Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: poker (4-0) biancoviola al Dorno San Rocco
Juniores: poker (4-0) biancoviola al Dorno San Rocco
News pubblicata il 16-03-2014

JUNIORES PROVINCIALI PAVIA

GIRONE A -19. giornata (sesta di ritorno)

Gropello San Giorgio - Dorno San Rocco 4-0 (p.t. 1-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Milani, Rigoli (dal 70' Varone), Casetto (dal 55' Conte), Prina, De Lella, Modica, Castelli, Garofalo Esposito (dal 61' Garioni), Bagarotti , Gualtieri F. (dal 76' Donato), Gualtieri A., Pelizza (dal 85' Saraci). All.: Maestri (a disposizione: Niero, Bagarotti).

*** A.S.D. DORNO SAN ROCCO: Popovici (dal 22' Da Cruz), Vinotti, Doi, Olivares, Quaggio, Mar Dame (dal 65' Jakaj, dal 79' Memolla), Pappalardo, Castaldo Gianluca, Gjergij, Ben Sliman, Castaldo Giuseppe. All.: Di Fatta.

*** ARBITRO: Eleonora Ottini (sez. Lomellina).
*** MARCATORI: 30' Gualtieri F. (rig.); 68' Gualtieri A, 90' Conte, 94' Garioni.
*** AMMONITI: Prina (Gropello S.G.).
*** ESPULSI: Nessuno.

 

Come all'andata, la Juniores si aggiudica il ''derby dei Santi'' rifilando al Dorno San Rocco un poker di reti. Quattro goal firmati dai Fratelli Gualtieri, da Mario Conte e Paolo Garioni, e molti altri sbagliati da entrambe le squadre; il match non sarà stato di qualità sopraffina (''Ci siamo adeguati al livello non eccelso degli avversari'' commenta a fine gara mister Maestri), e i nostri rivali non proprio irresistibili, ma il pubblico (numeroso, complice la sfida degli Esordienti giocata un'ora e mezza prima) ha assistito a novanta minuti ricchi di episodi.

Inaugurati da un colpo di testa di Emanuel Gjergji deviato in angolo da Gianni Milani; la risposta del Gropello San Giorgio è affidata al ''Cobra'' Alberto Gualtieri, che centra il palo esterno della porta di Alexandru Popovici. Proprio contro i suoi pali si ''schianterà'' l'estremo difensore ospite, infortunandosi (da solo) e vedendosi obbligato a lasciare il terreno di gioco intorno a metà primo tempo.

A sbloccare il risultato provvede il più giovane dei fratelli Gualtieri, Francesco, che approfitta di un rigore concesso molto generosamente dall'arbitra Ottini e porta in vantaggio i bianco-viola. Poco altro da segnalare nei primi quarantacinque minuti, ad esempio un tentativo di Federico Castelli, abituale elemento della prima squadra ''prestato'' occasionalmente alla Juniores, anche se il piatto forte era di nuovo rappresentato dal buon numero di Allievi in campo durante il match.

La seconda parte inizia con un Festival dell'Errore. Comincia Roberto Garofalo Esposito, che non ha la stessa incisività di due giorni prima, quando la sua doppietta aveva steso il Mortara. Ancor più clamorosa è la pessima gestione di un contropiede (in quattro contro uno) da parte ospite.

Milani è incerto nel respingere una conclusione dalla distanza, ma si riscatta immediatamente (rischiando pure l'incolumità) con un guizzo che toglie il pallone dai piedi di Simone Quaggio, che a sua volta stava già pregustando il goal in tap-in. La fiera della occasioni mancate prosegue con Gjergji (tiro a lato da posizione favorevole), l'ex di turno Mar Dame (spara altissimo) e Giuseppe Cataldo (solo davanti al portiere manda alle stelle). Troppe opportunità lasciate ai ragazzi di mister Di Fatta, seppur non sfruttate a dovere. Toccherà quindi, per i gropellesi, al veloce Paolo Garioni, entrato al posto di Garofalo Esposito e protagonista di due cavalcate verso l'area ospite meritevoli di una migliore finalizzazione.

A sistemare le cose provvede comunque Alberto Gualtieri, che da centro area trova l'angolo giusto per mettere due reti fra le contendenti. Segue una combinazione con suo fratello che termina con un diagonale di Francesco, sul quale Michele Pelizza (a cui il mister ha dato ancora fiducia, ben riposta) non arriva per poco. Proprio lui saprà improvvisarsi ottimo difensore salvando sulla linea un tentativo di Gjiergji da distanza ravvicinata. ''Peli'' fra i migliori in campo se non il migliore; meritatissimi gli applausi del pubblico quando viene sostituito da Leonardo Saraci.

Garioni ha ancora un paio di ghiotte chance, ma finisce col tirare fra le braccia del portiere. Per lui non sembra giornata. Lo è invece per Mario Conte che, intorno al novantesimo, raccoglie una respinta (forse di mano) difensiva e realizza il goal numero tre dei bianco-viola. Non finisce qui: c'è ancora tempo perché Garioni riesca finalmente, da due passi, a spedire il pallone in rete. Per il capocannoniere del Gropello San Giorgio di categoria una nuova aggiunta alla sua collezione stagionale, per Leonardo Saraci, autore dell'assist, l'ovazione del pubblico del Comunale.

Dopo il quarto goal la direttrice di gara non lascia neanche il tempo di battere a centrocampo e manda tutti negli spogliatoi. Successo meritato, tre punti che ci spediscono a quota trentuno, consentendoci di agganciare la Gravellonese (sconfitta a Gambolò) al quarto posto.

Una posizione di classifica impensabile fino a qualche tempo fa e invece, risultato dopo risultato (determinanti al riguardo i cinque successi nelle ultime sei gare) siamo arrivati fin lì. Sabato prossimo, però, ci attende la difficile trasferta sul campo del Siziano Lanterna, seconda della classe solo un punto dietro al Giussago (e con una partita in meno); con tale avversario, di ben altra qualità rispetto al Dorno, saranno obbligatorie una prestazione ed un'intensità migliori di quelle viste nel ''derby''.