Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Impresa Juniores: sbancato il "Bernabeu" di Suardi (1-2)!!
Impresa Juniores: sbancato il "Bernabeu" di Suardi (1-2)!!
News pubblicata il 08-02-2014
*** JUNIORES PROVINCIALI - Girone A:
14. giornata (1. di ritorno)

Lomellina Calcio - Gropello San Giorgio 1-2 (p.t. 1-1)

*** S.S.D. LOMELLINA CALCIO: Mazzucco, Piparo, De Angeli, Fennini (dal 86' Fulcini), Scafidi (dal 52' Secri), Artioli, Frigerio, Garimberti, Mussini (dal 80' Papa), Panigati, Sula (dal 86' Elfyere). All.: Santoro (a disposizione: Mossi, Chiapparin).
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Milani, Rigoli, Casetto, Colombo, De Lella, Donato (dal 76' Varone), Galasso, Marchetti, Gualtieri F., Gualtieri A., Garioni (dal 76' Garofalo Esposito). All.: Maestri (a disposizione: Re, Bagarotti).

** ARBITRO: Alberto Colli Franzone (sez. Lomellina)
** MARCATORI: 12' Sula , 17' Marchetti, 60' Gualtieri F.
** AMMONITI: De Angeli, Artioli, Sula (Lomellina Calcio); De Lella, Donato (Gropello S.G.).
** ESPULSI: Nessuno.

Okay, il Comunale "Don Franco Raverta" non sarà uguale allo stadio più celebre della capitale spagnola (fra l'altro il terreno su cui la gara ha avuto luogo oggi era davvero in pessimo stato), ma è pur sempre il fortino del ... "Real Madrid della Lomellina", modestissima auto-definizione a cura del mister dei nostri avversari. Una squadra effettivamente non male, imbattuta dallo scorso 19 ottobre e in grado di conquistare tutti i punti a disposizione nelle gare interne finora disputate.

Dati oggettivi che danno ancor più sostanza all'impresa della nostra Juniores, che al "piccolo Bernabeu" di Suardi mette in scena una grande prova di gruppo. Le reti di Massimo Marchetti e Francesco Gualtieri decidono la gara a nostro favore, ma non esageriamo sostenendo che il merito va esteso a tutta la squadra. Il Gropello San Giorgio conferma i progressi compiuti rispetto ad inizio campionato, e rafforza la sua posizione a centro classifica, avvicinandosi anche un po' ai quartieri alti.

Successo prestigioso, ottenuto a dispetto di varie assenze, che hanno portato Gigi Maestri a dare fiducia agli "Allievi" Francesco Gualtieri e Davide Colombo. Entrambi hanno ricambiato al meglio: Gualtieri, convocato dell'ultima ora, si rivela match-winner e Colombo sforna un'ottima prestazione. Altrettanto positiva la risposta di Emanuele Rigoli, come gli altri due impiegato, per la prima volta, lungo tutti i novanta minuti.

Successo prestigioso, ottenuto in rimonta. La partita era infatti cominciata male, con una deviazione di Tommaso Casetto che, nel generoso tentativo di evitare un goal all'apparenza ormai fatto, spediva in porta il pallone. Ma i tempi in cui bastava finire sotto nei primi minuti per andare a picco sono alle spalle: questa squadra sa reagire come si deve. Per referenze chiedere a Massimo Marchetti, veloce a ristabilire la parità, in mischia, sugli sviluppi di un corner. Il resto della prima parte è giocato in prevalenza a centrocampo, seppure non manchino occasioni di qua e di là, con i portieri Mazzucco e Milani bravi a mantenere il risultato.

Gianni Milani si mette in evidenza pure al rientro in campo, risparmiando ai suoi un nuovo svantaggio. Scampato il pericolo, è il Gropello San Giorgio a colpire, con Francesco Gualtieri, bravo a finalizzare un'azione cominciata dal fratello maggiore Alberto. Gualtieri I scappa sulla fascia sinistra e converge al centro, poi si porta avanti un po' troppo il pallone, che in qualche modo arriva a Gualtieri II, il cui diagonale vincente sul secondo palo deciderà l'incontro.

I "galacticos" del Lomellina si buttano in avanti, con più grinta che lucidità. La difesa bianco-viola contiene bene le loro iniziative, e quando è il caso ci mette una pezza il solito Milani, una garanzia fra i pali. Un mini-assedio spezzato più volte dai contropiedi "doc" del Gropello, veloci ripartenze che mettono i brividi alla squadra di casa: abbiamo almeno quattro limpide opportunità di segnare ancora, con Roberto Garofalo Esposito (entrato al posto dell'infortunato Paolo Garioni) e Marco Galasso. Tra le parate di Mazzucco e la traversa piena di Galasso, non riusciamo a chiudere i giochi, e gli ultimi minuti sembrano lentissimi. Ma alla fine passano anche loro, senza che nessuno dei "lomellini" possa rovinare la festa.

Missione compiuta. I ragazzi portano a casa tre punti d'oro e, obbiettivamente, uno dei migliori risultati negli ultimi anni. La soddisfazione di atleti, famiglia Maestri e guardalinee Valeggi è giustificatissima, per quanto l'allenatore rimanga con i piedi per terra. Il lungo lavoro svolto in questi mesi sta dando i suoi frutti, a questo punto sarebbe un peccato fermarsi. Bisogna continuare su questa strada, cominciando dalla gara di sabato prossimo con il Gambolò, un nuovo test impegnativo.