Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: Gropello capolista atteso alla prova-Dreamers
Femminile: Gropello capolista atteso alla prova-Dreamers
News pubblicata il 10-10-2014

Clicca QUI per il programma della 4a giornata (gir. A);
Clicca QUI per la classifica dopo 3 giornate.

La stagione ufficiale dell'Undici Viola è partita bene, questo possiamo affermarlo con certezza. Non solo per i numeri (tre vittorie in tre partite, primato in classifica diviso con la Real Libertas Como, rispetto a cui abbiamo una miglior differenza reti); indicazioni positive arrivano pure da come abbiamo affrontato i primi impegni: alla vittoria di carattere su un avversario difficile come il Varedo ha fatto seguito la prestazione a tutta grinta contro il Cosio, un 5-3 in rimonta giocando un'ora circa in inferiorità numerica, con un rivale davvero ostico. In mezzo ai due successi interni, la ''cavalcata'' del Kennedy a Milano, dove abbiamo regolato senza problemi il Mediolanum Milan; le rossonere non erano ostacolo insormontabile, ma il Gropello San Giorgio è stato bravo a tenere alti ritmo ed attenzione, concludendo con un impressionante 9-0: il nostro miglior risultato di sempre.

E' ancora presto, invece, per trarre conclusioni sul nostro ruolo in campionato, per dire se il gruppo guidato da Roberto Depaoli (che da quest'anno conta sul prezioso aiuto di Corrado Martinotti, ex mister della prima squadra maschile) riuscirà a centrare il traguardo play-off. Maggiori indicazioni al riguardo arriveranno dai prossimi 90 minuti di gioco: domenica torneremo a Milano, dove ci aspetterà un gruppo più forte ed agguerrito di quello trovato due settimane prima.

La truppa bianco-viola domenica scorsa, 
prima della sfida vincente contro il Cosio.

Le nostre future rivali si chiamano DREAMERS Calcio Femminile e sono la massima espressione di un progetto ambizioso, nato dal ''sogno'' di Roberta Antignozzi, ex atleta di Inter, Lazio (con la quale ha vinto uno scudetto in serie A ed uno Under 20) ed altre squadre importanti, che poco più di un anno fa ha puntato su un nuovo team dove dare spazio a ragazze promettenti del panorama calcistico regionale (in prima squadra come nel settore giovanile); seppure lei stessa non manchi di offrire il suo contributo in campo.

Alla prima esperienza in serie D, le Dreamers hanno centrato i play-off, sfiorando addirittura, nelle semifinali degli spareggi-promozione, il colpaccio nel fortino del Villa Cortese, che poi sarebbe asceso in serie C, da cui sono state raggiunte in pieno recupero. Nella pausa estiva la squadra si è trasferita dalla ''provincia'' (Cornaredo) alla metropoli, ma pure a Milano le ambizioni sono rimaste uguali: svolgere un ruolo di primo piano nel girone, e se possibile puntare di nuovo a salire di categoria.


Roberta Antignozzi, capitano e

figura di spicco delle Dreamers
(cliccare l'immagine per ingrandire)

Uno sguardo all'attuale classifica rischia di ingannare: se le Dreamers hanno solo tre punti, e sono distaccate da noi (e dalla vetta) sei lunghezze, bisogna dire che hanno già osservato il loro turno di sosta (alla seconda giornata), e quando sono andate in campo hanno prima sbancato Novate Milanese con un eloquente 4-1 e poi tenuto testa al Como (tra le massime favorite del girone), perdendo di misura (2-1) nella città lariana dopo aver messo alle strette le avversarie e sbagliato il rigore del possibile pareggio.

Aggiungiamoci pure che, dopo tre giornate senza gare interne, le padrone di casa vorranno ben figurare alla prima partita davanti al loro pubblico, e capiamo come ci siano gli ingredienti perché il nostro allenatore consideri il match un test davvero importante: ''per noi sarà un impegno tanto difficile, contro un avversario che punta alle posizioni di vertice del campionato, quanto significativo per capire a che livello siamo arrivati, in quale gruppo di squadre collocarci. Se riusciremo a far bene contro un rivale del genere, potremo pensare di essere fra quelle attrezzate per lottare con le prime della classe'' (copyright by mister Depaoli).

Roberto Depaoli: questa partita
ci darà indicazioni sul nostro valore

Oltre a ragioni di classifica, ci sono altri motivi per far bene domenica: ad esempio riscattarci dai precedenti della passata stagione. Specie quello di Cornaredo dove, quasi un anno fa (correva la sesta giornata), un Gropello dalle molte assenze e con varie giocatrici in campo ma fuori condizione, a cui si aggiungeva l'infortunio capitato nei primissimi minuti a Suelica Strada, veniva travolto (4-0), in un match a senso unico, da avversarie scese col coltello tra i denti per cancellare subito la sconfitta incassata la domenica precedente. Un tardo pomeriggio parecchio grigio (non solo per il cielo cupo) ci aveva rifilato il primo KO dopo quattro risultati utili di fila.

Altre condizioni, altri tempi. Già nella sfida di ritorno a marzo, un Undici Viola ben diverso se la era giocata (quasi) alla pari con Antignozzi e compagne, che alla fine avevano imposto la loro maggiore qualità espugnando il Comunale, ma solo con il minimo scarto (1-2). Da allora il Gropello femminile è ulteriormente cresciuto, e stavolta potrebbe essere quella buona, anche se dovremo fare i conti con le assenze di Martina Negri (al primo dei due turni di squalifica) ad altri elementi. Ma l'allenatore è convinto (e noi pure) che le assenze non scalfiranno la nostra determinazione, e chi rimpiazzerà le assenti lo farà nel migliore dei modi.


MARTINA FIOCCHI: suo l'unico goal da
noi segnato alle Dreamers lo scorso anno
(cliccare l'immagine per ingrandire)

Appuntamento dunque per le 14:30 (orario per noi insolito, diventerà abituale dal cambio dell'ora fra due settimane) di domenica 12 al Centro Sportivo Nuova San Romano di via Armando Picchi, 1 a Milano. Dirigerà la contesa il signor Riccardo Esposito della sezione di Pavia, che a settembre aveva arbitrato la nostra Juniores al debutto vincente (3-1) con il Robbio.

Data l'importanza della posta in gioco ed il valore delle avversarie avremo bisogno del massimo appoggio dei nostri tifosi.

VI ASPETTIAMO A SOSTENERCI !!!!

NON MANCATE!!