Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores di nuovo vincente: 2-1 al Superga Vigevano
Juniores di nuovo vincente: 2-1 al Superga Vigevano
News pubblicata il 28-09-2014

JUNIORES PROVINCIALI PV

Girone A: 2a giornata

Gropello San Giorgio 2

Superga Vigevano 1

(p.t. 2-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Casetto, Omassi (dal 55' Bertarelli), Modica (dal 67' Palladino), Bagarotti, Conte (dal 85' Attar), Galasso. Pescrilli, Gualtieri (dal 91' Varone), Dealessi (dal 81' Laboranti), Pelizza. All: Maestri G..

*** G.S. SUPERGA VIGEVANO: Mariani, Giorgis, Bellazzi (dal 46' Baldi), Pinato, Girini, Fellini, Bouke, Ferrari (dal 67' Catarozzo), Mannoia (dal 64' Di Stefano), Mogavino (dal 58' Bianchi), Rota. All.: Boffino(a disposizione: Rodolfo Masera, Boniolo).

*** ARBITRO: Edoardo Comelli (sezione Lomellina)

*** MARCATORI: 20' Dealessi, 23' Mannoia, 32' Gualtieri

*** AMMONITI: Galasso, Gualtieri (Gropello San Giorgio); Bouke, Di Stefano, Baldi (Superga).

*** ESPULSI: NESSUNO.

Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo A;

Clicca QUI per la classifica dopo 2 giornate.

Seconda vittoria in due partite; dopo il Robbio, la nostra JUNIORES regola il SUPERGA VIGEVANO, nuova vittima della ''legge del Comunale'', campo dove entrambe le formazioni ospiti finora ci hanno lasciato le penne. Stavolta il successo è meno netto (2-1) del precedente, e più faticoso, ma i punti guadagnati sono sempre tre, e ci proiettano ai vertici della classifica, a punteggio pieno dopo 180 minuti, in condominio con altre quattro squadre.

La gara che avremmo dovuto giocare sul terreno avversario (ma visti i lavori di manutenzione nel loro impianto, si è deciso di invertire i campi) parte con Gigi Maestri come tecnico in sostituzione del figlio Mattia, trattenuto da impegni. In panchina per l'occasione anche Gigi Zucca. Pochi spunti nel primo quarto d'ora (segnaliamo un tiro a lato di Pelizza da buona posizione), finché il vantaggio del Gropello San Giorgio non accende davvero la contesa. A portarci avanti è Matias Dealessi (classe 1998), che raccoglie un cross di Mario Conte su punizione ed insacca con un gran colpo di testa.

La risposta vigevanese è però immediata: palla persa dai nostri e contrattacco ospite, lancio per Bouke che dalla destra mette il pallone in mezzo; Mannoia non raccoglie il primo invito ma l'azione prosegue ed è lo stesso numero nove che, con un tiro angolato, manda la sfera di cuoio prima sul (secondo) palo e quindi in rete. Nulla da fare per il rientrante Martino Niero. 

Le potenziali occasioni adesso fioccano: Felline prova a sorprendere il portiere con una punizione a rientrare sul primo palo, ma la palla finisce a lato; dall'altra parte un lancio di Dealessi per Francesco Gualtieri costringe il numero 1 Mariani ad un'uscita frettolosa. Gualtieri, protagonista contro il Robbio con una tripletta d'autore, si lascia sfuggire la prima occasione; non la seconda. Lancio illuminante di Antonio Pescrilli per Pelizza che irrompe in area e tira; Mariani respinge e sulla ribattuta si avventa il bomber bianco-viola; tap-in vincente e gropellesi di nuovo in vantaggio, con il quarto morso in due gare del ''piccolo (si fa' per dire) cobra''. Il quale subito dopo ha una nuova chance per incrementare il bottino, e sul finire del tempo s'improvvisa assistman, con un passaggio a Marco Galasso che prova senza successo il goal in rovesciata. La difesa bianco-viola da parte sua controlla ogni velleità dei rivali e si torna negli spogliatoi sul 2-1.

I ragazzi di mister Boffino partono forte nella ripresa. con un sinistro di Rota (a segno al debutto a Gambolò, stavolta rimarrà a secco) alto di poco; la palla finirà sopra la traversa anche qualche minuto più tardi, ma con la complicità dei pugni di Niero che la spediscono in corner. Gropello reagisce con il solito Gualtieri, bravo a vincere un contrasto e dribblare due avversari; ci vuole l'intervento di un quarto vigevanese per fermarlo. Segue un periodo abbastanza piatto, in cui gli unici spunti di cronaca sono la girandola dei cambi ed un tentativo di Gualtieri a botta sicura, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, un difensore respinge non lontano dalla linea.

Capitan Casetto e soci sembrano in controllo della partita, ma negli ultimi dieci minuti rischiano qualcosa di troppo, ed a salvare il risultato deve pensarci un Niero straordinario. Bravo quando anticipa un lancio insidioso destinato a Catarozzo, da applausi quando si allunga per togliere il pallone dai piedi dell'altro nuovo entrato Di Stefano (mentre sulla panchina ospite si rammaricano per la grande occasione non sfruttata) e immenso quando respinge il tentativo di un lanciatissimo Bianchi, rimediando ad uno svarione difensivo.

L'assalto continua in pieno recupero: Di Stefano (diagonale di poco a lato) mette ancora i brividi, prima che l'ultimo tentativo, a firma Bianchi, s'infranga contro il nostro Bagarotti. Gli attacchi finali degli ospiti non hanno portato a nulla; il bottino di gara rimane a Gropello, per la soddisfazione di atleti, staff e di un pubblico ancora meno numeroso di quanto la squadra meriterebbe.