea Vai espulso per doppia ammonizione), provvederà il "Cobra" Gualtieri, finalizzando la nostra ennesima azione di contropiede. A Dorno come a Mortara, le ripartenze vincenti sono ormai il "marchio di fabbrica" del Gropello San Giorgio Juniores.

Da segnalare, tra le altre note di giornata, il rientro in squadra di Roberto Garofalo Esposito, la prova "d'autorità" di Matteo Prina (classe 1997, ma già esperienza quasi da vendere in questa categoria) in difesa, l'entrata dopo l'intervallo di Alioune Kane Papa, "in prestito" dalla prima squadra e protagonista di una buona gara, e successivamente quella di Leonardo Saraci, che sfiora il goal con un gran colpo di testa, anche se alla fine il portiere gli dice di no. Applausi e complimenti vanno comunque a TUTTI i bianco-viola in campo, perché questo successo è il frutto di una maiuscola prova di squadra, di un gruppo che ora sa giocare come una vera e propria squadra.

Nel dopo partita, soddisfazione giustificata dell'allenatore Maestri e del dirigente-guardalinee Lazzarin. Quest'ultimo, pur dando il benvenuto a tre punti che migliorano la situazione in classifica, continua a predicare un profilo basso, e tanto lavoro, come quello svolto nelle ultime settimane. Lavorare sodo sta dando i suoi frutti, quindi perché smettere?