Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: Gropello - Gambolò Gi.Fra. 3-2. Una vittoria da ... Maestri
Juniores: Gropello - Gambolò Gi.Fra. 3-2. Una vittoria da ... Maestri
News pubblicata il 16-02-2014
*** JUNIORES PROVINCIALI PAVIA: GIRONE A
13. giornata (seconda di ritorno)

Gropello San Giorgio - Gambolò Gi.Fra. 3-2 (p.t. 1-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Milani, Rigoli (dal 48' Inglesino), Casetto, Colombo, De Lella, Donato, Galasso, Marchetti, Garofalo Esposito, Gualtieri A., Conte (dal 56' Garioni). All.: Maestri (a disposizione: Beretta, Re N., Bagarotti, Fossati).
*** A.C.D. GAMBOLO' GI.FRA.: Colombo, Zaccone, De Bei(dal 20' Naffati S.), Turca (dal 76' Conzato), Bravo, Anoha (dal 48' Mercantognini), Gnangui (dal 60' Cattaneo), Tessitore, Naffati N., Micete, Iardino (dal 60' Lareville) . All.: Albertini (a disposizione: Tamburrino).

*** ARBITRO: Mauro Bedin (sez. Lomellina).
*** MARCATORI: 10' Naffati N., 14' Conte, 61' Donato, 63' Marchetti, 70' Naffati N.
*** AMMONITI: Milani, De Lella, Garioni (Gropello S.G.); Cattaneo (Gambolò Gi.Fra.).
*** ESPULSI: Garofalo Esposito (Gropello S.G.), Tessitore (Gambolò Gi.Fra.)

Gropello San Giorgio avanti tutta nella prima fase del ritorno. Dopo il Lomellina Calcio, la nostra juniores manda al tappeto pure il Gambolò Gi.Fra. Tre a due l'esito finale di una gara difficile, in certi momenti "elettrica", in cui i bianco-viola sanno ribaltare lo svantaggio iniziale, e successivamente portare a casa la vittoria pur giocando quasi mezz'ora in inferiorità numerica.

Partenza a ostacoli per i padroni di casa: dopo una decina di minuti la squadra della Gioventù Francescana (ma di "francescano" in certi atteggiamenti si è visto ben poco ...) va a segno in mischia con Nader Naffati. La risposta é immediata: combinazione tra Alberto Gualtieri e Roberto Garofalo Esposito, cross di quest'ultimo verso il secondo palo, raccolto da Mario Conte che di testa ristablisce la parità con cui le squadre giungono all'intervallo.

Poca cronaca nel resto del primo tempo, tantissima invece, in un manciata di minuti, intorno al quarto d'ora della ripresa. A partire dal gran goal di Nicola Donato, un bolide dai trenta metri che dopo un rimbalzo s'infila nell'angolino basso della porta ospite.

Gropello ora avanti nel punteggio, ma poco dopo in dieci per il secondo giallo a Garofalo Esposito, finito a terra dopo un contatto in area avversaria. Per l'arbitro è simulazione, con conseguente provvedimento disciplinare. Solo che di questi tempi ci vuole altro per metterci ko; invece di accusare il colpo, sono i bianco-viola a colpire di nuovo, grazie ad una punizione di Massimo Marchetti infilatasi tra un nugolo di gambe prima di terminare in rete. Tre a uno per noi!

I colpi di scena non sono finiti: nuovo calcio di punizione vincente, stavolta per il Gambolò (goal firmato ancora da Nader Naffati), che una volta accorciate le distanze ha pure un'enorme chance di pareggiare: contatto in area fra il portiere Milani ed un attaccante, in questo caso il direttore di gara opta per il rigore. L'esultanza di giocatori e panchina ospiti è tanto sfrenata quanto prematura, e se la rimangiano quando il tiro dal dischetto di Naffati finisce abbondantemente a lato.

Scampato il pericolo, e superato l'attimo di sbandamento che poteva costarci caro, torniamo a controllare la situazione: ci difendiamo senza correre grossi rischi, ed al contrario siamo noi a renderci potenzialmente pericolosi in contropiede, sfruttando la velocità di Paolo Garioni e Marchetti; per fermare l'autore del terzo goal Cattaneo dovrà ricorrere alle maniere forti.

L'ultima fase di gara offre qualche fallo in eccesso e vari "scambi di opinione" in campo, con responsabilità anche di un arbitro a volte sin troppo rapido nell'estrarre cartellini, a volte troppo tollerante verso certi atteggiamenti quando bastava applicare le regole, nel complesso piuttosto in difficoltà nel gestire la gara. Tra gli episodi meno edificanti segnaliamo un fallo da dietro su Garioni, che frutta a Manuel Tessitore il rosso diretto.

La parità numerica di uomini è ristabilita, quella nel punteggio no, per quanto gli ospiti ci credano sino alla fine, e proprio all'ultimo istante di recupero arrivi l'unico, vero brivido: colpo di testa ravvicinato sugli sviluppi di una punizione dalla destra, sembra destinato in rete ma Gianni Milani è bravissimo a togliere il pallone da sotto l'incrocio. Una prodezza decisiva, che mette sotto chiave la vittoria; oltre a quelle di Conte, Donato e Marchetti, sui tre punti c'è anche la firma del portiere di Garlasco, oltre a quello di una difesa nuovamente all'altezza del suo compito.

Le congratualzioni vanno ad ogni modo a TUTTO il gruppo, capace di fornire una grande prova di squadra e l'ennesima dimostrazione di quanto si stia lavorando bene sul lato juniores. Ci auguriamo che il modo in cui i ragazzi si sono messi alle spalle la difficile situazione di inizio campionato sia di esempio per la prima squadra, che ha bisogno di uscire dalla palude in cui è sprofondata.