Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: doppio Garofalo Esposito, e il Mortara va KO.
Juniores: doppio Garofalo Esposito, e il Mortara va KO.
News pubblicata il 14-03-2014

JUNIORES PROVINCIALI PAVIA: GIRONE A

17. giornata (quarta di ritorno) - recupero

Gropello San Giorgio - Mortara 2-0 (p.t. 1-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Milani, Rigoli (dal 68' Modica), Casetto, Colombo, De Lella, Marchetti, Galasso, Bagarotti (dal 49' Prina), Gualtieri F. (dal 83' Gualtieri A.), Garofalo Esposito, Pelizza. All.: Maestri (a disposizione: Niero, Varone, Saraci).

*** S.S. MORTARA: Amelotti, Morari, Culaj, Dos Santos, Ariu, Nasi, Michienzi (dal 83' Fogazzi), Celoria (dal 73' Gheorghe I.), Damiano (dal 18' Abakar), Trezzi (dal 70' Gheorghe G.), Giovinazzo. All.: Cerri.

*** ARBITRO: Riccardo Zorzato (sez. Lomellina).
*** MARCATORI: 15', 81' Garofalo Esposito.
*** AMMONITI: Nasi, Dos Santos (Mortara).
*** ESPULSI: Galasso (Gropello S.G.).

 

La marcia della Juniores continua. Altri tre punti ed altri progressi in classifica per i ragazzi allenati di Gigi (e Mattia, ricordiamolo se no ci sgrida ...) Maestri, imbattuti in casa da inizio Novembre. Neppure un Mortara non irresistibile, ma coriaceo e "rognoso" al punto giusto, ferma i bianco-viola nel recupero della sfida rinviata per maltempo lo scorso primo marzo e disputata giovedì sera al Comunale "Mascherpa". Un goal per tempo di Roberto Garofalo Esposito basta a regolare la squadra di mister Cerri.

Gropello San Giorgio di nuovo con un discreto numero di Allievi fra campo e panchina. Piccoli brividi nella fase iniziale; il colpo di testa di Rocco Giovinazzo è troppo debole per impensierire Gianni Milani, che poco dopo esce nei tempi giusti per anticipare un lancio diretto a Nicholas Damiano. Portiere protagonista anche sull'altro lato: Fabio Amelotti, tra i migliori dei suoi, arriva al limite dell'area per fare da scudo alla conclusione di Garofalo Esposito, che aveva indugiato troppo perdendo l'attimo giusto per il tiro. Successivamente toccherà a Francesco Gualtieri, con una conclusione (non molto) fuori misura.

Punture di spillo, antipasti della sciabolata con cui Garofalo Esposito porta in vantaggio il Gropello intorno al quarto d'ora, piazzando il colpo vincente nell'angolo giusto. Piove sul bagnato per gli ospiti, che qualche istante più tardi devono sostituire un giocatore, toccato duro al ginocchio, e rischiano di subire il raddoppio con Gualtieri. Solo davanti al portiere, il numero nove di casa calcia col piede sbagliato (quello destro), con risultati non proprio memorabili.

Passata la tempesta, il Mortara prova a reagire: c'è lavoro per Milani, che devia sulla traversa una punizione da lontano di capitan Nasi, per Davide Colombo bravo ad interrompere un contrattacco potenzialmente pericoloso, per Tommaso Casetto (buona la sua prestazione in difesa) che sbroglia in qualche modo, davanti alla nostra porta, dopo una pregevole combinazione ospite partita dalla fascia sinistra.

Ondata bianco-viola nell'ultima fase del tempo: Michele Pelizza, ancora titolare dopo la partita con goal di Gravellona, non aggancia per poco un invitante traversone, e appena prima dell'intervallo Gualtieri va pure in rete dopo una triangolazione con Marco Galasso, ma l'arbitro vede un fuorigioco ed annulla.

Rientro in campo arrembante dei nostri, che sfiorano il goal tre volte in pochi minuti. Degni di nota in particolare la punizione di Massimo Marchetti stampatasi sulla traversa di Amelotti, ed il diagonale a fil di palo di Gualtieri. Rischi pure per Milani, ma Philipos "Pippo" Trezzi, solo davanti al portiere dopo un rinvio di testa sbagliato dalla nostra difesa, spara altissimo. La partita si fa più calda, Davide Nasi protesta in maniera eccessiva e guadagna un'ammonizione, volano parole anche dalla panchina ospite, ma sono i Maestri a protestare quando Galasso, imbeccato da Garofalo Esposito, entra in area e viene a contatto con Amelotti.

Nuovi entrati alla ribalta: Vincenzo Modica spazza via il pallone dall'area gropellese un attimo dopo aver sostituito Manuele Rigoli (si ripeterà qualche minuto più tardi); Matteo Prina sfiora la traversa con una palombella su calcio di punizione. Il due a zero è solo rinviato a quando Marchetti lancia Garofalo Esposito che s'invola a tutta velocità e batte Amelotti con un tiro a scavalcare. Doppietta per Roberto, che vince il "derby" con il fratello Aniello, a segno "appena" una volta nella gara degli Amatori CSI ventiquattr'ore prima.

Parlando di fratelli, cambio tutto in famiglia a casa Gualtieri: esce fra gli applausi il più giovane Francesco, entra il "vecchio" (si fa per dire ...) Alberto. Scambio di cortesie fra Galasso ed Henrique Dos Santos; il secondo tira un calcio al primo, che reagisce con una spinta. L'arbitro decide di espellere il nostro, riservando solo un giallo al numero quattro ospite. Una delle (non poche) decisioni "un po' a casaccio" prese del direttore di gara nei novanta minuti, esauriti con un ultimo, velleitario tentativo di Gabriel Georghe da posizione decentrata.

Termina così un incontro che forse non passerà alla storia, ma regala tre punti utilissimi ad un Gropello bravo a bissare il successo ottenuto a Mortara un girone fa. Marco De Lella, Emanuele Bagarotti e compagnia salgono a quota 28 punti in classifica (CLICCA QUI per la graduatoria completa).

Un bottino che proveremo ad incrementare già sabato, sempre al Comunale, nel derbyssimo contro il Dorno San Rocco, arbitrato dalla vigevanese Eleonora Ottini. Si giocherà con il nuovo orario "primaverile", alle ore 16:00, dopo la partita degli Esordienti al loro debutto stagionale in via Vittorio Veneto.