Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Giovanissimi: buona la prima. 3-1 al Travacò
Giovanissimi: buona la prima. 3-1 al Travacò
News pubblicata il 15-10-2013
*** Giovanissimi Provinciali Pavia - girone C: 3. giornata.
Gropello San Giorgio - Audax Travacò 3-1 (p.t. 2-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Liccardi, Negri (dal 1' s.t. Errici), Conte, Petrazzoli, Lupica (dal 11' s.t. Ghiura), Magnante, Sperati (dal 12' s.t. Re), Bellotti, De Lella, Paribello, Pedone (dal 30' s.t. Marra). All.: Laboranti (aiuto all.: Rolla) (n.e.: Bruneri, Fattorini, Sora).
*** POLISPORTIVA AUDAX TRAVACO': Rocca, Savoia (dal 21' s.t. Dagradi), Imo, Romano, Raspagliesi, Bergamaschi, Pasturenzi, Lomonaco, Garbari, Zanoni, Manini. All.: Silicato (n.e.: Delù).

*** ARBITRO: Giovanni Pastorino (sez. di Pavia)
*** MARCATORI: p.t.: 9' Bellotti, 15' Sperati; s.t.: 5' Pedone (rig.), 13' Zanoni.
*** AMMONITI / ESPULSI: nessuno.

Tre reti, tre punti. Il debutto in campionato dei Giovanissimi, atteso per tanto (troppo) tempo, si risolve con un successo: 3-1 all'Audax Travacò, e per quanto visto in campo il divario poteva essere più ampio.

Il Gropello San Giorgio parte a mille, i minuti iniziali sono a senso unico. Il legno della porta avversaria colpito da Edoardo Sperati dopo otto giri d'orologio è l'antipasto del primo goal "ufficiale" della stagione: lo stesso Sperati offre un assist a Matteo Bellotti, in posizione perfetta, che ha tutto il tempo per piazzare la sfera di cuoio tra portiere e primo palo.

Poco dopo Sperati manda fuori da distanza ravvicinata, ma il raddoppio è solo rinviato. Lo firma, manco a dirlo, Edoardo Sperati, grande protagonista della fase di partenza del match: Sebastiano Pedone s'inventa un passaggio preciso per il numero 7 che, appostato a centro area, fucila il portiere Rocca. Sempre Sperati ruba palla dopo aver fatto "a sportellate" con un avversario, irrompe in area e stavolta coglie in pieno la traversa.

In seguito il ritmo di gara cala leggermente, anche se Sperati rimane protagonista, con un lancio per Bellotti leggermente fuori misura. L'Audax prova ad inquietare Liccardi con una conclusione dalla distanza di Simone Imo, che il portiere gropellese respinge con qualche difficoltà.

Dopo cinque minuti nella ripresa, i biancoviola fanno tris grazie a Sebastiano Pedone, infallibile dagli undici metri. I giochi sono ormai fatti, per quanto gli ospiti abbozzino una reazione: Lorenzo Lomonaco - fra i migliori dei suoi, come Stefano Rocca - lancia William Pasturenzi, che non aggancia per poco. Sarà invece Marco Zanoni ad approfittare di un'uscita non perfetta di Liccardi e spingere in rete il goal della bandiera del Travacò.

Gropello rimane comunque in pieno controllo del match, continua a macinare gioco ed occasioni, purtroppo non concretizzate a dovere. E' soprattutto Pedone ad iniziare un duello personale con il goal, a base di tentativi non sempre precisi. Quando invece lo sono, come al termine di una spettacolare combinazione con Bellotti, il nostro attaccante trova il portiere Rocca a dirgli di no.

Sull'altro lato, Zanoni cerca di colpire di nuovo con un tiro al volo, ma Liccardi non si lascia sorprendere. Seguono la girandola di sostituzioni fra i padroni di casa, ed altre chance capitate ad Andrea Paribello, Bellotti (diagonale dal vertice destro dell'area, deviato dal portiere) ed il nuovo entrato Alberto Re, che in pratica allo scadere sfiora il palo con un rasoterra.

I primi tre punti sono in tasca, mister Laboranti si dice soddisfatto per il risultato (e il gioco) dell'esordio, ma sa bene che quella vinta è solo la prima battaglia. Altre seguiranno, dove sarà il caso di aggiustare la mira e sprecare meno opportunità. Bisognerà lavorare per raggiungere quel cambio di ritmo utile a finalizzare meglio le nostre azioni.

Domenica 20 i Giovanissimi andranno a Pavia, sul terreno di quella Folgore che il nostro allenatore vede come avversario difficile, ma che al momento rimane un oggetto misterioso: una sola gara, senza punti in palio, disputata e vinta (1-2), sul campo del Belgioioso "B" , il quale però partecipa al torneo come "fuori classifica". Di fatto è stata una specie di amichevole. Dal prossimo week-end invece pure loro cominceranno a fare sul serio. Si giocherà al "Comunale Roberto Caffi" di Strada Gardona 44, con fischio d'inizio alle ore 10:30.