Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
I Giovanissimi vincono (3-2) ma non convincono
I Giovanissimi vincono (3-2) ma non convincono
News pubblicata il 29-10-2013
*** GIOVANISSIMI PROVINCIALI PAVIA: Girone C - 5. giornata
Gropello San Giorgio - Nuova Frigirola Pavia 3-2 (p.t. 3-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Liccardi, Negri, Conte, Petrazzoli, Lupica, Errici, Sperati (dal 1' s.t. Re), De Lella (dal 33' s.t. Marra), Ghiura (dal 12' s.t. Scagliarini), Paribello, Pedone. All. Laboranti (aiuto all.: Rolla) (a disposizione: Fattorini, Sora).
*** A.S.D. NUOVA FRIGIROLA: Visentin, Zoppi, Maddalena (dal 14' s.t. Dutt), Griffini, Empireo, Chioccioli (dal 12' s.t. Consensi), Sandulli, Ippolito, Aradori (dal 33' s.t. Bianchini), Zito, Pietra. All.: Scali (a disposizione: Bugia, Capuano).
*** ARBITRO: Matteo Carlo Santagostino (sez. Lomellina).
*** MARCATORI: p.t.: 10' Petrazzoli, 24' Sperati, 31' Sandulli (rig.), 32' Sperati; s.t.: 6' Zito.
*** AMMONITI: Griffini (Nuova Frigirola).

Vittoria e primato in classifica, e non è poco. I Giovanissimi di Antonio Laboranti battono la Nuova Frigirola Pavia e, in virtù di un calendario bizzarro (sempre a causa degli effetti delle tre squadre ritirate e delle due in gara ma "fuori classifica"), raggiungono il San Martino al vertice con sei punti. Detta così, sembrerebbe una mattinata trionfale; in realtà le note positive stanno SOLO nei numeri di cui sopra.

Per il resto, abbiamo assistito a settanta minuti piuttosto deludenti, in cui un Gropello San Giorgio sottotono ha rischiato di farsi raggiungere da un avversario di sicuro migliore di quanto racconti la classifica, ma assolutamente abbordabile. Tanti ragazzi del 2000, e pure un 2001 (non entrato in campo), nella rosa dei pavesi, che anche atleticamente sembravano inferiori ai bianco-viola. E invece nell'ultimo spezzone del match sono andati vicini all'impresa.

Gropello sembra contratto e poco brillante già ad inizio gara, ma dopo una decina di minuti passa in vantaggio: merito di Luca Petrazzoli, che su calcio di punizione (regalato ingenuamente dalla difesa ospite), piazza un rasoterra perfetto sul secondo palo. I nostri hanno immediatamente la chance del raddoppio, ma Sebastiano Pedone finisce troppo decentrato dopo aver dribblato difensori e portiere; la sua conclusione diventa un passaggio a Visentin.

Anche i nero-verdi sanno rendersi pericolosi: Francesco Empireo, uno dei pochi 1999 in campo, si trova davanti a Liccardi in piena area, ma spreca malamente tirando altissimo. Sempre lui ci prova dal vertice destro dell'area, ed il nostro portiere neutralizza in facile presa bassa.

Visto che i pavesi non riescono a segnare, ci pensano i gropellesi: un lancio di Antonino Lupica taglia la difesa e pesca Edoardo Sperati, che irrompe in area a tutta velocità e batte il portiere con un diagonale di potenza. L'azione si ripete poco dopo, ma con diverso "assistman" (capitan Paribello al posto di Lupica) ed esito differente: Sperati scarta tutti, Visentin compreso, quindi tira incredibilmente fuori. Il tre a zero avrebbe chiuso la gara, invece da quell'errore inizia la parte più difficile per il Gropello.

Da quell'errore e da una decisione dell'arbitro che, in modo forse esagerato, sanzione con la pena massima un contatto nell'area locale. Manuel Sandulli non sbaglia dagli undici metri. I festeggiamenti ospiti durano però lo spazio di un minuto; la combinazione Paribello - Sperati stavolta funziona, e il diagonale di quest'ultimo che la conclude ristabilisce il doppio vantaggio.

I primi trentacinque minuti hanno visto un Gropello non travolgente, ma abbastanza efficace. Nella ripresa invece escono in modo sorprendente gli ospiti, che dopo aver "avvisato" Liccardi con un tentativo fuori misura, lo beffano con un pallonetto su punizione, autore Domenico Zito.

Il secondo centro galvanizza la Nuova Frigirola, che si butta in avanti alla ricerca del goal. Gli attacchi nero-verdi tengono Gropello sotto pressione, per quanto Liccardi non corra grossi rischi. Sono invece Lupica e Pedone ad inquietare Visentin; Sebastiano continuerà la sua sfida personale con il goal, perdendola. Di seguito capitano occasioni a Petrazzoli (cross di Lupica non agganciato di testa per poco) ed al nuovo entrato Raphael Scagliarini, che corre e s'impegna molto, ma non concretizza.

Pedone ci prova ancora, ma proprio non riesce a colpire, ed alla fine i bianco-viola rischiano la beffa. Negli ultimi minuti la Nuova Frigirola occupa la nostra metà campo, Liccardi respinge un nuovo tentativo di punizione di Zito, e sul proseguimento dell'azione sarà Petrazzoli a salvare sulla linea. I brividi continuano sino a recupero inoltrato quando l'ennesima punizione tirata dal numero dieci pavese sorvola di poco la traversa.

Il triplice fischio che segue è benvenuto: il Gropello San Giorgio riesce a fare bottino pieno, ma alla fine nessuno dei nostri pensa a festeggiare, mentre i ragazzi della Nuova Frigirola escono fra gli applausi dei loro tifosi (che erano in tanti sugli spalti del Comunale). Ora i "Labo Boys" sono attesi da un turno di sosta in campionato (secondo calendario avrebbero dovuto affrontare gli Aquilotti Celeres, una delle tre squadre ritirate), che eventualmente riempiremo con un'amichevole. Seguirà la gara "senza punti" con l'Accademia Pavese quindi, in data 17 Novembre, arriverà la grande sfida sul campo della corazzata Sant'Alessandro, dove ci vorrà un Gropello San Giorgio totalmente diverso da quello ammirato (si far per dire) domenica mattina.