Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: grande rimonta e prima vittoria casalinga (4-3)
Juniores: grande rimonta e prima vittoria casalinga (4-3)
News pubblicata il 17-11-2013
Dopo i "naufragi" con Siziano ed Accademia Pavese, la formazione Juniores torna a galla e soprattutto a mostrare il potenziale che possiede e che avevamo già notato nei successi ottenuti a spese di Mortara e Dorno San Rocco. Come nelle due precedenti occasioni, i bianco-viola rifilano quattro calci ai loro problemi, ma stavolta in modo ancor più clamoroso, ribaltando (da 1-3 a 4-3), nell'ultima fase del match contro il Vistarino una situazione che sembrava compromessa. Vittoria a suo modo "epica", con principali protagonisti Roberto Garofalo Esposito e Massimo Marchetti, autori di una doppietta ciascuno.

Il Gropello San Giorgio parte bene e si crea un paio di opportunità, ma i giocatori trovatisi davanti alla porta di Andrea Masoni non concretizzano. E vengono puniti dagli avversari, che passano dopo alcuni minuti con Campanino. Al vantaggio ospite replica Garofalo Esposito, mettendo in rete dopo aver raccolto in traversone, ma gli uomini di mister Vitali si riportano avanti prima dell'intervallo, di nuovo grazie all'autore del primo goal.

Il divario aumenta quando il Vistarino fa tris dopo una decina di minuti nella ripresa, evidenziando i limiti difensivi dei nostri: discesa sulla destra di un loro giocatore e relativo cross, dopo alcuni rimpalli la sfera termina dalle parti di ben TRE atleti del Vistarino, lasciati troppo liberi. Così il goal - ancora di Campanini - diventa un gioco da ragazzi.

Con l'ingresso di Marchetti, però, arriva la svolta della partita. Il "fuori quota" (classe 1994) bianco-viola, al rientro in questa categoria dopo un paio di settimane, si procura una delle tre grandi chance (le altre saranno di Marco Galasso e di un altro "rientrante" Antonio Di Giulio) che, seppur non finalizzate (anche per colpa di un palo) fanno da antipasto alla grande rimonta finale. Inaugurata, ad una ventina di minuti dal novantesimo, proprio da Marchetti, a segno, con l'ausilio di un rimpallo favorevole, durante una mischia sugli sviluppi di un corner. Il suo secondo centro personale è da antologia: lancio di Andy Bianchi, grande stop di Max ed grande finalizzazione con una sorta di palombella che va ad infilarsi sotto l'incrocio.

L'inerzia è totalmente sul lato gropellese. Non sorprende quindi che all'uno-due di Marchetti faccia seguito il goal della vittoria, firmato da Garofalo Esposito, bravo a sfruttare al meglio gli spazi offerti da un Vistarino sbilanciatosi in avanti dopo essere stato raggiunto: l'azione decisiva è un classico contropiede in cui l'autore del primo goal si ripete dopo aver raccolto un lancio smarcante di Vincenzo Modica. Questa rete chiude la gara e dà i tre punti al Gropello San Giorgio.

Tre punti il cui merito va a tutta la squadra, compreso Gabriele Beretta, decisivo almeno in una circostanza, uscendo sui piedi di un avversario lanciato. Bene così, i primi punti casalinghi permettono alla Juniores di scavalcare l'avversario di giornata e portarsi ad una sola lunghezza dal settimo posto, ovvero dalla perfetta metà classifica. Per poterci arrivare occorrerà riuscire, finalmente, a dare una certa continuità ai risultati.

****JUNIORES PROVINCIALI: GIRONE A - 9. giornata
Gropello San Giorgio - Vistarino 4-3 (p.t. 1-2)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Beretta, De Lella, Di Giulio, Casetto (dal 54' Marchetti), Modica, Bianchi, Conte, Donato, Gualtieri (dal 70' Re), Garofalo Esposito, Galasso (dal 80' Varone). All.: Maestri (a disposizione: Saraci).
*** A.S. VISTARINO: Masoni, Sansica (dal 60' Magni), Domi, Caputo, Chervinsky, Borgonovo, Danci (dal 55' Cirotti), Secondi, Campanini (dal 70' Armandi), Galletti, Inguscio. All.: Vitali.

*** ARBITRO: Luca Biglieri (sez. Lomellina).
*** MARCATORI Gropello S.G.: Garofalo Esposito (2), Marchetti (2). Vistarino: Campanini (3).
*** AMMONITI: Conte (Gropello S.G.); Caputo, Chervinsky, Armandi (Vistarino).