Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: pari (2-2) col Nuova Frontiera. Ed ora i PLAYOFF !!
Femminile: pari (2-2) col Nuova Frontiera. Ed ora i PLAYOFF !!
News pubblicata il 03-05-2016

Femminile D Lombardia - Girone B: 22a gg.
Gropello S.Giorgio - USD Nuova Frontiera 2-2 (1-1)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò (58' Manzillo), Franceschi, Russo, Peragine, Femia, Fiocchi, Migliavacca, Mazzocchi (68' Faccioli), Zorzol, Madini (80' Bertani).All.: Martinotti (a disposizione: Venturi, Salamone).
NUOVA FRONTIERA BELLINZAGO LOMB.DO: Palchetti, Limonta, Bertini, Menni, Pisano, B
asciu, Gallo, Lupini, Pane (46' Popesku), Motta (83' Fucci), Arrigoni (84' Maggi). All.: Valvassori.

ARBITRO: Salvatore Mammoliti (Voghera).

MARCATORI: 36' Gallo, 45' Mazzocchi, 52' Femia (rig.), 87' Gallo (rig.).

AMMONITE / ESPULSE: Nessuna.

Cliccare sopra per ingrandire

Con il proprio dovere già fatto, playoff e secondo posto ormai sicuri, il Gropello San Giorgio femminile si regala un Primo Maggio di (relativa) festa.

Intendiamoci, le ragazze guidate da Corrado Martinotti onorano sino in fondo il campionato, anche nel turno conclusivo, e lo stesso vale per le avversarie. Gropello non male, ma neppure benissimo: d'altronde in un match utile solo come ''ponte'' verso la grande sfida con l'Alto Verbano, il mister sceglie inevitabilmente di concedere più spazio a chi meno ne ha avuto, relegando (inizialmente o del tutto) in panchina alcune titolari abituali, e neppure atmosfera, motivazioni sono quelle delle ''grandi occasioni''; le ritroveremo domenica 8, nei novanta minuti che varranno una stagione.

Dal canto suo il Nuova Frontiera di Bellinzago Lombardo (MI) si dimostra squadra di buona caratura: non sorprende che un girone fa stazionassero nei quartieri alti della graduatoria (per vincere a casa loro, a dicembre, abbiamo dovuto sfoderare una prestazione MAIUSCOLA); sorprende piuttosto il calo del ritorno, che le ha relegate alla quinta piazza finale, escludendole in anticipo dalla lotta-playoff.

Ne esce una sfida equilibrata, non molto avvincente, con spartizione del bottino nel complesso giusta. Dopo mezz'ora al piccolo trotto, la gara si ''scalda'' avvicinandosi all'intervallo. Apre le ''ostilità'' Anna Gallo, brava a raccogliere una punizione dalla tre quarti, stoppare e trafiggere Francesca Soldani, al rientro fra i pali dopo una settimana ''in libera uscita'' (ad Ossona aveva giocato fuori, sfiorando una rete storica).

Stefania Mazzocchi: ha messo la
firma sul pareggio bianco-viola

Gran goal, che scatena la reazione gropellese, concretizzatasi nel sinistro vincente (in diagonale) di Stefania Mazzocchi, ben servita da Monica Madini, alle soglie del quarantacinquesimo. Per il bomber di Robbio, al ventesimo timbro stagionale, da aggiungere una precedente palla-gol, con parata a terra di Benedetta Palchetti. Portiere ospite, classe 1998, sugli scudi anche quando aveva respinto, a mano aperta, una punizione di Viviana Russo.

Gropello riagguanta le avversarie prima di tornare negli spogliatoi, e le supera al rientro in campo: pochi minuti e, dopo una nuova chance di Mazzocchi, Marta Femia firma la sua prima rete stagionale dagli undici metri, su rigore contestato dalla panchina ospite. Sempre dal dischetto, ma a pochi giri d'orologio dal triplice fischio, arriverà il pari definitivo, nonché doppietta personale di Anna Gallo.

Marta ''Feymar'' Femia: è lei a
portare il Gropello S.G. sul 2-1

Cliccare l'immagine per ingrandire

Tra i due penalty, una serie - a dire il vero non lunga - di opportunità, specie per noi (in campo solo a metà secondo tempo, Martina Faccioli ''rischia'' di lasciare il segno pure su questa partita; la stessa Russo rimane abbastanza attiva), ma c'è anche un tentativo, con pallone sopra la traversa, di Deborah Motta. Degni di essere aggiunti alla cronaca un pregevole stop di Madini e l'ingresso di Elisabetta Bertani, gettata nella ''mischia'' per la seconda domenica consecutiva.

Nel post-partita, squadra e staff festeggiano il raggiungimento del traguardo play-off con un piccolo banchetto. Subito dopo, però, si comincia a lavorare per la sfida dell'anno. Vedersela con l'Alto Verbano non sarà facile, la garlaschese ed ex bianco-viola Martina Negri e le sue nuove compagne sono in gran forma, hanno fatto loro pure l'ultima gara terminando appena due lunghezze sotto il Gropello San Giorgio, e verranno al ''Comunale Mascherpa'' per vincere. D'altronde non hanno alternative: la posizione migliore in classifica consente a noi di passare il turno anche in caso di parità al novantesimo (non sono previsti supplementari, né calci di rigore).

L'Alto Verbano di Luino (Varese)
nostre avversarie nel playoff
(foto dal sito ''Lo Stivale Pensante'') 

Le luinesi hanno già espugnato via Vittorio Veneto prima di Pasqua, ma di stretta misura ed in un match equilibrato, in cui anche un semplice episodio avrebbe potuto cambiarne l'esito. Stesso discorso per il pareggio (2-2) dell'andata, lo scorso novembre in provincia di Varese.

Pronostico dunque incerto, con una sola certezza: domenica prossima sarà una battaglia, in cui avremo PIU' CHE MAI BISOGNO DEL SUPPORTO DEL NOSTRO PUBBLICO.

VI ASPETTIAMO A RIEMPIRE GLI SPALTI  
E COLORARE LA DOMENICA
DI BIANCO E VIOLA !!!!