Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE: DOMENICA DEBUTTO AD INVERUNO!!
FEMMINILE: DOMENICA DEBUTTO AD INVERUNO!!
News pubblicata il 21-09-2013
E finalmente arrivò il giorno! Il giorno del debutto ufficiale della nostra squadra femminile a 11 nel campionato di Serie D. Domenica 22 settembre alle ore 15:30 il Gropello San Giorgio in versione 'rosa' scende in campo ad Inveruno (Comunale, via Boves, frazione Furato) contro la locale 'Accademia'.

Un giorno atteso da molto tempo, da quando l'allenatore Roberto Depaoli (foto sotto) e la società hanno deciso di salire un ulteriore gradino del progetto iniziato nell'estate 2012, continuato tra mille (prevedibili) difficoltà, tutte superate, nella passata stagione, e adesso approdato ad una nuova fase. Il 'bambino' nato più di un anno fa e cresciuto in fretta nel campionato a 7 CSI, è diventato grande a tempo di record, e si prepara alla sua 'prima volta' tra i grandi.



La squadra è attrezzata per fare bene, con l'arrivo di molte ragazze dal Torre d'Isola, formazione che aveva già partecipato a più campionati di serie D prima di chiudere i battenti al termine della passata stagione, dal San Rocco Garlasco, dallo Zerbolò, innestatesi su un nucleo di 'veterane' già in bianco-viola la scorsa annata: Betty Mancini, Giuppy Turolla, Elena Schiapacassa, Stefania Pozzato, e Monica Madini, l'unica ad aver seguito tutto il percorso del 'progetto' dai primi passi fino alla serie attuale (altre 'reduci' del primo campionato sono rimaste a Gropello, ma nella rappresentativa a 7 che assicurerà pure nel 2013-14 la nostra presenza a livello CSI). Valentina Cerri è invece tornata a Gropello dopo un'esperienza in serie C nell'Accademia Oltrepò.

Da Torre d'Isola è arrivata anche la presidentessa Elvira Scarzella, portando il suo bagaglio di esperienza nei campionati LND sulla panchina biancoviola, dove svolgerà il ruolo di direttore sportivo della squadra nonché assistente di mister Depaoli. Senza dimenticare il ruolo svolto, nello staff tecnico, da Danilo Babato.

L'avversario di turno, l'Accademia Inveruno, è per noi relativamente sconosciuto, ma certamente avrà dalla sua due fattori: la maggiore esperienza in campionati LND, a cui prende parte già da alcuni anni, e la grande volontà di riscatto, davanti ai suoi tifosi, dopo il KO (4-1) incassato a Villa Cortese nell'esordio di domenica 15, quando la nostra squadra stava osservando, nella giornata di apertura, il proprio turno di sosta del girone di andata (alcuni di noi ne hanno approfittato per assistere alla goleada rifilata dalle 'cugine' del Nord Voghera al Mediolanum Milan).

Ma il Gropello San Giorgio NON andrà nella cittadina milanese a fare da vittima sacrificale, disposta a pagare lo scotto delle debuttanti: ne è convinto 'Depo', che durante le ultime sedute di allenamento ha notato segnali incoraggianti: 'arriviamo da una buona settimana in cui ho visto la giusta concentrazione che ci dev'essere prima di un debutto. Ed ho pure notato, sul volto della ragazze, una grande 'tensione' (in senso positivo), che sono certo continuerà ad aumentare sino al fischio d'inizio'.

Le considerazioni dell'allenatore vanno comunque oltre il responso della prima partita, e guardano al lungo periodo, al nostro ruolo in un campionato dove 'partiremo con l'etichetta della 'matricola', di quella che 'deve subire' ed accontentarsi. Per io credo fermamente che, con l'aiuto della società e l'apporto fondamentale del nostro D.S. Elvira, siamo riusciti ad allestire una squadra competitiva, in grado di dire la sua nel torneo. Le ragazze stanno rispondendo bene alle mie richieste, ed hanno imparato velocemente sia i moduli di gioco che l'atteggiamento da mettere in campo. Sì, penso che col tempo, e con l'aiuto dell'esperienza che accumuleremo gara dopo gara, riusciremo a toglierci molte soddisfazioni'.

Si alzi dunque il sipario. Tutti ad Inveruno (si spera anche con un buon numero di tifosi al seguito) e sempre FORZA RAGHE!!