Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: a Giussago una sconfitta a testa alta (1-0)
Juniores: a Giussago una sconfitta a testa alta (1-0)
News pubblicata il 25-02-2014
JUNIORES PROVINCIALI - Girone A:
14. giornata (1. di ritorno)

Giussago - Gropello San Giorgio 1-0 (p.t. 1-0)

*** A.S. GIUSSAGO: Ruzza, Leggieri, Scariot, Bernareggi (dal 55' Pastore), Aresi, Pinciroli, Di Rosa (dal 67' Montedoro), Russo (dal 83' Todisco), Bignami, Perez, Grande. All.: Canato (a disposizione: Bianchi, Reina, Ruzza D.).
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Milani, Modica, Casetto (dal 77' Inglesino), Colombo, Di Giulio, Donato (dal 67' Pelizza), Galasso, Marchetti (dal 88' Re N.), Gualtieri F., Gualtieri A., Conte (dal 53' Garioni). All.: Maestri (a disposizione: Bagarotti, Varone).

*** ARBITRO: Francesco Pecchielan (sez. Pavia)
*** MARCATORI: 10' Bernareggi.
*** AMMONITI: Aresi (Giussago); Gualtieri F., Garioni, Modica, Pelizza (Gropello S.G.).
*** ESPULSI: Conte (Gropello S.G.), espulso dalla panchina.

La serie di risultati positivi della Juniores si ferma a Giussago, MA i progressi della squadra continuano. Il Gropello San Giorgio cede di misura (1-0) sul campo della capolista del girone, uscendone a testa alta, con una sconfitta che in un certo modo sa di vittoria ...

Inizio gara equilibrato, si gioca prevalentemente a centrocampo. Creiamo pericolo in contropiede (concluso con un tiro fuori misura), ma è il contrattacco dei padroni di casa a fruttare l'unica rete del match. Gianni Milani respinge il primo tiro, sulla ribattuta si avventa Bernareggi che da fuori area porta in vantaggio i suoi.

Risposta bianco-viola affidata ad una punizione di Mario Conte ed un tiro di Gualtieri, in verità senza troppe pretese. Più pericolose forse sarebbero una combinazione tra i fratelli Gualtieri, ed un Galasso lanciato verso la porta rivale, ma entrambe le occasioni vengono fermate per fuorigioco (dubbio) dal signor Pecchielan, che due week-end prima aveva arbitrato (bene) la nostra partita del Femminile a 11; stavolta il fischietto pavese appare in giornata-no, almeno per quanto riguarda gli offside.

Gropello più arrembante nell'ultima mezz'ora, per effetto del cambio di modulo operato dall'allenatore Maestri. Il rovescio della medaglia sono gli spazi lasciati alle ripartenze del Giussago, che un paio di volte inquietano la nostra porta, obbligando Milani ad almeno un intervento decisivo. L'arbitro torna nell'occhio del ciclone con due offside, apparsi evidenti ai gropellesi ma non rilevati. Seguono proteste, a farne le spese è Mario Conte, espulso (in maniera un po' troppo severa) direttamente dalla panchina, dove sedeva dopo la sua sostituzione con Paolo Garioni.

Pur con un uomo in meno, i bianco-viola non rinunciano ad attaccare, schiacciando la capolista nella propria area negli ultimi dieci minuti. Mettiamo il Giussago alle corde, costruendo occasioni con i vari Galasso, Garioni e Gualtieri, ma senza concretizzarle. Alla fine paghiamo con la sconfitta qualche imprecisione davanti alla loro porta.

Il mister però va oltre il semplice risultato numerico, e si dice soddisfatto della prova del gruppo. Ringraziando in modo particolare Alessandro Marin e Davide Mancin, suoi "colleghi" della categoria Allievi che gli hanno messo a disposizione (e non è la prima volta), quattro atleti della classe 1997. Tutti gettati nella mischia, tutti capaci di offrire riscontri positivi.

Archiviata la prova di Giussago, guardiamo al futuro immediato: sabato prossimo arriva al Comunale il Mortara, già battuto (con un netto 4-1) all'andata. Sarà un'ottima occasione per tentare di riprendere il cammino in classifica.