Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: bene così. Garofalo e Sperati fermano il Lacchiarella (2-2)
Juniores: bene così. Garofalo e Sperati fermano il Lacchiarella (2-2)
News pubblicata il 07-02-2017

Campionato provinciale juniores Pavia
Girone A / 15a giornata (2a di ritorno)

Gropello San Giorgio - Lacchiarella 2-2 (2-2)

Cliccare sulle tabelle per ingrandire

Non male questo inizio del girone di ritorno: secondo risultato utile consecutivo per la Juniores, che dopo aver sbancato Carbonara mette in cascina un altro punto, fermando sul pari il quotato Lacchiarella. Quattro reti complessive, due per ciascuno, tutte nel primo tempo. Risultato giusto, anche se la nostra fiammata finale, un paio di occasioni non concretizzate negli ultimi minuti di gara, genera qualche rimpianto.

Attacco "di spessore" a disposizione del tecnico Marin, che affianca Francesco Gualtieri ("ripescato" dalla prima squadra, recupera subito la fascia di capitano) agli abituali Marcello Castoldi e Roberto Garofalo Esposito. Quest'ultimo, sugli scudi a Carbonara con una tripletta, allunga la striscia positiva: gli bastano pochi minuti per estrarre dal cilindro una punizione che si insacca non lontano dal primo palo, mentre Pierfracesco Castellini resta a guardare.

I gialloneri, congelati dal gol a freddo, non reagiscono. Gropello controlla il centrocampo, senza rinunciare a riproporsi in avanti con azioni concluse sopra la traversa da Antonio Pescrilli e Michael De Luca e con il contropiede di Garofalo, terminato a terra in area. Giusto non assegnare il rigore, ma il cartellino giallo sventolato all'attaccante ci è sembrato fuori luogo.


I milanesi si affacciano due volte in "zona Casinghini", ma le pronte uscite del numero uno evitano ogni potenziale rischio. La prima conclusione versolo specchio della porta arriva in pratica da metà campo: punizione di Alessandro Tiroletti, la palla decolla per atterrare comodamente fra i guanti del portiere. Al primo vero tiro fra i pali, però, gli ospiti fanno centro: merito di Matteo Maggio bravo a colpire da due passi. Il black-out gropellese dura cinque minuti e costa carissimo: poco dopo il pareggio, infatti, Giuseppe Bellantoni completa il ribaltone piazzando un destro rasoterra nell'angolo dove il nostro estremo difensore non arriva.

L'uno-due subìto potrebbe avere effetti devastanti, se Edoardo Sperati non rimediasse a tempo di record: punizione ad effetto dal lato sinistro per beffare il portiere, anche stavolta troppo passivo. Gran gol, festeggiatissimo, che ristabilisce l'equilibrio fissando il tabellino sul punteggio conclusivo. Definitivo anche perché i riflessi di Casinghini (ed il palo) impediranno a Bellantoni di riportare in vantaggio i suoi. L'ultimo acuto prima della pausa è bianco-viola: l'intesa con Gualtieri funziona, producendo un tentativo dal limite di Garofalo Esposito che Castellini, stavolta decisivo nel salvare la porta, devia in corner allungandosi.  

Risultati, classifica, prossimo turno
Cliccare le tabelle sopra per ingrandire

Ripresa senza reti, e con minori spunti di cronaca. Per loro ci prova Davide Barbera (di testa a lato su cross firmato Mattia Paulli), mentre Casinghini dice no in due tempi sia a Bellantoni, che non sfrutta a dovere un liscio difensivo, sia alla conclusione dalla distanza di Michael Gallo. Ma pure il Gropello ha le sue brave palle-gol: uno scambio tra Castoldi, Gualtieri e Garofalo Esposito con relativa incursione in area, fermata dalla difesa rivale, e qualche minuto dopo l'inzuccata leggermente alta di Gualtieri.

Con il match in dirittura d'arrivo, ecco la serie di occasioni menzionata nelle prime righe. I nuovi entrati Matteo Sora ed Ouasim Aouadi sono tra i protagonisti: il primo riceve un passaggio filtrante di Garofalo e tira, il portiere respinge e sulla ribattuta Aouadi spara alto da buona posizione.

Tocca quindi a Gualtieri: giocata personale iniziata più o meno a centrocampo e conclusione a lato di pochissimo. L'ultima opportunità, nel recupero, è la più clamorosa: parte da un calcio di punizione e finisce con la sfera di cuoio a stamparsi sul palo, complice una deviazione del portiere, negando a Sperati la doppietta personale ed alla squadra la seconda vittoria consecutiva.

Peccato, anche se il pari non è da buttare: muoviamo la classifica, consolidando la nostra posizione e guadagnando un punto sulle squadre dietro di noi. Due risultati utili di fila, per giunta, sono una novità in questa stagione. Fare tris assumere be i colori dell'impresa: 
sabato 11 febbraio infatti saremo di scena a San Martino, nella tana della seconda della classe, una corazzata che quest'anno ci ha già battuto in campionato ed in Coppa Lombardia. Tentar non nuoce, comunque: pur partendo ovviamente sfavoriti, se si presenterà l'occasione di fare il colpaccio non ci tireremo indietro.