Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Femminile: dopo la prima vittoria, l'Undici Viola punta al bis
Femminile: dopo la prima vittoria, l'Undici Viola punta al bis
News pubblicata il 26-09-2014

Buona la prima, ora sotto con la seconda. Dopo aver battuto il Varedo all'esordio in campionato con una grande prova di carattere, ecco un nuovo test per le ambizioni del Gropello San Giorgio Femminile: domenica 28 settembre, a partire dalle 15:30, l'Undici Viola andrà in scena sul sintetico del ''Centro Sportivo Kennedy'' di Milano (via Olivieri, zona Baggio;arbitrerà il sig. Andrea Ordanini della sezione di Abbiategrasso) per la seconda giornata del torneo di Serie D.

Dall'altra parte della barricata troverà il Mediolanum Milan, rivale conosciuto dalle nostre ragazze che già lo avevano affrontato la passata stagione. Con ottimi risultati: un successo storico (il primo di sempre) al Comunale,  in una gara rocambolesca e combattuta, lo scorso ottobre e tre punti guadagnati pure in via Olivieri dove, ai primi di marzo, le gropellesi avevano dominato per mezz'ora circa, passando in vantaggio ed esprimendo per lunghi tratti un gioco fluido e divertente. 

Sul finire del tempo, però, uno dei migliori Undici Viola della stagione aveva subito il ribaltone-beffa delle rossonere, a segno due volte in pochi minuti. Contro-ribaltone nella ripresa; rientriamo in campo con il piglio giusto, pareggiamo immediatamente e rimettiamo le cose a posto una volta per tutte intorno a metà del secondo tempo. In rete Valentina Cerri e Vanessa Vicino, quest'ultima con la ''doppietta dell'ex'': Vanessa infatti, assieme al portiere Elena Venturi, ha militato per qualche tempo nel Milan femminile (di serie A) da cui è poi sorto - dopo un fallimento societario ed un ricambio dirigenziale – l'attuale Mediolanum Milan (che non è ad ogni modo collegato al club della famiglia Berlusconi).

I numeri degli scontri diretti sono per noi incoraggianti, quelli di domenica scorsa anche: mentre l'Undici Viola ha vinto 3-2, le rossonere sono uscite del fortino del Real Libertas Como con un risonante 8-0 al passivo. Incoraggiante è pure quanto visto al Comunale Mascherpa, dove le ''veterane'' del gruppo hanno confermato le loro qualità e le new entries in campo dal primo minuto hanno subito risposto all'appello.

Sotto i riflettori dell'Oratorio
e sotto l'occhio attento del Mister
si mette a punto la preparazione
per la sfida in “Casa Milan”

Rosy Manzillo si è fatta notare specialmente con i suoi lanci in profondità. Martina Negri avrà forse bisogno di qualche tempo per aggiustare la mira ed adattarsi al campionato a 11, ma la occasioni, per averle, devi sapertele procurare, lavorando d'intesa con chi ti fornisce i palloni giusti, ed in questo senso già alla prima di campionato non ha avuto problemi; siamo certi che molte altre opportunità arriveranno. E Sara Gorini? Per lei parla da sola la punizione d'autore con cui ci ha regalato la vittoria, a coronamento di una partita giocata con autorità, dimostrandosi un notevole valore aggiunto alla squadra.

Con queste basi, le aspettative di Roberto Depaoli non sono campate in aria: “Dopo la buona prova con il Varedo mi aspetto una conferma da parte delle ragazze. Fare bene all'esordio è stato importante; vincere la prima partita conta sempre molto, anche a livello emotivo. Noi però affronteremo le gare con la stessa umiltà dell'anno scorso, con lo stesso atteggiamento di quando eravamo una matricola''.

Determinazione sì dunque, ma meglio rimanere con i piedi per terra. Consapevoli che i punti dovremo conquistarli sul campo, e che le milanesi saranno decise a riscattare il ko della prima giornata (peraltro ad opera di un rivale molto forte, che l'anno scorso era in serie C e sembra puntare a tornarci il più presto possibile), sfruttando al massimo la loro abitudine a giocare su erba artificiale. Determinazione, umiltà, carattere; con questi ingredienti l'Undici Viola potrà andare lontano.

Clicca QUI per il calendario della prossima giornata;
Clicca QUI per la classifica dopo 1 giornata.