Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: Gropello rimaneggiata stecca al debutto in serie C
Femminile: Gropello rimaneggiata stecca al debutto in serie C
News pubblicata il 05-09-2016

Femminile Serie C Lombardia: 1a Giornata
Gropello San Giorgio - Pro Lissone 1-4 (1-1)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Marchesini, Rando (74' Madini), Peragine, Mantuano (80' Faccioli), Piana, Russo, Maiocchi, Salamone, Bellinzona (70' Franceschi), Zorzoli, Fiocchi (56' Ferrari). NE: Venturi. All.: Martinotti.
PRO LISSONE CALCIO: Carraro, Parolini, Grasso (70' Succi), Confalonieri, Gresia, Bennato, Caspani, Ghezzi (83' Zanghi), Marioni, Povia (76' Sarlo), Frangi (52' Vavella). NE: Beretta. All.: Mitola.
ARBITRO: Simone Dimitrio (Sez. Legnano)

MARCATORI: 1' Ghezzi (P); 14' Mantuano (G); 56' Confalonieri (P); 58' Marioni (P); 82' Sarlo (P).
AMMONITI: Gresia (P).
NOTE: tempo nuvoloso, buon numero di spettatori con significativa rappresentanza ospite.

Foto di gruppo Gropello San Giorgio:
atlete, staff e presidente Filippini.Cliccare l'immagine per ingrandire

Non il debutto che avremmo voluto. L'indisponibilità di varie giocatrici, uno stato di forma (come minimo) da perfezionare con pochi allenamenti nelle gambe, e l'impatto di un campionato che non fa sconti si dimostrano cocktail micidiale, rendendo amaro lo storico esordio femminile in serie C.

Peccato, perché almeno per un tempo le ragazze sono brave a giocarsela alla pari con la Pro Lissone, avversaria blasonata che due annate fa militava in serie B, e dopo aver scongiurato in extremis la retrocessione in D lo scorso maggio ha rinnovato la sua rosa per puntare ancora in alto. Peccato, perché la truppa schierata da Corrado Martinotti sa reagire ad un inizio che peggio non si può: pronti-via, e un paio di scambi bastano a trovare Noemi Ghezzi smarcata in area, libera di portare avanti le sue dopo trenta secondi o giù di lì...

Il ''benvenuto'' riservatoci dalla nuova categoria non abbatte le bianco-viola. Anzi: Giulia Zorzoli, capitan Rosanna Salamone, Valentina Maiocchi (positivo il debutto della tromellese classe 2000) e compagne iniziano a costruire gioco ed avvicinarsi alla porta rivale, e dopo una potenziale chance non sfruttata arriva il pareggio. Un golazo di Jessica Mantuano, pronta a raccogliere l'assist di Fiamma Peragine e beffare Martina Carraro con un gran pallonetto. Questo il biglietto da visita, davanti al suo nuovo pubblico, per la centrocampista garlaschese (l'anno scorso impegnata a difendere i colori dell'Alessandria in serie B), buono a stabilire l'uno a uno con cui si approderà all'intervallo.

Parità legittima: se nel resto del primo tempo le ''tigrotte'' costringono Marta Marchesini (altra debuttante sul prato del ''Mascherpa'') ad un paio di interventi non facili, e sfiorano il raddoppio su azione simile a quella del goal di apertura, pure il numero uno ospite Carraro, giunta alla corte di mister Molita dal Tabiago, deve guadagnarsi il pane in più di una circostanza.

Risultati 1a giornata e programma 2° turno Cliccare sopra per ingrandire

Soddisfazione a metà gara, e l'inizio ripresa non è male: cross dalla fascia per Carolina Bellinzona che, a centro area, non coglie l'attimo giusto per finalizzare. Dal possibile vantaggio al tracollo il passo è breve: un paio di minuti servono ad Anna Confalonieri per colpire di testa da due passi (l'azione, avviata da un tiro stampatosi sul palo, era proseguita con un traversone dalla sinistra) e ad Elena Mariani, lanciata a rete, per trafiggere Marchesini in uscita. L'uno-due delle monzesi manda al tappeto il Gropello San Giorgio, che potrebbe rialzarsi se la traversa non respingesse il tentativo di replica, dalla distanza, griffato Viviana Russo. Invece ci si mette pure questo ad affossare l'Undici Viola.

Una prodezza di Marchesini evita il poker bianco-blu. In realtà lo posticipa a quando Valentina Sarlo, imbeccata da lancio lungo, affonda l'ultimo colpo su una difesa che ha gettato la spugna. Chi non si arrende è Monica Madini: in campo nei venti minuti finali la gropellese, veterana della squadra (alla sua quinta stagione con noi, è l'unica ad aver seguito il ''progetto rosa'' dai suoi primi calci nel torneo CSI a 7, da un 2012 che sembra lontanissimo per quanta strada abbiamo fatto ...), attinge alla sua rapidità per andare in cerca di gloria. Meriterebbe il goal, purtroppo una volta i buoni riflessi di Carraro e l'altra un attimo di indecisione che consente al difensore di recuperare le negano la soddisfazione. Peccato, è l'ennesimo boccone amaro di giornata.

Cala così il sipario sul primo atto di campionato, affrontato in condizioni non adatte a un momento storico del genere. La delusione c'è, ma mister Martinotti vede comunque note positive: "non il risultato, chiaro. Però fino al calo notevole nel secondo tempo abbiamo tenuto testa ad un ottimo avversario. E da questo dato le ragazze devono ripartire, convincendosi che, come visto oggi, anche al cospetto di rivali da serie C possono giocarsela, eccome".

Da questo dato ... e da una trasferta a Castelleone (domenica 11 settembre, calcio d'inizio alle 15:30), vicino Crema, in cui - contro una squadra reduce dal 2-0 subito nel derby con la Doverese - punteremo a recuperare sia le indisponibili di gara uno, sia una condizione decisamente migliore. Il lavoro da svolgere nei prossimi allenamenti (si riprende martedì sera all'Oratorio), sarà fondamentale. La nostra nuova avventura è solo all'inizio, ci sono tante pagine bianche da riempire, tante righe da scrivere...

FORZA RAGAZZE, FORZA GROPELLO !!!!