Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Gropello S.G.-Villanova: un gran derby "griffato" Cremonesi
Gropello S.G.-Villanova: un gran derby "griffato" Cremonesi
News pubblicata il 01-04-2017

Terza Categoria PV - Girone A

25a gg. (decima di ritorno)

Gropello S.G. - Villanova 3-0 (1-0)

Cliccare le tabelle sotto per ingrandire

Davanti al pubblico delle grandi occasioni, con la tribuna del Comunale Mascherpa affollata come raramente si era visto negli ultimi tempi, il Gropello San Giorgioregola il Villanova d'Ardenghi (pieno di ex del settore giovanile gropellese, e dalla nostra squadra amatori le cui gesta avevamo raccontato solo pochi anni fa) con un tre a zero che "vendica" l'inaspettato ko dello scorso novembre e migliora la classifica della truppa di Marco Valsecchi. Se raggiungere l'Alagna, che non perde più un colpo, attualmente resta un miraggio, quantomeno consolidiamo il secondo posto scavando tra noi e la quinta piazza un solco (dieci punti) che ora come ora ci permetterebbe di saltare il primo turno dei play-off, passando direttamente in finale.

Ma parliamo dei novanta minuti del derby. Non iniziato nel migliore dei modi: Mickael Cavazzana finisce ko già nel riscaldamento, ed alla prima azione di gioco problemi muscolari mandano fuori giri pure Fabio Rollo, immediatamente sostituito da Francesco Gualtieri. Quest'ultimo entra subito in partita, procurandosi un'occasione non sfruttata a dovere. 

La fiammata dei bianco-viola (di nuovo in casacca nera) è un fuoco di paglia: segue una fase dai ritmi blandi, in cui lasciamo troppo spazio al Villanova. Se un tiro impreciso dalla distanza, ed una punizione innocua di Mattia Respighi, non fanno primavera, Davide Zambolin è comunque obbligato ad uscire dai pali per anticipare un lancio insidioso, e Stefano Montis deve ricorrere a tutta la sua esperienza e velocità per tenere a bada il furetto Ali El Amraoui.

Meglio non scherzare col fuoco: Gropello lo sa e prova a uscire dal guscio. Ettore Raimondo abbozza una cavalcata "doc" sulla sinistra; Marco Graia, capitano di lungo corso degli ospiti, fa buona guardia, e si ripete più tardi intercettando un passaggio smarcante diretto a Paolo Cremonesi, e partito dai piedi di Gualtieri. Che fa e disfa un'altra volta quando viene servito solo davanti al portiere, ma si mangia un gol fatto concludendo addosso a Falchi.

Il vento ora gira a nostro favore, i tempi sono maturi per il vantaggio, concretizzatosi al 37': Matteo Coltelli su punizione ricama un assist perfetto per Cremonesi, che di testa imprime alla palla una traiettoria su cui Falchi non può intervenire. Se l'uno a zero rappresenta la buona notizia, quella cattiva è l'infortunio alla spalla che, appena prima dell’intervallo, mette fine al derby di Gabriele Garau. Terza tegola di fila per mister Valsecchi.

Foto di gruppo prima della vittoriaCliccare sopra per ingrandire

I problemi di Garau (al suo posto va in campo il "Cobra" Alberto Gualtieri) non fermano la marcia del Gropello S.G., che ad inizio ripresa controlla agevolmente la situazione. Sale di nuovo in cattedra il professor Montis, maestro d'arti difensive, da applausi sia quando recupera a tutta velocità su Respighi salvando in corner, sia al momento  di neutralizzare un'incursione nella nostra area.

Loro non pungono, noi sì: è ancora Paolo Cremonesia colpire, sugli sviluppi di un'azione partita dalla bandierina, Il goleador di razza approdato in bianco-viola dal Salice lo scorso dicembre si sta rivelando pedina fondamentale nella stagione bianco-viola. Il suo uno-due stende il Villanova, e se i giochi non fossero chiusi abbastanza ... ci pensa il rosso sventolato a Simone Lentini per un calcio a Martinotti. Sotto di due gol e rimasti in dieci, gli ospiti non vorrebbero arrendersi, ma il tentativo dalla distanza di Ali El Amraoui non impensierisce Zambolin; e mister Carollo deve gettare definitivamente la spugna quando Coltelli scaraventa a centro area un'altra punizione delle sue: Marcello Stoppini vorrebbe allontanare, ma svirgola mandando la sfera di cuoio alle spalle del suo portiere.

L'autorete fissa il punteggio sul 3-0 definitivo. Potremmo arrotondare su cross di Raimondo dalla fascia, ma né Gualtieri (Francesco) né Cremonesi stavolta fanno centro di testa. Pur non scrivendo il suo nome nella lista dei marcatori, il più giovane dei fratelli Gualtieri ha comunque il pregio di farsi trovare sempre al posto giusto nel momento giusto; le palle gol che gli capitano non arrivano mai un caso. Più concreto Cremonesi, premiato da un'ovazione al momento di uscire dal campo, con i novanta minuti ormai in dirittura d'arrivo. Da segnalare anche la grinta del suo sostituto, Federico Castelli, che prova a lasciare il segno nella mezza dozzina di minuti a sua disposizione.

Bene così: se all'andata i canti di vittoria uscivano (giustamente) dagli spogliatoi del Villanova, ora siamo noi a festeggiare. Ai tre infortunidel pomeriggio abbiamo risposto con tre gol, e con tre puntiche ci fanno salire a quota 51. Se, come già detto, la capolista Alagna (57) rimane assai difficile da agguantare, i dieci punti sul Castelnovetto (41) ci mettono in una posizione invidiabile in vista dei (probabili) playoff.

Ad ogni modo, dovremo tenere il ritmo - e mettere nuovo fieno in cascina - anche nelle ultime cinque giornate, partendo dalla non facile trasferta di Gudo Visconti che domenica prossima (ore QUINDICI, campo sportivo di via Puccini, fischietto affidato al signor Luca Battista della sezione di Lomellina) inaugurerà aprile, mese decisivo per il nostro campionato.

Risultati, classifica, prossimo turno

Cliccare le tabelle per ingrandire