Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: trasferta a San Zeno (Lecco) per l'Undici Viola
Femminile: trasferta a San Zeno (Lecco) per l'Undici Viola
News pubblicata il 24-10-2014

Reduce dal derby-amichevole di giovedì col Nord Voghera (un ringraziamento particolare alle nostre avversarie per l'ospitalità), il Gropello San Giorgio Femminile risale in macchina. Orientando il navigatore verso SAN ZENO, la frazione di Olgiate Molgora, nel lecchese, dove domenica pomeriggio ci ritufferemo nell'atmosfera di campionato.

Un viaggio sulle ali del trionfo di sette giorni prima, quell'otto a uno alle Red Devils che, combinato all'altra cavalcata travolgente (9-0 in casa del Mediolanum Milan) ed alle vittorie più tribolate con Varedo e Cosio Valtellino, ci ha proiettato al secondo posto in classifica, con 12 punti in 5 gare; e se è vero che le nostre più dirette inseguitrici Accademia Inveruno e Dreamers hanno una partita in meno, possiamo comunque affermare che l'Undici Viola si è inserito con pieno merito nel quintetto probabilmente chiamato a giocarsi il successo finale ed i piazzamenti play-off.

La situazione attuale del girone

(cliccare sopra per ingrandire)

A poco più di un mese dall'inizio, infatti, il girone A pare sul punto di spezzarsi in due: da un lato le cinque più forti (quattro che già lo scorso anno avevano lottato per gli spareggi-promozione, più il Real Libertas Como candidato al ritorno in serie C), dall'altro il resto. Un'occhiata alle prime giornate ci rivela un particolare interessante: al momento le migliori hanno perso qualche punto solo negli scontri diretti, ma nessuno con squadre dell'altra metà-classifica. Se tale squilibrio dovesse continuare, anche solo pochi punti ceduti alle avversarie più deboli potrebbero costare cari.

Un motivo in più per fare bottino pieno nel ''derby dei santi'' di domenica 25 ottobre. Il Gropello San Giorgio andrà a San Zeno tanto determinato quanto consapevole di trovare un avversario che non farà sconti, deciso a sfruttare il fattore-campo (in erba sintetica) per risollevare la propria classifica, che oggi racconta di tre sconfitte (a Novate Milanese, Inveruno e Como nell'ultima giornata) ma pure di un successo nell'unica gara interna: 3-1 al Besana a fine settembre.

Veronica Franceschi versione 2013-14
suo il goal-vittoria a S.Zeno in Febbraio

Nel precedente dello scorso campionato, l'Undici Viola si era imposto a San Zeno a fatica e con il minimo scarto, grazie ad un goal del difensore Veronica Franceschi in apertura di ripresa, dopo un primo tempo incolore. Quanto fossero sudati quei tre punti lo ricorda bene l'allenatore Roberto Depaoli, che sulla gara imminente dice: ''dalle ragazze mi aspetto una conferma della buona prestazione con le Red Devils, ma non credo sarà una passeggiata. Ci aspetterà un rivale determinato, e dovremo affrontarlo come affrontiamo il resto delle partite: con lo stesso atteggiamento ed umiltà della scorsa stagione, quando eravamo una matricola''.

E' pure vero, lasciatecelo dire, che quest'anno Gropello sembra ulteriormente migliorato, grazie ai nuovi innesti e ad una maggiore amalgama della ''vecchia guardia''. Il mister ha un ampio serbatoio da cui attingere, specie in fase offensiva: lo abbiamo visto domenica, quando ci siamo potuti permettere una giornata-no di Sara Gorini (tuttora capocannoniere bianco-viola con 9 reti), degnamente sostituita da cinque marcatrici (Cerri, Zorzoli, Peragine, Vicino e Salamone); inoltre col San Zeno tornerà a disposizione Martina Negri. Se è il caso, poi … può anche pensarci un difensore, come a febbraio. Di motivi per essere fiduciosi ne abbiamo, pur con tutte le dovute cautele.

Appuntamento alle 14:30 - nuovo orario legato al ritorno dell'ora solare - a San Zeno di Olgiate Molgora, dove arbitrerà il signor Luca Simone (sez. di Lecco).

PROSSIMO TURNO (6a Giornata)
* Domenica 26/10 - h. 14:30
San Zeno ASD - ASD Gropello San Giorgio
Accademia Inveruno - Real Libertas Como
Dreamers CF - Cosio Valtellino
** Domenica 26/10 - h. 15:00
Red Devils Polisportiva - Mediolanum Milan ACFD
Varedo F.B.C. - Pro Novate
*** RIPOSA: Besana ASD Fortitudo