Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
FEMMINILE: con l'Alto Verbano la gara che vale una stagione!!
FEMMINILE: con l'Alto Verbano la gara che vale una stagione!!
News pubblicata il 08-05-2016

Ormai ci siamo. Per l'appuntamento dell'anno è questione di ore, se non minuti. Questo pomeriggio il Gropello San Giorgio femminile scende in campo nella gara unica dei playoff: la sfida con l'Alto Verbano, che vale la promozione in serie C, non automatica ma quasi certa in caso di passaggio del turno. Grazie al miglior piazzamento al termine della ''stagione regolare'' (noi seconde nel girone B con 47 punti, loro terze a quota 45), all'Undici Viola basta un pari al termine dei novanta minuti. Non sono previsti tempi supplementari né calci di rigore.

Il match con le luinesi però si annuncia difficile e combattuto, come i due precedenti di campionato: spartizione della posta a novembre in trasferta (due a due, con vantaggio locale col capitano Gippini, ribaltone firmato dalle ''gemelle del goal'' Faccioli e Mazzocchi e pari definitivo di Zanini, seguito da un paio di occasioni sotto porta per loro ed una clamorosa traversa di Mazzocchi) e vittoria ospite di misura al ''Comunale Mascherpa'' poco prima delle feste pasquali (in realtà frutto di un episodio, un rigore casuale trasformato da Laura Denti dopo pochi minuti).

Le avversarie sono squadra tosta, in gran forma, capace di collezionare 26 punti su 33 (uno più di noi) nel girone di ritorno, perdendo solo contro le ''galattiche'' del Villa Cortese (quelle dei 21 successi in 22 gare, tanto per intenderci), e rimontando sino al terzo posto per invertire un trend che a metà stagione non appariva troppo soddisfacente. Decisivo per il cambio di passo il ''mercato d'inverno'', con l'approdo sul Lago Maggiore di due rinforzi di qualità dalle Azalee Gallarate (serie B): il difensore Veronica Scalise e l'attaccante garlaschese Martina Negri. Quest'ultima ben conosciuta a Gropello: la passata stagione aveva indossato proprio i colori bianco-viola. Negri e compagna si sono velocemente ambientate, Martina è pure andata a segno varie volte, includendo il ''golazo'' che ha risolto l'ultima sfida di campionato (l'ininfluente 1-0 al Vibe Ronchese).

Negri è solo una delle tante frecce all'arco di mister Boscaro nel reparto offensivo, punto forte dell'Alto Verbano (hanno il secondo miglior attacco, inferiore appena al ''solito'' Villa Cortese). Vanno citate pure il bomber Raffaella Gippini, rapidissimo centrocampista col vizio del goal (oltre venti all'attivo in questa stagione, e nei due match disputati si è rivelata una spina nel fianco per la nostra difesa), il vice capocannoniere Federica Zanini, Laura Denti ed altre ancora. Nella rosa luinese ci sarebbe una lunga lista da segnalare, nella quale troviamo Martina Gnocchi, presenza ormai fissa della squadra regionale lombarda. Ed il numero di avversarie da tenere d'occhio non finisce qui.

Non che il Gropello San Giorgio sia da meno. Da ottobre ad oggi vi abbiamo narrato le gesta di una gruppo straordinario, in grado di raggiungere quel traguardo playoff che rincorrevamo da anni, prima con Roberto Depaoli (a cui va il merito di aver introdotto il ''progetto rosa'' a Gropello, assieme al Presidente Massimo Filippini ed alla giocatrice Eugenia Bernardotti) poi con Corrado Martinotti. Arrivarci E' GIA' stata una vittoria, ma non intendiamo fermaci qui. La posta in gioco è troppo grande, la prospettiva di una storica promozione allettante per tutti.

A cominciare dal mister, che nell'ultimo allenamento si esprimeva così: ''Siamo in ballo per questo traguardo da agosto, anzi dal principio dell'estate. Lo abbiamo raggiunto ma ora vogliamo fare un passo in più. Conosciamo le difficoltà che ci attendono, e siamo pronti ad affrontarle; ovvio che dovremo esprimerci al meglio''. Parole a cui fa eco Luigi Mele, membro dello staff gropellese: ''Se fino ad ora abbiamo dato il cento per cento, domenica dovremo dare il 150 PER CENTO''.

E le ragazze? Anche loro sanno benissimo cosa si giocano. Sono determinate al punto giusto e pronte a dare battaglia. A nome del gruppo parla il Capitano (con ''C'' maiuscola, of course...) Rosanna Salamone: ''Siamo arrivate a questo punto solo a compimento di un lungo cammino. Devo ammettere che all'inizio non ci credevamo tanto, ma poi abbiamo capito che potevamo farcela. Io ho iniziato a crederci dopo l'ultima partita di andata (il successo ''epico'' sul campo del nuova Frontiera allora secondo, ndr). A quel punto abbiamo cambiato marcia ed atteggiamento: volevamo il secondo posto e l'abbiamo ottenuto''.

E ancora: ''domenica ci attende una partita difficilissima, tanto a livello calcistico vero proprio come, inutile negarlo, per la forte pressione che avremo: dopotutto per molte di noi sarà la prima esperienza ai play-off. Comunque siamo decise ad andare fino alla fine. Un traguardo importante è già stato conquistato, siamo diventate una realtà forte e solida, costruita col tempo, nel giro di un paio d'anni, ma ci manca ancora un piccolo salto; ce la metteremo tutta per compierlo. Mi auguro che vengano davvero in tanti a sostenerci, sia i nostri amici in particolare sia la gente di Gropello, dopotutto abbiamo tenuto in alto il nome di Gropello Cairoli in giro per la Lombardia'. Per le dichiarazioni finali, rimandiamo tutto al dopo-partita di domenica''.


Appuntamento quindi ad oggi pomeriggio (domenica 8 maggio). Vi aspettiamo tutti al ''Comunale Mascherpa'' di via Vittorio Veneto a Gropello, il supporto del nostro pubblico sarà fondamentale. Calcio d'inizio alla ore 16, direzione di gara affidata a Irene Dal Cin, fischietto di Sesto San Giovanni (MI) con già una discreta esperienza sui campi, tra cui vari incontri diretti in Serie C femminile e nei gironi della Prima Categoria maschile lombarda.