Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Giovanissimi: Persico non basta. Gropello cede al Bornasco.
Giovanissimi: Persico non basta. Gropello cede al Bornasco.
News pubblicata il 06-05-2016

Giovanissimi PV - Girone B: 13a GG.
Gropello S.G. - BornascoZeccone 0-6 (0-3)

I Giovanissimi di Simone De Vecchi e Davide Camerino chiudono le loro gare interne con una sconfitta. Risultato di sicuro prevedibile, vista la qualità degli avversari (il BornascoZeccone ha stravinto il girone qualificandosi in anticipo per i playoff), ma il Gropello San Giorgio riesce almeno a restare in partita quasi un tempo.

I numeri non dicono bugie: gli ospiti, approdati in via Vittorio Veneto con undici vittorie su dodici come biglietto da visita, sono più forti, e tengono il pallino del gioco sin dall'avvio, confezionando varie palle-goal senza passare. La linea difensiva bianco-viola tiene, con Marius Rusta da applausi per un grande recupero, ed il ''portatore di guanti'' Matteo Persico si esibisce in una serie di ottimi interventi. Apre lo show uscendo di pugno per allontanare un cross insidioso dalla bandierina e parando a terra la punizione del capitano Alessandro Poma, continua distendendosi per spedire in corner un tentativo di Yuri Melato sul primo palo.

Se loro hanno molte occasioni, la più clamorosa è invece nostra: punizione di Edoardo Billè, respinta corta di Nicola Cozzolino e possibilità di tap-in a botta sicura per Roberto Hoxha, che spara alto da due passi, mangiandosi un goal fatto. Scampato il pericolo, i giallo-blu tornano a spingere e stavolta fanno centro, a pochi minuti dall'intervallo. Colpa anche di una difesa troppo passiva quando un primo tentativo dal limite colpisce il palo, ma soprattutto mentre Alessandro Di Donato può raccogliere la respinta, e piazzare con comodità il colpo nell'angolino, senza che nessuno lo disturbi.

Pur arrivato in ritardo, il vantaggio del Bornasco è una mazzata per noi. Rischiamo il raddoppio già prima del 35', ma Persico si supera di nuovo. Nella ripresa, però, non riusciamo più ad arginare la marea avversaria e finiamo sommersi da altre cinque reti. Il centro di Poma (servito libero a centro area, scarta Persico e deposita il pallone in rete) a inizio ripresa abbatte le residue resistenze bianco-viola.

La cronaca rimanente è giusto un elenco di goal (ed occasioni) della truppa di mister Magistrati. Il terzo timbro, a firma Lorenzo Li Vigni, è copia quasi identica del secondo. Proprio lui avrà una chance enorme di ripetersi su respinta di Persico (che aveva detto no a Poma), sprecandola con un mini-cucchiaio fuori misura.

La doppietta personale, nonché poker di squadra, è solo rinviata a quando Li Vigni, imbeccato da Di Donato, è liberissimo di appoggiarla sul primo palo. Capitan Poma ruba la scena tra una reazione esagerata ed inutile, che gli fa rischiare un cartellino rosso da scontare nei playoff (gli stessi tifosi ospiti in tribuna stigmatizzano il suo gesto, mentre la direttrice di gara si limita ad ammonirlo), ed una finta per mettere fuori causa Persico, conclusa dalla cinquina del Bornasco. Partita ultra-archiviata, ma c'è ancora tempo sia per una fiammata gropellese, con Edoardo Rossi ad evitare che la palla superi la linea, sia per il tris di Li Vigni, un tap-in vincente che segue l'ennesima parata di Persico.

cliccare la classifica per ingrandire

Poco altro da aggiungere: Gropello OK per mezz'ora, KO per il resto. Domenica 8 maggio dalle ore 10 a Giovenzano (con fischietto affidato alla lomellina Eleonora Ottini) affronteremo l'ultimo impegno stagionale, con un avversario più abbordabile del Bornasco: quel Vellezzo Bellini da noi travolto all'andata al ''Comunale Mascherpa'', ed attualmente alla pari con il Gropello San Giorgio: 10 punti in classifica per entrambe. Uno ''spareggio'' che proveremo a vincere per terminare con soddisfazione il campionato.