Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: ''festa di fine stagione'' con vittoria (6-0) a Casei.
Juniores: ''festa di fine stagione'' con vittoria (6-0) a Casei.
News pubblicata il 02-05-2016

Juniores Provinciali - Girone B: 26a GG.
A.C.D. Casei - Gropello San Giorgio 0-6 (0-3)

A.C.D. CASEI: Bortolozzo (dal 76' Demicheli), Oricoli, Brignoli, Locatelli (dal 60' Milanesi), Presenti, Iannaccone, Nobile (dal 75' Capella), Stella, Moroni (dal 55' Baldini). All.: Sisti.
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Casinghini, Panagin (dal 46' Sacchi), Rigoli, Casetto (dal 50' Bonacossa), Bagnoli, Laboranti, Attar, Dealessi, Aouadi, Gualtieri, Pelizza. All.: Marin.

ARBITRO: Fabio Varriale (sez. Voghera).

MARCATORI: 10' Dealessi, 13' Dealessi, 35' Attar, 49' Aouadi, 70' Bonacossa, 85' Sacchi.

AMMONITI:Dealessi (Gropello San Giorgio).

Cliccare la tabella sopra per ingrandire

Atmosfera da ''ultimo giorno di scuola'' per la Juniores di Alessandro Marin e Lorenzo Bagarotti. A Casei Gerola i bianco-viola chiudono la campagna 2015/2016 con un ''Festival del goal'' ai danni dei malcapitati padroni di casa. Gli avversari, in grado di conquistare appena quattro punti (tre proprio all'esordio, contro il fanalino di coda Lomello) in totale, sono poca cosa per creare grattacapi a Matteo Casinghini, in pratica uno spettatore non pagante, mentre sull'altro lato il ''collega di reparto'' Alex Bortolozzo dovrà raccogliere ben sei palloni in fondo alla rete. Sul prato di Casei il Gropello San Giorgio gioca a tennis per la terza volta in poche settimane, dopo il ''set'' vinto con il Lomello e quello perso col Casteggio.

Apre le danze l'uno-due di Mattias Dealessi nel primo quarto d'ora. Intorno al decimo minuto approfitta di un disimpegno errato per colpire da fuori area, su rasoterra infilatosi nell'angolino basso. Qualche giro di cronometro e lui stesso raddoppia con tiro simile, di nuovo angolato al punto giusto, ma stavolta al termine di un'azione corale cui partecipano Michele Pelizza e Francesco Gualtieri; il retropassaggio di quest'ultimo per l'accorrente Dealessi si trasforma in assist vincente.

La cronaca del match è essenzialmente un elenco di reti gropellesi. Così dopo la doppietta iniziale tocca a Nasime Attar, bravo a raccogliere un traversone ed insaccare di testa ad una decina di minuti dall'intervallo. Premio meritato per uno degli atleti che più si è dato da fare nell'arco della stagione. Metà gara … e metà set: si va alla pausa sul tre a zero per i nostri, dominatori assoluti che avrebbero potuto incrementare ulteriormente il vantaggio.


CLICCARE SOPRA PER INGRANDIRE

Il poker arriva subito dopo il rientro in campo: a siglarlo è Ouasim Aouadi, servito da Pelizza a centro area e lesto a spedire il pallone oltre la linea, beffando i suoi due ''marcatori''. Segue una fase in cui il Gropello San Giorgio, con i tre punti (utili a salire al settimo posto finale, superando in graduatoria l'Apos Stradella) ormai in tasca, si concede qualche lusso (colpi di tacco, progressioni solitarie ecc.). Quando si rifà concreto, giungono gli altri due timbri del sabato pomeriggio. Uno firmato da Luca Bonacossa: l'attaccante ex Dorno, entrato da una ventina di minuti, irrompe in area e scarica un tiro potente ed angolato per il pokerissimo di squadra. L'ultima rete è probabilmente la migliore: una rovesciata dell'altra new entry, Matteo Sacchi, in mezzo all'area, con tre difensori a circondarlo, più o meno a cinque minuti dalla fine.

Con il gran gesto del ''Mago'' Sacchi cala il sipario su un campionato a fasi alterne, in cui abbiamo raccolto varie soddisfazioni e qualche amarezza; il piazzamento finale intorno a metà classifica riflette abbastanza il valore del gruppo. Competere con squadroni messi in piedi per vincere (i vari Lomellina, che sabato 7 affronterà il Superga Vigevano per il titolo provinciale, Casteggio, Voghera ecc.) era impossibile, ma abbiamo provato a giocarcela pure con loro, a volte con buon esito.

Tra le note positive, oltre al saldo vittorie-sconfitte e quello tra reti fatte e subite, rientrano le molteplici convocazioni di elementi della Juniores in prima squadra, spianando la strada a quanto accadrà nelle prossime stagioni, quando i vari Francesco Gualtieri, Michele Pelizza, Marco Galasso, Edo Germani (e non solo loro) dovrebbero diventare frequentatori abituali della categoria superiore. Per Galasso sarà l'unica opzione, visto che dal torneo 2016/2017 non rientrerà più fra i ''fuori quota'' utilizzabili nel campionato Juniores.

Ma per questi discorsi c'è tempo: intanto congediamo la stagione agonistica appena conclusa ringraziando sia tutti i giocatori per l'impegno messo in campo sia l'intero staff, dai citati Marin e Bagarotti all'ormai leggendario sbandieratore Sergio Lazzarin, fino a Mattia Maestri per la primissima parte di stagione e chiunque abbia, a vario titolo, contribuito alla ''causa'' della squadra.