Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE: la Serie D si rialza subito: 2-0 al Varese!!
FEMMINILE: la Serie D si rialza subito: 2-0 al Varese!!
News pubblicata il 28-10-2013
****** ATTENZIONE: questo post è in versione SOLO TESTO. Per la VERSIONE PDF, a colori e completa di immagini, copiare ed incollare sul browser il seguente indirizzo:

https://www.dropbox.com/s/romp62p8pg0b26u/Femminile%20GSG%20Varese%202-0.pdf

(Risultati, classifiche, rosa completa ed altri dati sono disponibili nelle pagine del GROPELLO S.G. FEMMINILE A 11; v. sezione "ALTRE SQUADRE" nell'elenco a sinistra).

*** FEMMINILE a 11. Serie D Lombardia: Girone A - 7. giornata
Gropello San Giorgio - Femminile Varese 2-0 (p.t. 0-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò, Togni (dal 61' Franceschi), Figurato, Bosoni (dal 30' Salamone), Gabba, Natali (dal 75' Cameletti), Vicino, Cerri (dal 80' Turolla), Mancini, Zorzoli (dal 87' Schiapacassa). All. Depaoli (a disposizione: Venturi, Fiocchi).
*** A.C. FEMMINILE VARESE: Pizzocri, Corso, Savo, Saponara, Calvia, Di Giorgio, Flamini (dal 82' Specchia), Dalmasso (dal 76' Benotti), Albizzati, Serna, Berardi. All.: Rodio.
*** ARBITRO: Salvatore Mammoliti (sez. di Voghera).
*** MARCATORI: 48'; 78' Vicino.

La pioggia di Cornaredo è ormai acqua passata, sul Gropello San Giorgio di Serie D femminile torna a splendere il sole, e tornano i tre punti. L'Undici Viola batte con un perentorio 2-0 il Femminile Varese, squadra composta in maggioranza da ragazzine (l'"anziana" del gruppo arrivato in via Vittorio Veneto ha ventisei anni, e sono scese in campo pure quattordicenni e quindicenni) promettenti e grintose, ma ancora piuttosto "acerbe": la superiorità gropellese è apparsa evidente, e lo score finale ci sta forse anche stretto.

Inizio un po' contratto di entrambe le squadre, senza grandi sussulti. Tanto che il primo, autentico episodio di cronaca riguarda arbitro e panchina ospite: un'atleta biancorossa esce brevemente del campo dopo un contrasto di gioco, l'allenatore e il suo vice chiedono a gran voce ed insistentemente (fin troppo) al direttore di gara di lasciarla rientrare subito, e quest'ultimo, un po' permaloso, invita mister Rodio e l'assistente ad accomodarsi fuori dal campo.

Tornando al calcio giocato, si nota come il Gropello San Giorgio prenda maggiormente l'iniziativa, soprattutto con le discese di Valentina Cerri, encomiabile per la caparbietà con cui spesso affronta tre-quattro avversarie alla volta. Ma la nostra punta è troppo sola in avanti, e finisce col perdersi nel muro difensivo ospite. Quando poi riesce a liberarsi ed entrare in area, Roberta Savo la anticipa all'ultimo istante mandando in corner. L'alternativa alle incursioni di Cerri sono i tiri dalla distanza di Vanessa Vicino, che prima trova Giuditta Pizzocri a dirle no in presa sicura, quindi sfiora il palo alla destra del portiere varesino.

Intorno alla mezz'ora Benedetta Bosoni ha un leggero malore in campo. Dopo alcuni attimi piuttosto concitati, sembrati lunghissimi, "Boso" si riprende e si rialza. Verrà comunque sostituita da mister Depaoli, che getta nella mischia Rosanna Salamone, la quale si fa subito notare con un bel pallonetto finito in porta ... ma sul lato sbagliato (sopra la rete). Tocca quindi a Giulia Zorzoli: ottima combinazione con Cerri, primo tentativo ribattuto dalla difesa, secondo terminato sopra la traversa. L'ultima chance bianco-viola è di Betty Mancini, che semina un paio di avversarie con uno slalom spettacolare, ma al momento del tiro sceglie la soluzione più complicata: una palombella che sfiora l'incrocio e si perde fuori.

Dopo cinque minuti di recupero, giustificati da quanto accaduto a Bosoni, l'arbitro manda squadre e staff negli spogliatoi. Primo tempo a reti bianche. La nostra difesa ha fatto come d'abitudine la sua parte, con la "solita" grande Gabba, con una buona prova delle varie Cicciò, Togni e Figurato, e con Alba Natali di sicuro fra le migliori in campo. L'attacco invece è rimasto a secco nonostante i molti tentativi, proprio come contro il San Zeno (anche se allora, alla pausa lunga, eravamo sotto 0-2).

Proprio come un mese fa, Gropello cambia chip ad inizio ripresa: le ragazze tornano in campo determinate ed a Vanessa Vicino bastano pochi giri d'orologio per regalarci il vantaggio con una punizione sotto l'incrocio dei pali. Rete balsamica per l'Undici Viola, sempre più padrone del campo, che non smette di attaccare. Pizzocri si salva in qualche modo in corner, successivamente è un pallonetto griffato capitan Gabba a dare l'illusione del goal.

Dall'altra parte Francesca Albizzati testa i guanti di Soldani su calcio di punizione; il nostro portiere risponde in presa agevole. Jennifer Serna, quattordici anni per sei goal in un manciata di partite, sfugge per un attimo al controllo di una difesa per il resto in grado di annullarla perfettamente, e mette i brividi con un rasoterra a fil di palo. Ma è un fuoco di paglia, che precede una nuova serie di occasioni bianco-viola, costruite in particolare da Zorzoli e Mancini.

L'ultima fase di gara ha due protagonisti: Vanessa Vicino e l'arbitro. Protagonista principale è, se permettete, il nostro bomber, che raccoglie un assist di Valentina Cerri dalla fascia e fulmina il portiere Pizzocri, siglando la sua seconda doppietta personale (dopo quella con il Mediolanum Milan) e chiudendo di fatto il match. L'attaccante vigevanese porta il suo bottino in campionato a quota cinque. Non male. Pure il signor Mammoliti aumenta il suo "bottino" personale: a farne le spese stavolta è Roberto Depaoli, lasciatosi andare a qualche protesta giudicata eccessiva dal direttore di gara, e spedito a raggiungere i tecnici del Varese a bordo campo. Non c'è spazio per le polemiche, comunque: il secondo centro di Vicino mette tutti d'accordo.

I minuti conclusivi servono soprattutto alla classica girandola di sostituzioni. L'ultima nota di cronaca riguarda ancora Vicino: toccata dura alla schiena, uscirà dal campo un po' malconcia. Ma non meno felice per i suoi goal ed in primis per la vittoria meritata di un Gropello San Giorgio autore di una prestazione maiuscola, con pochissime sbavature.

Sorridono le giocatrici ed il pubblico (di casa) del Comunale. Sorride anche mister Depaoli, che si complimenta con TUTTA la squadra per la grande partita, rammaricandosi un po' solo per il punteggio che, per quanto visto in campo, poteva tranquillamente essere più rotondo, se non ci si fosse troppe volte intestarditi a voler andare in porta col pallone. Nulla che tolga valore alla prova di domenica, ad ogni modo. Queste ragazze sono da applausi, hanno reagito con l'abituale dose di carattere (qualcuno aveva dubbi?) e grinta al ko della settimana precedente e sono tornate a vincere. Il prossimo obiettivo è il primo successo esterno, da ottenere sul campo dell'Ambrosiana Inter, per dare continuità ai risultati ed immagazzinare punti che ci proiettino ulteriormente verso l'alta classifica. FORZA UNDICI VIOLA !!!!